Pagine

giovedì 25 settembre 2014

Dejavu


E così sono arrivati i primi gol della stagione 2014/15.
Sintomatico che il primo sia targato “vecchia guardia” Glik.
Il Corazziere di Sardegna ( guarda a volte i casi … )  polacco ha rotto un digiuno che oramai aveva portato allo stremo i tifosi Granata.
Mi sentivo come Pannella oramai….
Come sempre la TV non è mia compagna , e la partita interamente non l’ho vista.

Non voglio sminuire comunque  la vittoria di ieri sera , ma pare giusto  sottolineare che abbiamo giocato contro una squadra che è ancora cantiere così come il Sant’Elia , e che si affida ad un tecnico , Zeman , che la fase difensiva la regala , solitamente , agli avversari.
Una vittoria è comunque una vittoria , e di certo scaccia almeno in parte i lugubri pensieri avuti Domenica sera , dopo la sconfitta contro l’Hellas.

E si che di squadre che retrocedono ne ho viste tante , aimè , e Domenica dopo il golletto dei veneti ,il rigore pippa di El kaddouri , la grinta di Amauri che voleva voleva , ma non ce la faceva , i fischi a Larrondo ( non si fischia un giocatore del Toro a prescindere figurarsi dopo 3 giornate  …abbiate pazienza !) , i battibecchi animosi in Maratona , mi sono sentito un po’ Cassandra , o anzi meglio , ho avuto un dejavu .
Io questo l’ho già vissuto e solitamente porta a Vercelli o a Crotone  ( le prime squadre cadette che mi vengono in mente ) .
Ovvio che mi auguro ardentemente che ciò non accada  , e la mia ancora a cui affidarmi è il Ns tecnico .

Non mi è simpatico . Ma ammetto senza patemi che Ventura è un ottimo allenatore , capace di valorizzare al meglio le rose che ha a disposizione.
D’altronde uno che vince il premio “l’allenatore dei sogni” dei giovani calciatori , è sicuramente meritevole di fiducia da parte di tutti indipendentemente dalla sua simpatia.

La simpatia non ci porta in Europa , lui lo ha fatto.

Ma proprio collegandomi al premio vinto  , mi viene sempre in mente una domanda che mi ripetevo allo stadio Domenica sera…..
Ma se tu sei l’allenatore dei sogni dei giovani , perché non ne hai portati un paio a Torino , affidando invece  il Ns attacco a 2 trentenni…. ?

Con ciò non contesto il valore di Quagliarella o di Amauri , ma passare dai 2 dell’anno scorso ai 2 di quest’anno , a parte il cambio di modulo li d’avanti mi pareva e mi pare un controsenso , soprattutto in ottica futura.
Mah . chi vivrà vedrà.

Di certo , speranzoso , di non dover cercare parcheggio a S.Rita il Sabato pomeriggio il prossimo anno , mi godo i primi 3 punti pieni mi auguro che il Ns antipatico tecnico al profumo di pesto ,  abbia ragione per l’ennesima volta!

lunedì 15 settembre 2014

39 punti alla salvezza....



180 minuti di gioco , nel campionato 2014/15 e nessun gol all’attivo.
Ecco il Toro del dopo Cerci/Immobile.
Nocerino dice di lasciarli lavorare tranquilli ……

E chi li tocca !?
A parte il verbo “lavorare” , che a mio parere è inadeguato per il mondo del Calcio , tutto mi risulta più che comprensibile.
Stiamo tranquiilli ed aspettiamo .
Ma il tifoso ragiona di pancia , difficilmente di testa.
Soprattutto se è tifoso del Toro.

Quindi 180 minuti senza uno straccio di gol , e con gl’ultimi 90 in balia della Samp ( non dico il Real ….) possono far storcere il naso , e soprattutto prudere le parti basse.
Il miracolo dell’anno scorso ,ho come l'impressione che  difficilmente , verrà riproposto sui Ns schermi , a meno che non succeda qualcosa di miracoloso , legato soprattutto ai nuovi arrivati , che per adesso hanno sempre un posto in prima fila,…..  ma in panchina.

Martinez , Mino e gl’altri potrebbero rivelarsi buoni veramente   non solo per riempire le caselle acquisti nei media nazionali .
Potrebbero esplodere come fu per Ciro ed Alessio , e farci spellare le mani dagli applausi …..

Ma per adesso il Ns tecnico si affida all’usato sicuro , ma  più passano i minuti e più  tanto sicuro non pare proprio .
Per farla breve  …. Mancano 39 punti alla salvezza …. Io comincio a tenermi stretto ed a guardarmi le spalle.

La giostra è appena partita , ma ho già i brividi !

PS… Quanto vorrei sbagliarmi …….

martedì 2 settembre 2014

'na munnizza !


