Pagine

mercoledì 3 marzo 2010

Domande


Nell’ormai giornaliera campagna anti – Cairo che il TS ha cominciato , ci si imbatte nella bellissima intervista che l’Ass.re allo Sport del Comune di Torino , Sbriglio , rilascia a M.Bonetto.
Tutto fa brodo , mi verrebbe da dire .
Possiamo intervistare il pizzicagnolo sotto casa , o anche il parroco ed ancora il fornaio la mattina presto , o la guardia notturna la sera tardi , basta che di Cairo se ne parli tanto e male.
Un bello sfogo quello dell’Assessore.
Un Cuore Granata che piange ferito per un Toro colpito e moribondo.
Una pagina strappa lacrime.
La televisione del dolore al confronto sembra “La sai l’ultima “.
Eppure da questa intervista mancano quesiti importanti.
Non credo che sia una questione di spazio sul giornale .
Insomma , per un giorno si leva il solito sproloquio sull’uomo dell’uccellino , e si lascia qualche centimetro in piu’ ai Granata, in modo tale da “completare” l’intervista con qualche domandina in piu’ !!!
Certo premetto che l’Ass.re in questione non è in carica da decenni , e quindi non è responsabile di tutto , ma il fatto che sia appunto Assessore di una Città di 1.000.000 di abitanti lo obbliga , primo ad essere informato su tutto e secondo a risolvere i problemi anche se non creati da lui.
Ed eccoci , Caro Assessore , pur nella mia ignoranza , ma le giuro , nella mia più totale buona fede , vorrei chiederle :

- I Cosa ha fatto in concreto ( denaro o atti ) il comune di Torino per il Torino F.C. negl’ultimi 5 anni ??

- II Perché il comune di Torino ha impiegato 41 anni per dedicare una via al Grande Torino??


- III Perché a distanza di 60 anni , non vi è ancora neanche un vialetto o strada chiusa , o pista ciclabile dedicata almeno ad uno dei componenti di quella Squadra , mentre per il Sig. Scirea Gaetano ne sono bastati meno di 20.

- IV Quanto tempo occorre, e quali posso essere le problematiche , per portare C.so Grande Torino da dov’è adesso al tratto di C.so Sebastopoli chiuso al traffico ( Sotto la Maratona per intenderci ) ??

- V Perché in 60 anni il comune non si è mai preoccupato di porre la luce votiva sulla lapide a Superga ?? Costa troppo ?? Non ci si vergogna un po’ a pensare che è stata messa da un semplice tifoso e per di piu’ di Roma ??

- VI Perché il Museo del Grande Torino , riconosciuto dal C.O.N.I. , non ha trovato spazio nel territorio comunale?? Il comune di Torino , non ha locali adatti a tale iniziativa !!??

- VII Perché l’Olimpico non si chiama ancora “Stadio Grande Torino “??

- VIII E’ vero che sullo Stadio Olimpico gravano ipoteche che sarebbero girate su qualsiasi acquirente dell’impianto !!??
E se così fosse , Lei lo comprerebbe ??

- IX Le ipoteche sul Fila da 12 anni vanno e vengono come le nuvole. Come mai questa volta i tempi sono così lunghi !!!??

- X Mi spiega il motivo secondo cui Cairo dovrebbe pagare i debiti creati dagl’altri ??


- XI Supponiamo che realmente a Cairo frega poco del Fila . Perché non lo mettete alle strette presentando un progetto , i milioni destinati al Fila e dicendogli “ Vuoi il Fila ? Adesso metti la tua parte!!! “

- XII Secondo Lei il trattamento che il Comune di Torino ha riservato alle 2 società cittadine sulla questione stadi , è equo ??

- XIII Saprebbe dirmi , per cortesia , a quanti e dove sono gl’Euro che il Comune di Torino dovrebbe destinare al Filadelfia ??

…Mi fermo solo perché lo spazio che il TS dedica solitamente all’ uomo con l’uccellino , è enorme , ma non proprio sconfinato, ma ce ne sarebbero tante ma tante altre domande da fare .
Peccato che al TS non siano venute in mente .

Forza Ragazzi !!