Pagine

martedì 27 aprile 2010

I valori dello sport


L’anno scorso sotto questo bellissimo monumento, si dimenavano , gli sportivi .
Si dimenavano nell’intento di spiegare a Noi , poveri tapini che precipitavamo in serie B , cosa erano i valori fondamentali dello sport.
Prendo spunto direttamente da Wikipedia :
“Una concezione, largamente diffusa soprattutto nei paesi con maggiori tradizioni sportive, è che lo sport debba essere considerato un mezzo di trasmissione di valori universali e una scuola di vita che insegna a lottare per ottenere una giusta ricompensa e che aiuta alla socializzazione ed al rispetto tra compagni ed avversari” .
Ecco il 23 Maggio dell’anno scorso , vincendo 3 a 2 a Torino e condannandoci alla retrocessione ( che per inciso abbiamo meritato tutto l’anno ) , loro volevano insegnarci questo .
Le dichiarazioni degli addetti ai lavori erano delle sciabolate tremende al nostro modo di intendere lo sport ed al Nostro amor proprio.
Ricordo bene il loro allenatore che dichiarava a caldo ed a freddo che loro erano persone serie , che loro non erano usi ad addomesticare partite , che il Torino non sa perdere , che gemellaggio non significa mafia , che tutti avevano visto di chi erano le responsabilità per la rissa finale in campo …eccetera ….eccetera ….eccetera .
Ed io , nel mio piccolo , quel giorno , ho ingoiato tutto , compresa la retrocessione , promettendomi però che una tal società portatrice dei valori sani dello sport , in tutte le sue sfaccettature , non poteva non avere , da parte mia , un occhio di riguardo da quel giorno in poi !
Ed infatti così è stato .
Ricordo , ad esempio con piacere , la loro uscita anzitempo dalla Coppa Italia.
Un modo molto sportivo di uscirne direi .
Il pubblico assiepato lungo le recinzioni del campo ad insultare arbitro ed avversari e con il loro tecnico a gridare la sua “vergogna” al quarto uomo.
Ricordo sempre con piacere , anche la loro uscita anzitempo dalla coppa U.E.F.A ad opera del Valencia.
Altro modo sportivo di uscire , con sassaiola verso un Bus di tifosi spagnoli.
Ma soprattutto vedendo le immagini dei gol , Domenica sera , ho anche goduto del loro “sportivo “ modo di uscire dal campionato dopo la sconfitta casalinga contro la Lazio.
Con il pubblico amico che gridava “Venduti , venduti “ .
Cosa volete che vi dica .
Ci sono rimasto un po’ male .
Tutte le mie speranze per un mondo del calcio finalmente pulito e scarico di tutte le ombre che in questi anni sono state ad esso imputate , erano riposte solo ed esclusivamente su questa società.
Sul loro Presidente …….
Sul loro Allenatore …..
Sui loro Protagonisti in campo…….
Ed invece , Venduti , Venduti …….
Sportivamente , quest’ anno, questa società che seguo con tanta “passione” non ha fatto altro che minare tutte queste mie certezze .
Chissà dove è finita la loro voglia di dare sempre il massimo fino all’ultimo minuto .
Ed invece Venduti , Venduti
Chissà dove è finita la loro voglia di giocarsela con tutti fino in fondo .
Ed invece Venduti , Venduti
Chissà dove è finita la loro voglia d’insegnare calcio a tutti .
Ed invece Venduti , Venduti .
Chissà dove è finita la verve del loro tecnico così serio così sportivo .
Ed invece Venduti , Venduti
Chissà dove è finita la missione di portare in giro per l’Europa prima e in Italia poi il messaggio positivo delle Sport…..
Ecco chissà …….
Ed invece Venduti , Venduti.