
Il Toro , il Nostro Toro , tra qualche giorno compirà 104 anni, il 3 Dicembre per l’esattezza.
Nonostante la veneranda età , Noi tifosi , siamo sempre qui a cullarlo come fosse un neonato.
Tanto Toro , nelle Nostre mani , nella Nostra mente e soprattutto nel Nostro cuore.
Le vicissitudini che hanno riguardato la Nostra Maglia , la rendono qualcosa di unico , di imprescindibile ,che solo noi tifosi , possiamo capire .
Le scrivo cara Simona , con l’intento di far breccia nel suo cuore di tifosa , per una causa , che per Noi Granata vale più di 20 scudetti.
Il Filadelfia .
Il campo che fu degli Invincibili , abbandonato da tutti gl’enti preposti alla sua salvaguardia , ma non dai tifosi .
Un gruppo di “romantici” ragazzi , continua a custodirlo , come una reliquia , a mantenerlo in ordine spendendo tempo e denaro proprio , senza l’aiuto di nessuno.
Nonostante l’avvicendarsi di Presidenti , di Sindaci e di Governatori di Regione , il Fila giace in condizioni invereconde da quasi 5000 giorni .
Nonostante qualche anno fa ci siano state le Olimpiadi , e nonostante tra qualche mese ci saranno i festeggiamenti per il 150° anniversario dell’unità nazionale , il Fila ed il Grande Torino , non hanno trovato, e non trovano, la “giusta “ considerazione che meriterebbero.
Dopo tanto penare , oggi , quel campo è sgombro da ipoteche o vincoli di sorta , ma manca, purtroppo , ancora la volontà della Regione , della Città e soprattutto del Torino F.C. , di ricostruire il campo che fu di :
V. Bacigalupo, G. Gabetto, V. Mazzola , A. Ballarin, R. Grava, R. Menti, D. Ballarin, C. Grezar, P. Operto, E. Bongiorni, E. Loik, F. Ossola, E. Castigliano, V. Maroso, M. Rigamonti, R. Fadini, D. Martelli, J. Schubert.
Tutti Ragazzi , che oggi , in tante Città italiane hanno campi da calcio , a loro dedicati.
Ma il Loro , di Campo ,quello non c’e’ più !
Il Campo che fu teatro delle gesta del Grande Torino , è stato criminosamente , abbandonato a se stesso.
Approfittando del posticipo ad ora di pranzo , del 5 Dicembre , in quel di Torino , mi chiedevo quale occasione migliore potesse capitare per accendere il riflettore sul Filadelfia , mentre a pochi passi , all’Olimpico , si gioca la partita clou di Serie B.
E’ un piccolo gesto d’amore , quello che le si chiede .
Qualche attimo di celebrità , che possa portare alla ribalta quel Campo a Noi Sacro, e che trasuda di Leggenda da ogni ciuffo d’erba e da ogni mattone rimasto al suo posto scampando alla demolizione.
Sono sicuro , qual’ora leggesse questo mio accorato appello , che farà di tutto per diventare "Angelo del Fila" anche Lei , e che riuscirà a ridare , anche solo per 5 minuti , il sorriso al Filadelfia.
“..il tempo quando passa di qua si ferma un attimo e si toglie il cappello ...”
Simona, fermati un attimo anche tu , il Fila fa bene al cuore.