Pagine

lunedì 27 aprile 2015

Normalità



Normalità !
Ecco quello che sento oggi.

Il Toro che vince il derby è normale ,  e nonostante le lacrime viste ieri in Maratona , oggi mi sento Normale e Felice.
Non ho neanche voglia di prendere in giro gli amici che tifano per la seconda squadra di Venaria.
Che rimangano nel loro brodo . Che si parlino fra di loro .

Ieri è arrivata la ciliegina!
Ieri il Toro  è tornato il Toro.

E quelli lì nonostante i supercampionidiquestabeneamataminchaosannatileccatidallastampa sono tornati ad inchinarsi a cospetto della Squadra di Torino dal 1894.
Felice per tutto .
Per i goals italiani di Darmian e Quaglia.
Per lo spirito di Glik , per l’abnegazione di El Kaddouri e Benassi.
Per il sudore di Gazzi.
Per l’ecletticità di Bruno , per la solidità di Moretti , per l’attenzione di Padelli , per le sportellate di Maxi per gli anticipi chirurgici di Maksimovic … ed ovviamente per la creazione di Mr. Ventura , Ptrk e #Cairobraccino.

Tutto incredibilmente vero ,  bello ma macchiato .
Macchiato , da tutti quegli avvenimenti che hanno farcito il pre-partita e soprattutto il durante.
Ho assistito ieri ad una alzata di scudi da parte dei media , pronti a difendere l’immagine e soprattutto gli introiti del Supermercato di Venaria che non ha precedenti.

Anche TeleRadioMincha  trasemtteva le immagini del Bus a strisce preso da assalto da parte dei tifosi del Toro.
Tanto per non essere frainteso , per la Ns cultura , anche se non è bello ci sta l’insulto , ci sta anche sbraitare contro i “nemici”, tentare di intimidirli  , non certo tirare pietre che possono creare non pochi danni a cose e soprattutto persone.

Chi ha tirato pietre contro il mezzo non è difendibile! MI spiace . Anche se del Toro!
Le truppe cammellate armate di microfoni parlano anche di bombe carte contro il Pulmann.

Peccato che io dalle immagini di Mediaset / Rai / TeleRadioMinchia non abbia scorto nessun Boom o Fumo ….. ( pronto ad essere smentito ovviamente )
Eppure bisogna difendere il botteghino e l’immagine celestiale della banda di Venaria , per cui ci sta dirlo tanto nessuno andrà a verificare se vero o no!?? .
Nella testa di chi ascolta ma non si informa rimane……
Forse un pelino peggio è quello che capita all’interno dell’Olimpico.
Ma qui ieri sera neanche TeleRadioMinchia aveva immagini o fotogrammi .
Il nulla del nulla , e mentre ne parlavano mandavano in onda sempre le immagini del Bus ….

Si sa che la vista è un senso molto più incisivo dell’udito…… ( il mondo subdolo dell’informazione ……)
Un fenomeno del settore “Cimitero” lancia una bomba carta all’indirizzo dei tifosi Granata assiepati in Primavera , rischiando di far saltare le gambe a qualcuno.
Anche qui le truppe d’assalto a difesa del Parco Auchan di Venaria , si mettono di traverso asserendo che i tifosi del Toro stuzzicano i loro dirimpettai con lancio continuo di petardi ……

Tutto falso , e tutto vero.
Quello che ho visto io dalla Maratona , ( sempre pronto ad essere smantito ... ) oltre alle solite scaramucce verbali ,  era un fumogeno che faceva avanti ed indietro fra i due settori fino a quando lo scienziato di turno non ha acceso lo stoppino della bomba carta.

A scanso di equivoci tirar pietre ( per me il solo  insulto ci sta !!!)  contro un bus in movimento , come tirar bombe carta contro chicchessia non è da partita di calcio . Non è normale ! E’ un atto delinquenziale!

Fanno schifo tutte e due !

Ma la bomba è una bomba!!!
Sarebbe bastato un po’ di onestà intellettuale per stabilire se anche se gravi tutti e due gli episodi , lanciare ordigni esplosivi verso le persone è sicuramente peggio e di gran lunga più pericoloso.

