
Ancora una volta mi ritrovo qua a cercare di mandare giu il boccone amaro dell'ennesima sconfitta.
Doveva essere una passeggiata , dovevamo avere una coppia di attaccanti da 100 goal, il centrocampo più forte e la difesa più granitica della serie . Invece stiamo scivolando lentamente verso la colonna destra della classifica. Con gl'occhi sempre verso l'alto , ma con uno strano calore sul retro. L'eventualità di avere addirittura problemi di “salvezza” non la prendo in considerazione. Voglio passare un Natale deluso , ma non angosciato. Certo è che nessuno si sarebbe immaginato un campionato del genere. Gl'altri ci affrontano con determinazione , cattiveria e voglia di fare .Battere il Torino è ancora un obiettivo lusinghiero per Sassuolo , Crotone o Vicenza , ma andando avanti di questo passo diventerà routine . Forse la Nostra speranza è proprio quella , di essere affrontati come una squadretta provinciale qualsiasi.
Ammetto che le partite in trasferta non le vedo mai . Il calcio in tv lo trovo noioso . Ma basta vedere le prestazioni in casa e leggere qualche articolo sui giornali , per dare alcune considerazioni.
La prima è che manca la giusta cattiveria sportiva . Non parlo di fare i macellai , parlo di arrivare sul pallone prima degl'altri. Parlo della voglia di emergere di lottare su ogni pallone come se fosse l'ultimo.
La seconda è che manca la squadra intesa come gruppo di amici che si aiuta l'un l'altro . Tutti o quasi danno l'impressione di giocare per se stessi . Ognuno fa il compitino cercando di sbagliare il meno possibile. Nessuno che aiuti il compagno in difficoltà . Tutti che invece cercano solo di prendere meno fischi possibili.
La terza manca la solita struttura granata dietro la 1° squadra. Sembra una cavolata , ma il non avere qualcuno che inculchi la genesi granata ai nostri giocatori , rende il Toro in un Torello qualsiasi. Non riesco ad immaginare quanto possa costare un Zaccarelli , o un Pulici , per far due nomi , ad accompagnare tutta la stagione i ragazzi.
Manca lo spirito Granata a questa squadra . Son passati giocatori da noi , come se andassero a giocare in un Empoli qualsiasi ( con tutto il rispetto per l'Empoli ovviamnente ) .
Non è una cavolata , lo spirito Granata s'inculca solo con la gente che questo spirito lo ha incarnato.
Quarto , l'allenatore non c'entra nulla . Zaccheroni , Novellino , De biasi, Camolese , Colantuono ed ora Beretta. La squadra ha gli stessi difetti da 4 anni. Possibile che non se ne accorgano gli adetti ai lavori !!??
Quinto i tifosi non hanno colpa . Non vedo quale colpa si puo' attribuire a persone che spendeno denaro , tempo , salute . Tanto amore !!?? Forse!!
Ma puo' essere una colpa!!??
Sesto , i Network cittadini non aiutano. Parlo soprattutto della parte legata all'altra squadra di Torino. Cairo non dev'essere molto simpatico a questa gente. Ci attaccano ad ogni piè sospinto. Trovano del marcio ovunque e danno scossoni continui all'ambiente.
Tanto per fare un esempio la diffida che si è procurato Bianchi per aver scavalcato le barriere. Nessuno ne aveva parlato , mi sembra , se non il “bravo giornalista” per il quale era gia in arrivo una lunga squalifica per il nostro Bomber. In altre città , tipo Roma , non si sarebbero mai permessi di fare una cosa del genere.
Settimo i giocatori il “pane” se lo devono guadagnare . Basta ingaggi roboanti . Se dai ti pago . Se non dai vai a giocare nell'isola felice della “cosa di Verona”!!
Ottavo la società pare dilettantistica a livello di peso specifico nella Lega.
E questo non da ora ma da sempre, purtroppo, da quando c'è Cairo.
Nono e questo non è un motivo sulla situazione attuale della squadra , ma un auspicio , restiamo uniti. La squadra è questa . I ragazzi sono questi! La società è questa ! La città è questa! Aspettando che qualcosa cambi , non Lasciamoci e non Lasciamoli soli.
Decimo ….. Il Filadelfia. Padre e Madre di tutte le nostre gioie e dei nostri dolori!!
Il Fila non è retorica , il Fila sarebbero punti e consapevolezza di tutti i protagonisti di cosa significa essere parte del Toro. Dal Presidente al custode.
Forza ragazzi !!!!!!