Ma quali possono essere le parole dopo l’ultimo colpo ad effetto di ieri sera….
Sarebbero brutte , volgari , rabbiose al limite del blasfemo , anzi probabilmente blasfeme !
Quindi evito di esprimermi come vorrei per non incorrere in punizioni divine .

Ma certo che ci vuole un gran bel fegato a vendere Immobile ( per metà ) e Cerci ( grazie Alessio per il “Piccolo Club “  magari se ti limitavi ad  un  “Ciao e Grazie”  ti ricordavamo meglio…… ) incassare 25 / 26 milioni di Euro e presentarsi con un trentaquattrenne in attesa di pensione  , con un passato a strisce che lo rende più odioso di quanto già non lo sia e  che oltretutto  ti strappa un contrattino di 2 anni con un salario al limite con quello che è il salary-cup della società.
Dove son finiti i soldi del Torino FC ?
Dove pensano di reinvestirli i soldi del Torino FC ?
Ci spieghino cosa ne faranno dei soldi Torino FC !

Ma qual è il gioco , che onestamente non si comprende , non si capisce , non ha un senso che ne abbia uno ?
Ma cosa c’e’ ne facciamo di questo oriundo a fine carriera ?
Ieri parlavo di un attaccante capace di dialogare con Quagliarella e che lo aiutasse a tirare il fiato vista la mole di gioco che fa , la sua età  , ed i tanti impegni che ci saranno in stagione.
E vi presentate con uno di 34 anni , logoro , stanco , appesantito ( la foto di ieri apparsa sui media , era emblematica , sembrava un camionista appena sceso dal mezzo per andare a farsi la doccia in autogrill….) .

io non lo so cosa pensare.
Dov’è la prospettiva futura , che l’anno scorso sembrava finalmente aver preso forma ?
Vien da pensare sempre al peggio , al male .
Vien da pensare , che l’anno scorso è stato il caso …. Nulla di progettato , di pianificato !

Solo una gran botta di culo !
Siamo tornati ai Recoba / Fiore / Pancaro ?

L’unico barlume di speranza che riesco a vedere  in tutta questa faccenda è legata a Ventura.
Io non so se quest’uomo ha fatto un patto con le forze oscure e riesca sempre a tirar fuori sangue dalle rape.
Se questo soggetto è stato portato a Torino , qualcuno o qualcosa , deve aver dato il proprio assenso .

Il nostro tecnico , ci vedrà qualcosa di buono ?
L’anno scorso l’arrivo di Immobile non mi entusiasmò , vedere Cerci fare la punta neanche , ma alla fine della stagione avevo le mani consumate dagli applausi…..
Auguriamoci che anche quest’anno il ligure  faccia le nozze coi fichi secchi !!!
Per il resto la delusione è tanta !

Voto finale al calciomercato , fatti salvi i tutti i ragazzi arrivati fino all’altro ieri  che non  posso ancora giudicare ( compresi tutti gli ex della seconda squadra di Venaria..... )   ,  è :
‘na munnizza !

lunedì 1 settembre 2014

Il grano


Il Toro che non ti aspetti , soprattutto dopo la gara scialba di Europa Legue.
O forse è l’Inter quella che ha mancato la gara….
Poco importa . Il Ns tecnico continua a far le nozze coi fichi secchi.

Si è visto un bel Torino . A tutto campo . Presente , reattivo  e sempre sul pezzo.
La nota negativa , non è tanto il rigore fallito da Larrondo ( li ha sbagliati anche Cerci … approposito dell’esterno di Valmontone  una sola parola dopo il suo trasferimento all’ At. Madrid. Ciao! ) , ma la pochezza vista li davanti.
Non è una bocciatura di Larrondo / Barreto / Martinez ,( l’anno scorso abbiamo atteso Immobile qualche gara prima di un suo goal, quindi aspetterei prima di sparare a zero su tutti )   ma la sicurezza , che visto il modulo attuale Quagliarella non arriva ad Ottobre , tenendo questo ritmo .

Corri di qua , corri di la , palle lunghe da rincorrere .
Insomma sarà anche buono come lo è , ma i suoi 31 anni , ed i vari acciacchi raccolti in carriera , ne minano sicuramente il rendimento , soprattutto quando le gare in settimana diventeranno 3.
Urge una soluzione .

Ovvio che la soluzione   sia una spalla altrettanto importante come lui , che possa aiutarlo durante le gare , ed all’occorrenza  raccoglierne il testimone quando questi verrà messo a prendere fiato.
Cerci non c’e’ più , Immobile neanche  , anche il tempo stringe visto che il mercate chiude alle 23:00  l’unica cosa che non manca , credo , è il grano  . Vero Presidente !?

Vediamo che succede , soprattutto se succede , e poi tireremo  le somme.