Pagine

giovedì 30 settembre 2010

Lettera ad Urbano

Sono sempre stato abbastanza tiepido nel contestarla caro Presidente , lo ammetto.
Non perché non ne riconosca colpe , ma bensì perché ho sempre pensato , che gran parte della situazione attuale sia figlia delle Sua inesperienza nel mondo del calcio .
Un mondo che , per carità, non è poi tanto diverso da altri .
Squali , ruffiani , figli di papà , figli di …… , minacce , sgarbi , bidoni, trame di Palazzo , sono elementi che fanno parte di tantissime attività umane , ed il calcio non ne è , ovviamente , immune.
Avrà pensato, “mi sono fatto strada in tutti i campi dei quali mi sono occupato , perché non riuscire anche nel calcio”.
Ma rispetto a tanti altri mondi , nel calcio , occorre avere una certa esperienza , e soprattutto avere validi collaboratori , di campo diciamo, per poterci sguazzare senza farsi male .
Inoltre bisogna spendere denari , ma soprattutto saperli spendere bene .
Caro Presidente , Lei non l’ha capito per tempo , ed ora si ritrova con la Squadra in B , in affanno , con mezza tifoseria contro e con l’altra metà in preda ad una crisi di nervi.
Sarò forse un ingenuo , nel credere nella Sua buona fede , ma questa è la mia opinione !
Detto questo ,e constatata la situazione attuale , mi sento di muovere critiche pesanti verso il suo operato , a riguardo di un pezzo di Storia del sodalizio torinese per eccellenza , che Lei guida da più di un lustro , dalla Sua sede di Milano.
Sarà sempre la solita tiritera per alcuni o una minestra riscaldata per altri , o ancora un falso problema per altri ancora , ma tant’è , da quando il Toro non ha più il suo Campo dove allenarsi e cioè il Campo Filadelfia o Campo Torino che dir si voglia , il Toro non è mai più stato Toro .
Quella terra , quell’erba , quei monconi che fieri si stagliano verso il cielo sono la raffigurazione terrena di ciò che il Torino era ieri e che di cosa è diventato oggi.
E’ indubbio che Lei non abbia nessuna responsabilità sulle vicissitudini che hanno ridotto il Fila allo stato attuale , ma è altresì pacifico che da uomo di marketing , di brand , di pubblicità ci si aspettava molto di più.
Ci si avvia verso i 6 anni di Sua presidenza, e mentre il tempo passa mi ricordo le Sue parole durante i primi giorni da massimo dirigente Granata “non me ne andrò di qui fin quando non ci sarà di nuovo il Fila”.
Ecco presidente , sono qui che aspetto , e vediamo quanto tempo dovrò ancora aspettare!!
Si lo so ci sono state le ipoteche e tanti altri cavilli, il sindaco che forse si aspettava più investimenti da parte sua in città, insomma tutta una serie di situazioni che le hanno impedito di prendere in mano il Fila , ma ciò che contesto non è certamente questo , ma bensì il suo perfetto immobilismo.
Mi perdoni , ma come faccio a credere , in questo caso , alla sua perfetta buonafede !!??
Se uno vuole veramente qualcosa , si muove , si sbraccia , denuncia situazioni poco chiare se ci sono , insomma volere e potere !
Lei in questi cinque anni , tutto è sembrato , non certo che volesse!
Come è possibile , per esempio , che un imprenditore che deve la sua fortuna alla pubblicità , non sia riuscito a mettere insieme 3/4 sponsor , dall’abbigliamento sportivo ai salami dagli shampoo al cibo per gatti , per trovare i fondi necessari a spazzare via ipoteche e cavilli e cominciare a ricostruire il Mitico Campo !!??