Ma la celestiale seconda equipe di Venaria non può avere nei , neanche tra i suoi supporters che domenicalmente sventolano le bandierine gentilmente offerte dallo sponsor di turno.
E così tutti , microfono alla mano ,  a difendere l’indifendibile , le immagini del Bus mandate in orbita anche alla Cristoforetti nella stazione spaziale orbitante , comunicati stampa già pronti a lenire le pene  , mentre 9 /10 /11 persone venivano medicate per colpa di un picio!

 
L’onestà intellettuale in questo paese non si sa cosa sia.

Un paese  di ruffiani e lacchè sempre pronti a prostrarsi al potente di turno , che non si rendono conto di creare con le loro azioni , parole e quant’altro , il terreno per il prossimo fatto di cronaca. ( speriamo di No) .

Detto questo , chi ha sbagliato paghi e paghi misuratamente ha ciò che ha compiuto !

 

venerdì 24 aprile 2015

FC Torino Since 1894 ......


Approfittando dell’avvicinarsi della Stracittadina…. ( Stracittadina per modo di dire visto che Noi siamo il Torino che gioca a Torino e “quelli lì” hanno un nome innominabile e giocano ai confini ….della realtà )  ho fatto un giro tra i forum di casa nostra , imbattendomi in una perla d’epoca che mette in luce ( ma solo per chi è ancora cieco ….) il fatto che a Torino ed in Italia Intera , mentre Noi giocavamo a pallone gl’altri si dilettavano a giocare a tamburello......
La foto  illustra come il Torino FC 1906 nacque dalla trasformazione dell FC Torinese 1894 !!!
Quindi 3 anni prima di quella gente , dal nome innominabile , che da tempo immemore cerca in tutti i modi di imitarci.

Le parole stanno a Zero.

E’ solo per riprenderci quello che è Nostro.

FC Torino nasce si grazie anche a dei fuoriusciti da "quelli lì " , ma il Torino c’era già !!!

E si chiamava F.C . Torinese anno di fondazione 1894 colori sociali Arancio-Nero!

Con buona pace di tutti !!

martedì 3 marzo 2015

Non mi riaddormantare!!!




Tutto molto bello “ direbbe Bruno Pizzul .
Tutto molto bello ed incredibilmente da favola aggiungo io .
Questa squadra , quest’anno , è realmente una novella incantevole.
E mi ripeto , che tutto avrei pensato  , ma  mai di battere l’Inter a domicilio , combattere da Toro un derby , incornare il Napoli all’Olimpico e soprattutto arrivare agli ottavi si Europa Legue andando a schiantare il Bilbao in Spagna.
È tutto così inverosimile…..sembrava impossibile ripetersi dopo l’anno scorso……soprattutto dopo la partenza di Immobile e Cerci…..
Ho cominciato il campionato  guardandomi continuamente dietro e sperando di uscire al più presto dall’Europa , rea a mio parere  , di consumare energie al  mantenimento della categoria…..
A distanza di qualche mese ….
Guardo in su immagino , desidero , sogno che questo momento non finisca più.
Riesco anche ad immaginarmi al terzo posto, volando fin troppo con la fantasia magari , ma chissenefrega , siamo li , divertiamoci e sognamo anche noi finalmente!
Prima guardavo con ansia i risultati di Atalanta e Cagliari … adesso gufo Napoli e Lazio ….
Voglio trovarmi di fronte ancora l’Ajax  in Europa . Voglio vincere in Russia …..
Dopo vent’anni mi ritrovo ad applaudire esterni  come Darmian e Peres  dopo Policano , Un difensore arcigno come Glik dopo Bruno , un corridore di centrocampo come Gazzi ,  dopo Venturin , un portiere come Padelli ,  dopo Marchegiani  , un tecnico capace , competente ,un  valore aggiunto , come Ventura dopo Mondonico , ed anche tutti gl’altri fino a Masiello….
Insomma mi sembra di essermi addormentato per vent’anni , e oggi è quasi tutto come lo avevo lasciato!
Il mio Toro è lì , e non importa sapere per quale magica alchimia lo sia , ma è lì , ringrazio tutti dal magazziniere al presidente al tecnico ai giocatori , al Ds al Dg , al cuoco ed anche ai gatti del Filadelfia……
E’ li.
L’unica cosa che vi chiedo è quella di non farmi riaddormentare!!

