Pagine

mercoledì 16 giugno 2010

Lezioni


Bene , si riparte .
Operazione Torino F.C. 2010 / 2011 è all’avvio.
Gl’ultimi sei mesi sono stati intensi e divertenti , e se ci fosse stato un epilogo diverso , sarebbero stati epici e fantastici.
Fatta salva la permanenza di Cairo alla guida della Società , direi che finalmente qualche linea guida è stata tracciata.
L’arrivo di Petrachi e successivamente di Ferri penso abbiano dato un qualche insegnamento al Presidente .
In primo luogo , che una squadra non si costruisce solo con i milioni ( se per questo neanche senza ….) ma ci vuole soprattutto competenza e conoscenza degli uomini .
Petrachi in questo senso ha stupito tutti.
A gennaio , nel vedere la campagna di riparazione , da lui eseguita , c’era gente disperata che si strappava i capelli .
Andavano via , messi finalmente alla porta , gente di nome , con il portafogli pieno ed i polmoni sgonfi.
Arrivavano , dei ragazzi sconosciuti ai più , dalle categorie inferiori , che con orgoglio hanno indossato la Nostra Maglia e hanno dato finalmente una parvenza di Toro al Toro che non c’era piu’.
Oggi a distanza di sei mesi , se solo uno di questi giovanotti “Senza Nome” se ne andasse sarei io a strapparmi i capelli e mi dispiacerebbe molto , quanto mi dispiacerebbe se si avverrasse la preannunciata partenza di Bianchi edi Ogbonna.
In secondo luogo ,credo , che con la presenza di Ferri all’interno dello spogliatoio , abbia finalmente compreso , dopo quattro lunghi anni , che è necessario qualcuno che conosca ed impartisca lezioni di Toro e di comportamento in campo e fuori da Toro.
Che vi sia qualcuno che conosca tutti gl’anfratti della Città ed abbia modo di verificare il giusto comportamento professionale degl’atleti chiamati a vestire la maglia Granata.
Insomma , quello che non ha capito in 4 anni , spero lo abbia compreso negl’ultimi sei mesi .
Intanto sembra parti bene , e velocemente , decidendo in 24 ore il nome del nuovo tecnico chiamato a riportare il Torino agli antichi fasti.
Franco Lerda pare sia pronto alla firma.
Può piacere e può non piacere , ma la cosa importante è che finalmente la società si comporta e si muova da società .