Pagine

lunedì 30 giugno 2014

Anima Granata


Josef Martinez , Mino Sanchez , Bruno Peres , Ruben Perez, Pontus Jansson … chi è ,chi sarà e chi forse è del Toro.
Io ammetto la mia ignoranza più totale su di essi , sia dal punto di vista della fisionomia ( non ne riconoscerei uno per strada….. ) , sia da quello tecnico , non avendo mai avuto la fortuna di vederli giocare.

Li vedrò presto e mi farò la mia sacrosanta opinione su di essi .
Ammetto anche la più sfrenata speranza che si tratti di gente capace di entusiasmarmi come mi hanno entusiasmato Immobile  o Farneroud la stagione scorsa.

Detto questo però , la nuova filosofia esterofila del Torino F.C. , non mi fa del tutto felice.
Noi che siamo sempre attenti ai risultati delle Ns giovanili , dai Giovanissimi alla Primavera , abbiamo , storicamente,  un amore sfrenato verso chi del Toro ci nasce , del Toro ci cresce , del Toro ci vive!
Ecco perché mi augurerei che insieme agli esotici nomi sopra elencati , che fino a prova contraria  sono buoni solo per rendere più accattivanti i titoli dei giornali , vorrei vedere nella prossima rosa del Torino anche gli Aramu , o i Barreca o i Parigini  per fare dei nomi a caso .

Abbiamo vinto il decimo titolo Berretti , siamo i vice campioni in Primavera , possibile che su 30 ragazzotti dalla pelle Granata non ve ne siano 3 o 4 da buttare nella mischia per vedere l’effetto che fa?
Una volta si aveva la visione , il coraggio ,la pazienza ,  la sfrontatezza di provare  , e spesso ci si ritrovava in casa un ottimo giocatore che ci invidiava mezza Italia.
Soprattutto adesso che si ha una base di squadra  , da “Capitan” Glik a “Re“ Cerci  capace di aiutare ed attutire  l’impatto di questi giovani , con il calcio dei “grandi “ , sarebbe il caso di dare alle Ns giovanili il valore aggiunto che hanno sempre avuto.
Deve tornare ad essere il serbatoio del Toro e  bisogna crederci per  non perderli  tra i campi di Lega Pro o dei Dilettanti.

Vengano pure gli stranieri , se danno quel qualcosa in più che tutti ci auguriamo , ma il cuore , la spina dorsale e soprattutto l'anima  del Toro ,  a mio modo di vedere , dovrebbe aver vestito il Granata dagl’ 8 anni fino ai 18 !
Soprattutto quando i loro  spogliatoi saranno nuovamente in Via Filadelfia…….