lunedì 9 febbraio 2015

Applausi


Cosa dire …..
Che ho sbagliato tutto …. Tutti i pronostici , tutte le valutazioni sulla squadra , sui singoli e  sulla dirigenza !?
Mbe lo ammetto . D’altronde non essendo un giornalista che spara per sparare ,  e poi nasconde la mano , posso anche fare mea culpa e chiedere scusa un po’ a tutti.
Qualche mese fa contavo i punti mancanti alla salvezza , oggi guardo la classifica e conto i punti che mancano alla UEFA.
Non avrei scommesso 2 centesimi sul Toro di quest’anno …ed invece!
Sono felice ovviamente , di aver cannato tutte le quote , sono felice ed emozionato nel vedere questo nugolo di giocatori che mettendoci l’anima riescono in risultati fantastici.
Come l’anno scorso di nuovo a sinistra della classifica , e con qualche motivo in più d’orgoglio , come aver punito l’Inter  , aver preso a pallate il Milan , ed aver fatto tremare “quelli lì” di Venaria , quattro successi di fila , i sedicesimi in E.L……..
Grande merito , nonostante la poca simpatia che mi trasmette , devo darlo a Ventura.
Un vero maestro , forse il più grande acquisto dell’era Cairo , la vera fortuna del Toro.
Intravedevo , la sua grande capacità , di fare le nozze anche coi fichi secchi , ma lui , è forse anche di più.
Riesce anche a dar valore al proprio materiale umano , creando business per la società ( plus-valenze e quant’altro ) , riesce a far giocare tutti al massimo delle proprie capacità , riesce a far risplendere anche il piombo grezzo…..
Incredibile….!!!!!
Applausi caro Mister .
Veramente dal profondo del cuore ,
 applausi ( a tutti )  e grazie.


lunedì 12 gennaio 2015

Il rischio d'impresa


Guardando la classifica con gl’occhi ancora all’Olimpico , durante Toro-Milan , viene il magone.
Il Darmian di quest’anno con  Pendolino Peres , Cerci + Immobile ……  e lo zoccolo difesa-centrocampo rimasto……
Se il Milan visto Sabato sera mira al terzo posto , noi saremmo stati da scudetto!!

Ma le mie fantasie fanno a pugni con la realtà di una dirigenza che ha come uno scopo quello di salvaguardare lo Status-Quo , cioè una squadra che riesca bene o male a mantenere la categoria ,possibilmente senza tanti patemi ,  magari con qualche risultato di prestigio che possa accecare gl’occhi e al passione dei tifosi , e che infine  riesca, magari, anche a macinare qualche utile .
Non vi è , o comunque non mi pare che ci sia , il famoso rischio d’azienda.
Certo tenere Cerci + Immobile sarebbe costato un po’ , magari risparmiando sugli Amaurì ……
Certo è che la palla di cristallo non c’e’ l’ha nessuno e forse anche con loro due avremmo navigato nei quartieri bassi della classifica.

Ma è altresì vero che se fai l’imprenditore  il rischio d’impresa  dovrebbe essere la base della tua attività se vuoi crescere ….
Ecco forse il problema vero è proprio questo …. Se vuoi !
Evidentemente  non è la priorità …. .
Le priorità sono altre  , ma va da se , che lo scontro con base , cioè con i tifosi è inevitabile.

Ed a poco serve , se non a far ribollire ancor più di rabbia , dare in pasto dati e cifre incompleti.
Si parla di 22.000.000 di spese nel  mercato estivo a fronte di 24.000.000 di incassi dalle cessioni eccellenti …
Rischio impresa pari a zero , anzi ……

Ma i conti della serva paiono incompleti…..
Diritti tv ?
Europa Legue ?
Qualificazione ai sedicesimi ?
Pubblicità ?

Togliamo anche  le spese di gestione e gli emolumenti ovviamente ……
Caro Cairo , dov’e’ l’impresa ????
Dov’e’ il rischio ???

Ecco il Cagliari terzultimo a 4 punti ….. ecco il rischio  , per l’impresa mi sa che si dovrà attendere il prossimo  Presidente.