Come è possibile che questo non capiti se lei non voglia !!??
Posso accettare che Lei sbagli un acquisto ,
posso accettare che non assuma un Direttore Generale , convinto di poter far tutto da solo,
posso accettare che cambi 5 , 6 allenatori in altrettanti anni , convinto di far bene ,
posso accettare di retrocedere in B con una squadra che costa quanto una che invece arriva 4° in campionato ,
posso accettare che Lei ingaggi un trentenne per cifre fuori mercato ,
posso accettare di avere la squadra piena zeppa di prestiti con o senza riscatto …
posso accettare anche che una maglia di calcio sembri ormai una divisa da Giro d’Italia, tanti gli sponsor che gli sono appiccicati sopra .
Insomma posso accettare tutto ciò e pensare che sbagli perché non ha conoscenza dell’argomento ,
ma sul Filadelfia non sono disposto ad accettare un bel niente.
In questi cinque anni , non ho visto , e se sbaglio me lo dica , un gesto , un ‘attività , un interessamento in tale direzione.
Non un appello alle istituzioni , non un pugno sul tavolo del Sindaco , non uno sfogo su qualche quotidiano .Nulla !!!
Neanche un trattore per pulire il campo dalle sterpaglie, che periodicamente vengono tolte dagl’Angeli del Filadelfia a spese loro.
Neanche un qualcosa di eclatante , come portare la prima squadra a fare una sgambata al Fila.
Continua a preferire di pagare l’affitto di un campo d’allenamento , piuttosto che porsi duro , in prima persona, affinché si possa avere una svolta sulla vicenda.
A Torino , si costruisce di tutto .
Dai grattacieli in centro città , alle gallerie sotto terra , dalla TAV ai Palazzotti dello sport che cambiano sponsor ogni sei mesi , l’unica cosa che rimane immobile è il Filadelfia.
E’ inaccettabile , mi consenta.
E’ un qualcosa che da un uomo come lei immerso nel mercato pubblicitario come è , non mi sarei mai aspettato.
Possibile che non veda un ritorno d’immagine prima ed economico dopo nell’affaire Filadelfia.
Possibile che avere un campo di proprietà , con sede sociale , museo , foresteria , spazi commerciali non sia un affare !!
Non ci sono scuse , o per lo meno , ci sarebbero anche , se Lei si fosse mosso con determinazione nella direzione del Filadelfia.
Costringe i tifosi a chiamare Striscia la Notizia , Tele Lombardia , Sky , la Rai , .
A fare appelli continui , alle istituzioni , a mercificare la propria dignità , pregando qualche VIP di qurart’ordine o qualche viscido politco.
Ad organizzare manifestazioni atte a non far scemare l’attenzione sul Fila.
Adesso per ultimo , ci è rimasto il F.A.I. ( Fondo Ambientale Italiano ) che in collaborazione con il San Paolo , cerca di salvaguardare un “luogo del cuore” , attraverso un sondaggio in rete e presso le filiali dell’istituto bancario.
C’è tempo per votare , solo fino a oggi!!!!
Se proprio come Lei dice , tiene al Torino , tiene alla sua Storia , tiene a quella Maglia , e se ci tiene soprattutto a riconquistare il cuore della gente che con i suoi atteggiamenti ha sciaguratamente allontanato ( con o senza buona fede ) , cominci a camminare insieme a Noi , ed a fare qualcosa per il Filadelfia e per il Toro.
Voti ,
Grazie !

