Pagine

giovedì 19 maggio 2011

Per qualche dollaro in più

Siamo arrivati a 180’ dalla fine del campionato regolare , o per dirla con stile anglosassone, che tanto piace agli addetti ai lavori , siamo giunti a 2 partite dal termine della regular season .
Tanto è gia deciso , ma tutto proprio no .
Atalanta e Siena , son già promosse , Novara e Varese occuperanno di certo 2 dei quattro posti dei Play-Off , anche se occorre ancora stabilire chi arriva terzo e chi quarto .
Reggina quasi ai Play –Off , ma comunque insidiata a 3 punti da Torino , Livorno , Padova , Empoli racchiuse in 2 punti .
Ho escluso il Pescara , ma solo per questione di spazio , già così in fondo siamo un po’ allo strettino.
Comunque finchè matematica non condanna , ci sono anche gli adriatici a lottare per un posto al sole.
Questo per quel che riguarda i piani alti .
In fondo alla classifica invece quasi certa la retrocessione del Frosinone , mentre Triestina e Portogruaro sembrano più di là che di qua.
Cittadella 47 , Piacenza 46 , Ascoli 45 , Sassuolo 45 ed AlbinoLeffe 43 , si giocano gl’ultimi 2 posti che portano al Play-Out.
Tutto questo spiegone , che comunque chi segue il campionato sa già , per dare un giudizio di assurdità all’anticipo che Toro ed Empoli andranno ad affrontare nella serata di domani .
Si dice che il calcio non è più quello romantico di una volta , e va bene ,
Si dice che non è più quello in cui tutte le partite cominciavano , dalla prima all’ultima giornata , la Domenica in contemporanea , e va bene.
Si dice , che son finiti i tempi di “Qui Ameri , a te Ciotti “ …. E va bene…
Si dice che le società hanno bisogno come il pane dei ricavi derivanti dai diritti televisivi , e va bene .
Si dice che giustamente son le tv e le Pay-tv a far campare il sistema , e che quindi giocare la sera d’inverno a meno 3 o meno 4 , oppure in Primavera inoltrata a mezzogiorno , con 30° è un sacrificio che si può e si deve sopportare, ….e va bene.
Ma si arriva ad un punto della stagione , in cui la Lega di B , le Società ed anche le Pay-Tv , dovrebbero in qualche modo garantire la regolarità del finale del campionato , dove solitamente ci si gioca tutto .
In primo luogo , proprio per mantenere la venialità di tutto questo discorso , perché per le società ci sono in ballo molti soldini , sia in caso di promozione , che in caso di retrocessione
In secondo luogo , perché oltre ad essere un business , un giocattolo , il passatempo degli italiani , uno spettacolo televisivo , il calcio è anche e soprattutto uno Sport.
E nello sport , giustamente vince si il più bravo
Ma , da che mondo , gli atleti devono partire tutti dalla stessa linea e tutti alle stesse condizioni .
Far giocare Toro ed Empoli , di Venerdì , in anticipo rispetto a tutto il resto del campionato , è la solita cosa fatta male o all’italiana che dir si voglia.
Padova Livorno , Reggina e anche Pescara , una volta preso atto del risultato di Empoli – Torino , avranno il vantaggio di sapere a quale risultato mirare per raggiungere il proprio obiettivo di promozione.
Non è giusto .
Non è corretto .
Non è sportivo .
Ecco , non è sportivo .
Questo non è sport , ma solo il solito appecorinarsi della classe dirigente italiana di questo magnifico gioco solo , sempre , e comunque “per qualche dollaro in più” .
Comunque ….

Forza Ragazzi .