Pagine

martedì 9 novembre 2010

Aspettando sulla riva del fiume

Oggi non mi va di parlare delle cose del Toro in senso stretto .
Giusto un accenno al pareggio di Sabato scorso contro il Grosseto , che credo non passerà agli annali come la più bella partita di calcio degl’ultimi tempi , ma soprattutto al gesto del Mondo che prima di affrontare il Torino con il suo Albinoleffe ,questa sera all’Olimpico , ha portato i suoi ragazzi a visitare il Museo della Leggenda Granata, dopo averli portati , l'anno scorso , in quel di Superga.
Un gesto signorile , che mette Emiliano , se mai ce ne fosse stato ancora bisogno , dentro tutti i cuori Granata sparsi per il mondo.
E che ne contempo mette alla berlina la dirigenza del Torino F.C. che deve ancora decidere se affittare o no il pulmino per portarci la squadra.
Detto questo ed in attesa che , come dice lo stesso Mondo , la ruota cominci a girare per il verso giusto anche per il Torino , noto con estremo piacere che la ruota non gira più tanto bene per il tecnico –portatore sano di valori sportivi – ormai ex del Genoa.
Strano come siano veloci ed impervie le vie che portano sia al successo quanto alla sconfitta .
Lui , con il suo credo calcistico , ed i suoi valori dello sport che venne ad insegnarci calcio e stile ,nell'ulitmo Toro - Genoa in serie A.
Partita nella quale fummo spediti praticamente in cadetteria , e nel contempo accusati di piaggeria e di metodi poco consoni con i valori dello sport.
Ricordo come se fosse ieri le sue parole prese a sentenza , dai tanti organi d’informazione che fanno dell’ipocrisia il loro Vangelo.
Ricordo come se fosse ieri , l’odore acre , della sconfitta e dell’umiliazione , non tanto per la partita persa , ma bensì proprio per quelle parole che erano come pugnali nell’orgoglio di ogni Granata .
Ricordo la sua voglia e la sua speranza di Champions Legue , in quella giornata , dopo che in quelle precedenti aveva perso contro chiunque….e che infatti si rivelò vana nonostante il successo.
Ricordo soprattutto , che una volta ripresomi dallo sconforto per essere retrocesso , di essermi messo proprio lì in riva al fiume ….
Ad aspettare che passasse il “cadavere” …..
Toh……guarda chi passa ….. Ciao ne…..


Forza Ragazzi