I LUOGHI DEL CUORE

lunedì 27 settembre 2010

Pescara Calcio - Torino FC 2 - 0

Come neve al sole , il Toro si scioglie al calor dell’ Abruzzo.
Brutto risveglio per Noi , dopo le 2 vittorie che avevano aperto in pompa magna la fabbrica dei sogni.
Certo , come si dice da più parti , occorre aver pazienza , tanti ragazzi sono nuovi , bisogna trovare l’amalgama ecc. ecc.
Ma un fatto , dopo queste prime sei giornate , salta subito all’occhio.
Tre sconfitte amare , quanto meritate , rimediate da squadre che solo con noi hanno vinto .
Varese , ( 1-2 ) a vederlo a Torino sembrava il Barcellona di Guardiola . Vinto con Noi, ha rimediato solo 3 pareggi e 2 sconfitte .
Cittadella , ( 2-1) ha solo preso “schiaffi” in quasi in tutti i campi dove ha giocato. Oltre ai 3 punti guadagnati a Nostre spese , ha rimediato solo un pareggio e ben 4 sconfitte.
Pescara , (2-0) prima di incontrarci , aveva rimediato solo 3 pareggi e 2 sconfitte . Poi arriva il Torino e diventano fenomeni anche loro …..
Tanti e tanti anni di Torino , in A come in B , mi insegnano a darmi un ‘ idea ben precisa del campionato che mi aspetta.
Dopo queste prime 6 giornate , la proiezione delle prestazioni della Squadra , a fine campionato non porta sicuramente in Serie A e fortunatamente neanche in Lega Pro ( tanto per guardare il bicchiere mezzo pieno … ) .
Ho come la sensazione , che anche quest’anno , non si va da nessuna parte .
Non dico di vincerle tutte , ma quando non fai punti con certe squadre , non vedo come si possa auspicare ad una promozione diretta o perlomeno alla zona Play-Off.
Si dice da qualche parte che il Torino FC , di oggi , per rendere al meglio debba essere sotto pressione.
Allora basterebbe mettersi d’accordo .
Se si sta troppo addosso alla Squadra e, si perde , siamo troppo esigenti ed impauriamo i Ragazzi, se li lasciano tranquilli e si perde , hanno bisogno di essere pressati .
Mi viene in mente una battuta di Luttazzi letta qualche tempo fa riferita ai gatti.
“Prima ci castrano , poi ci clonano … Ma che cazzo vogliono da Noi…..”
Squadra nuova , troppi nuovi , ogni anno .
L’ennesima ripartenza da zero che ci costringerà ad un altro campionato tra la rassegnazione di un anno in anonimato , e la Speranza che l’amalgama sia veramente un “campione” straniero da ritrovarsi in Squadra , come pensava l’ex Presidente del Catania , Massimino.
Ma oggi per Noi tifosi del Toro , la Speranza è diventata solo un linea sottile di confine tra la voglia di crederci ancora ed il sentirsi un po’ coglioni.
Per ora continuo a crederci , sperando di essermi sbagliato su tutto !!
Tanto per sentirmi coglione , c’e’ sempre tempo .

Forza Ragazzi , sempre con Voi !

venerdì 24 settembre 2010

River Plate

Giunti alla settima giornata i Nostrti amici Milionarios si trovano a 2 soli punti dalla vetta , occupata dal San Lorenzo.
Le ultime 4 giornate non sono state molto positive .
Una sola vittoria , un pareggio e 2 sconfitte.





Questo il ruolino della squadra nell'ultimo mese:
Argentinos - River Plate 0 - 0
Velez - River Plate 2 - 1
River Plate - A.Sarandi 1 - 0
Newwell'S - River Plate 1 - 0
In attesa del prossimo incontro che avverrà il 27 Settembre al Monumental, la classifica di Apertura recita :

SAN LORENZO 15
VELEZ SAR. 14
BANFIELD 13
ESTUDIANTES 13
A.SARANDI 13
RIVER PLATE 13
NEWELL'S 12
GODOY CM 11
TIGRE 10
BOCA JUN. 10
ALL BOYS 10
RACING CLUB 9
LANUS 9
HURACAN 8
COLON 6
OLIMPO 6
GIMNASIA LP 5
QUILMES 4
ARGENTINOS 3
INDEPEND. 3

Forza Ragazzi!!!

Formigine

Formigine.
Dio solo sa se mento dicendo , che fino a qualche secondo ne ignoravo addirittura l'esistenza .
Ed invece dopo una piccola ricerca in rete , mi accorgo che oltre ad essere un bel centro di più di 30.000 abitanti ed , a essere a 10 Km da Modena , ha anche una via dedicata agli Eroi di Superga.
Via Caduti di Superga , per l'esattezza .
A 299 Km da Torino , un'amministrazione comunale si prende la briga e l'onere di dedicare una strada del proprio territorio agli eroi invincibili del Grande Torino.
Quindi Grazie tante , Formigine.
Nel frattempo , rimango sempre in attesa , che l'amministrazione della Città di Torino che ha avuto l'onore di vedere giocare questa Immortale Squadra , possa prima o poi compiere atti che possano degnamente ricordarla.

