Pagine

martedì 30 marzo 2010

La cordata


Cercando tra le concomitanze che han portato la squadra che mi sta a cuore ad inanellare un successo dietro l’altro ed a scalare la classifica dall’ 11° al 4° posto , se ne possono trovare di diverse .
Tutte possono apparire come condivisibili e meritevoli di essere menzionate , e tutte sembrano far parte della stessa cordata.
Partirei con il silenzio del Patron.
Da quando ha deciso di tacere l’armonia all’interno dello spogliatoio e dell’ ambiente tutto , pare palpabile anche senza dichiarazioni in merito.
Inoltre elimina qualsiasi possibilità di fraintendimento delle sue dichiarazioni.
In un momento come questo è cosa sicuramente lodevole , visto che conosciamo benissimo la sottile arte di ribaltare i concetti da parte degli organi di stampa, soprattutto di quelli cittadini.
E quindi viva il suo silenzio.
Ma ancor di piu’viva il silenzio stampa della squadra.
Se non ci fosse il silenzio stampa ,D’ambrosio , tanto per fare un esempio , l’avrebbero gia martellato con le solite domandine del menga , tipo “ma se ti dovesse cercare l ‘ altra squadra di Torino !!??” “lo sai che ti cerca l’Inter !!??” , e poi vai di interpretazioni libere sulle parole , sui silenzi , eccetera eccetera.
Parlo di D’ambrosio , poiché è l’unico per ora che buca , con le sue prestazioni , il silenzio imposto dalla società .
Sono pronto a scommettere che ci sia piu’ di un giornalista con le domandine destabilizzanti gia segnate sul taccuino , per lui e per qualche altro ragazzo “Senza Nome” che gioca nel Toro.
Poi , non si dovrebbe parlare degli assenti , ma la mancanza di pseudo-professionisti , che approfittando della puntualità dei salari pagati di Cairo , sono arrivati a Torino per svernare e divertirsi , non la si sente proprio.
E’ bello invece guardare e stropicciarsi gl’occhi per ragazzi che nessuno riconosce per strada , ma che in campo lottano e portano con rispetto e dignità la maglia Granata.
E’ bello anche il cambio di rotta di quelli che sono rimasti .
E la loro capacità di far integrare perfettamente i nuovi arrivati senza pedigree .
Questo è sicuramente un fattore che fa molto onore ai vari Bianchi, Sereni , Loria ecc ecc.
Anche il tecnico appare piu’ sicuro e sereno , nel chiuso del campo d’allenamento.
Non si puo’ non menzionare la capacità e la conoscenza di calcio del DS Ptrch.
Quando ha cominciato a portare a Torino gente sconosciuta , ho pregato affinché la sua scommessa diventasse la mia gioia.
Scommessa vinta , per ora . Sono felice per lui e per me.
Mi va di menzionare anche colui che poco si vede e che poco parla , ma che sicuramente nell’equilibrio della squadra ha il suo valore , pur non giocando.
Giacomino Ferri.
Non aggiungo neanche una parola , ma ripeto , Giacomino Ferri.
Infine il pubblico pro Cairo o contro Cairo , che incita nonostante si vada sotto o che ci si trovi in difficoltà , che fischia un po’ di meno per un passaggio errato e che da forza a questi ragazzi .
A chiudere la cordata , Nicola , che si fa il segno della croce dietro la porta del portiere avversario , pregando per tutti che Bianchi o qualcun altro riesca a gonfiare prima la rete con il pallone , e poi il suo ed il nostro cuore di gioia.

Forza Ragazzi .