Pagine

lunedì 16 giugno 2014

Nostro Signore è proprio Misericordioso.......


E ci risiamo !
Come qualcuno del Toro entra nel giro della Nazionale , ecco che arrivano le dichiarazioni di qualche rigatino in pigiama , prodigo di consigli per garantire al Ns ragazzo una carriera di luci , stelle  e zeri a non finire…..
Era già capitato qualche anno fa di ricevere le attenzioni , per i Ns tesserati  , da parte di quelli della seconda squadra di Venaria.
Era toccato a quello che è passato , nel giro di qualche anno , da indossare la maglia Azzurra giocando in B con il Toro , a fare le foto ricordo durante i successi dei suoi nuovi compagni , senza quasi mai calcare il campo , se non quello di qualche orto in concessione del comune  per piantare patate e zucchine…….

Quella volta era stato il portiere attuale della Nazionale Italiana ….(  quello che canta l’inno con gl’occhi chiusi … neanche si trovasse in un reparto di fanteria sul Carso pronto a difendere  con la vita i Sacri Confini dagli stranieri)    a dare il consiglio  geniale  al Ns ex centrale  , che ora si ritrova in bilico tra un contratto in Turchia o la panca a Venaria sperando che Renzi mandi in mobilità anticipata qualcuno  degl’attuali  titolari ……
Oggi tocca invece a quello che quando corre sembra il Pinocchio di Comencini ….. quello che per stoppare una palla senza rincorrerla necessiterebbe del veltro sulle scarpette …. Quello che gioca  con un regolamento tutto suo  …visto che per lui e per i suoi interventi  è prevista l’ammonizione ,  solo dopo la vista del sangue  , e l’espulsione solo dopo l’intervento della Cassazione… quello che se giocasse in una squadra senza strisce passerebbe 3 Domeniche su quattro al cinema  , poiché sarebbe sempre espulso per gioco pericoloso…. Quello che solo in Italia possiamo definire il  più bravo difensore che abbiamo …. Quello che , e qui finisco , che Thiago Silva è andato al PSG …. Lui è sempre a Venaria e non c’e’ nessuno che si strappi i capelli per averlo……
Dicevo,  oggi tocca a lui aprire le ganasce ed affermare che Darmian dovrebbe giocare in una squadra importante , con tutto il rispetto per i tifosi del Torino ….(e ci mancava pure che ci sputava addosso , aggiungo io)!

A parte il fatto , che se fossi Darmian , vista la carriera del suo ex collega già toccato dai consigli in pigiama   , ….. mi toccherei  ,  io  non voglio sparare insulti , imprecazioni , o quant’altro all’indirizzo di questo signore ….
Ma bensì vorrei dare una spiegazione  , ribattere con un'altra domanda e soprattutto concludere con una considerazione….

La spiegazione sta nel fatto che essendo il signore in oggetto  del 1984 , ha visto il Torino solo fare Sali e scendi tra A e B con campionati al limite della mediocrità se non sotto . Per cui è logico , per lui ,  non considerarci un punto d’arrivo . Purtroppo limitatamente alla realtà attuale , non posso dargli torto , ma se uno gira una pagina indietro , e speriamo anche una in avanti  il Toro è il punto d’arrivo .
Probabile non lo sia per risultati e/o per i conti in banca , ma se non hai un arabo  che rutta e caccia dollari sonanti , le squadre e le società , oggi , si costruiscono passo dopo passo .
Come dice la Ns canzone …. Torneranno i tempi d’oro …. e speriamo con Matteo !
E questa era la spiegazione , infarcita , dall’amore per i miei Colori….ma anche con un minimo di obiettività !

 
La domanda che vorrei invece  girare ,  al fenomeno che gioca in Champions ( solitamente solo  le prime 6 partite se non espulso ... )  è :
Non è importante sapere se Darmian meriti o meno altri palcoscenici diversi dal Torino , ma sapere Lei che ci fai in Nazionale …..???
Cioè  , mi spiego meglio , se si pensa alla scuola difensiva italiana  … viene in mente   Baresi ,  Scirea*  ,  Cravero , Nesta … ecco rispetto a questi nomi Lei si rende conto che  pratica uno sport diverso …..Se ne mai accorto ?

Infine  chiudo con una  considerazione  che  è una citazione di una frase letta o sentita in Tv  , non ricordo :

“Nostro Signore dev’essere proprio misericordioso , se ha dato la parola a tutti……”

 

*Solitamente non mi va di nominare nessun  riferimento che ricordi “quelli lì” , ma per Scirea Gaetano ammirato a Spagna 82 e , purtroppo per Noi , anche in Serie A  , ho fatto volutamente  e consapevolmente un’ eccezione !