www.comune.formigine.mo.it

lunedì 20 settembre 2010

Torino FC - Novara Calcio 1 - 0

Alla fine è passato .
Il derby piemontese va agli archivi con una perla di Bianchi dopo 5 minuti , con buona pace dei pennivendoli che pregustavano già titoli di giubilo per il Novara e di scherno per il Torino.
E’ andata , nonostante l’ultimo quarto d’ora dove in nove uomini gl’uomini di Tesser riuscivano a mangiarsi il possibile colpo del pari , e dove il Toro, inspiegabilmente, arretrava pericolosamente il proprio baricentro , prestando il fianco all’orgoglio novarese.
Bene fa il Mister a cercare di capire i motivi di questo cattivo modo di gestire una partita in 9 contro 11.
Soprattutto farebbe bene a spiegare che sotto porta i gol si fanno , soprattutto quando si è soli davanti al portiere .
Comunque il Torino cresce , e soprattutto nel primo tempo , non credo di dire una bestemmia se affermo di aver visto una bella squadra , che gioca la palla e che da respiro continuo alla manovra con repentini cambi di campo .
I presupposti per far bene ci sono , e Lerda mi sembra oltre che una brava persona anche un tecnico capace.
Peccato , appunto , per quell’ultimo scorcio di partita , nel quale siamo apparsi troppo timidi ed impauriti , mentre i Nostri avversari han fatto la figura dei fenomeni .

Dopo questa , leggera e , sicuramente , poco competente disanima della partita vorrei anche sprecare due parole sull’opera maroniana della Tessera del Tifoso, che ha costretto gran parte dei novaresi ad occupare un terzo di curva Primavera per poter assistere alla partita.
Qualche scintilla , con i Granata in loco,poco prima del fischio d’inizio e fortunatamente niente di più.
E’ prevalso il buon senso ed anche la voglia di fare festa.
Ma oggi c’erano i novaresi , con il loro entusiasmo e la loro pacifica voglia di festeggiare per essere nel calcio che conta ( anche se di serie B ahimè …) , ma se domani al posto loro ci fossero altre tifoserie , meno amichevoli , meno propense a far festa….. eccetera eccetera eccetera ……cosa succederebbe!!??
In attesa che qualcuno riesca a far ritirare questo inutile strumento , speriamo di non aver mai risposta al quesito di cui sopra………

Forza Ragazzi.

venerdì 17 settembre 2010

Marsala












Tanto per non dimenticare le buone abitudini , torno a celebrare le città che hanno , in un modo o nell'altro , onorato la memoria degli Invincibili.
Oggi mi sono imabattutto nel Porto di Allah , che non è niente di meno la bellissima Marsala .
A 1719 Km da Torino , qualcuno ha avuto premura di dedicare , a perenne memoria , una via agli Eroi del Grande Torino.
Qui , nel capoluogo piemontese invece , rimaniamo sempre in attesa che qualcosa si muova .....
Fate piano ....mi raccomando !!!!
Grazie Marsala

giovedì 16 settembre 2010

Derby


Non si parla d’altro .
Questo è purtroppo il sintomo più eclatante di quanto il Torino sia caduto in basso e fatichi maledettamente a tornare ciò che era e ciò che meriterebbe essere.
Dover disquisire se la partita di Sabato prossimo contro il Novara sia o non sia un derby, ecco ciò che è diventato il Toro oggi.
Dover affrontare il Novara , meritatamente , primo in classifica come se dovessimo giocare con il Real .
Giornalisti che “godono” nello scrivere che il Toro gioca il derby , contro la capolista Novara e cercano tutti i modi di caricare l’ambiente e la partita di significati che non esistono , se non quelli legati alla classifica del campionato cadetto.
Farci passare per antipatici , perché non consideriamo quella contro il Novara , una partita particolare , proprio come potrebbe essere quella contro “Quelli lì”.
Essere descritti , tra le righe , come dei nobili tromboni che non accettano di misurarsi con la “plebe” che ha vissuto metà dei suoi anni a giocare in campi impronunciabili , con quattro tifosi al seguito e che ora dopo aver assaporato qualche vittoria in più si apprestano ad invadere la città del Toro.
E sono già pronto a scommettere i titoli che ci sbertucciano in caso di sconfitta.
Che Dio ce ne scampi……..
Ma lasciamo perdere titoli , televisioni e soprattutto giornalisti.
Purtroppo ciò che non si legge nei giornali e ciò che non si ascolta in televisione è quello che realmente capita a Torino.
Non si discute il Novara in Serie B , e non si discute il fatto che sia meritatamente in vetta alla classifica.
Quello che non accettiamo ,e soprattutto quello che brucia di più , è che Noi siamo in Serie B.
Una partita del genere , giocata , in massima serie , sarebbe passata some passa un Toro – Atalanta o come un Toro – Brescia .
Invece , siamo in B .
Oltre a doverci rodere il fegato perché non giochiamo contro Inter , Milan o Roma , dobbiamo anche subirci il “derby” come se affrontassimo “Quelli lì” !!!!
Abituati a soffrire si , ma all’auto flagellazione ancora non sono e penso che tanti non siano arrivati.
Ho rispetto verso il Novara ed ovviamente verso la sua gente .
Saranno in tanti a Torino , ci mescoleremo insieme.
Sciarpe Granata , intrecciate a sciarpe azzurre.
Speriamo che sia una bella festa , per tutti , e che nonostante le tessere di Maroni , non succeda nulla di spiacevole .
Ovviamente che vinca il migliore , sperando che i migliori siano i Granata.
Ma detto ciò , non se la prendano i novaresi , se nel vedere i loro colori o il loro calore sugli spalti , non mi verrà il sangue agl’occhi , non avrò palpitazione , non urlerò come un dannato e non prenderò a calci i seggiolini dell ‘Olimpico o il mio vicino .
E’ un derby , un bel derby regionale ,che manca da tanto e troppo tempo, che sciaguratamente si gioca in cadetteria , ma per Noi , per quelli che hanno visto Mazzola ed il Grande Torino , Giagnoni e Ferrini , Pulici e Graziani , Policano e Bruno , Rizzitelli e Anglomà finanche Asta e Ferrante ,il Derby , quello con la D di Derby è tutt’altra cosa.

Forza Ragazzi.

mercoledì 15 settembre 2010

I luoghi del cuore



Entro il 30 Settembre occorre far volare le preferenze sullo Stadio Filadelfia.
Inutile nascondersi dietro un dito.
Se non dovessimo arrivare primi , in questa speciale classifica , istituita dal FAI avremmo di che rammaricarci ma soprattutto di che Vergognarci.
Ho un grande rispetto per tutte le altre costruzioni poste in competizione con il Nostro Mitico Campo , ma questa è la Nostra grande occasione.
Un occasione da prendere al volo con un click , sul sito de "I luoghi del cuore",
oppure compilando le cartoline distribuite nelle filiali di Intesa Sanpaolo.
E' con il cuore che esorto tutte le persone Granata e non, che vorrebbero rivivere lo spirito del Grande Torino a VOTARE ed a far VOTARE lo STADIO FILADELFIA!

I LUOGHI DEL CUORE

FORZA RAGAZZI , ORA PIU' CHE MAI !!

mercoledì 1 settembre 2010

La macedonia


Alla fine , forse , non è il mercato che tutti ci auguravamo .
Non sono arrivate, credo, tutte le prime scelte che Petrachi aveva in mente , e non tutti gli “avanzi” della scorsa stagione sono stati sistemati.
Un mercato , come gl’ultimi , improntato su prestiti e diritti di riscatto , ma con le felici eccezioni degl’acquisti di Iunco , Di Cesare ed in parte D’Ambrosio.
Un mercato , dove le uniche note positive , sono Bianchi ed Ogbonna , da un lato e Di Michele e Colombo dall’altro.
Un mercato dove Petrachi è sembrato quello che : “ vorrei vorrei , ma non posso ”.
Un mercato dove magari occorrerebbe chiedere anche scusa a D’Aiello ( in bocca al lupo Rocco ) , messo in sala d’attesa da Giugno a Settembre .
Un mercato che con i quattro soldi che aveva a disposizione Petrachi e le zavorre d’ingaggio che ha ereditato dalle gestioni precedenti , magari non poteva fare di più.
Un mercato dove se magari il presidente sganciava era meglio!!
Un mercato , che come dicevano molti , sarebbe stato necessario solo qualche aggiustamento alla squadra che era arrivata alla finale Play – Off , ma che invece …
Un mercato senza Sereni … le mie coronarie lo rimpiangono di gia, ma con tre portieri che messi insieme non ne fanno il guantone destro.
Un mercato un po’ così , ma senza deprimersi ( vero Bernacci ) ed abbandonare tutto e tutti ( e comunque ancora in bocca al lupo all’ Airone delle Vigne ) !!
Un mercato che per me , che non sono un addetto ai lavori , mi è sembrato un po’ confusionato .
Un mercato un po’ come un cesto di frutta di vario genere , sperando che il Mister riesca a fare una buona macedonia.

Forza Ragazzi.