Pagine

lunedì 9 giugno 2014

La cantonata


Non mi sono mai ritenuto un grande intenditore di pallone.
Mi piace da morire , quello sì , ed a volte riesco anche ad intravedere le qualità di un giocatore rispetto ad un altro.
Ovviamente mi concentro solo per quelli in maglia Granata .
Ci tengo a precisarlo.

Fatta questa premessa , ieri sera guardando  la Nazionale , mi chiedevo come si possa  a mandare via dall’Italia un ragazzo come Immobile. ( parlo ancora di lui come giocatore del Torino FC  , solo fino alla fine del Mondiale , poi, una volta tolta la mia Maglietta ,  passerà agli annali come tanti altri … ) .
Difficilmente il Torino avrebbe potuto trattenerlo di fronte alle  cifre di Dortmund.
Uno volendo ,  può ancora ancorarsi ai discorsi di “maglia” , “fedeltà” o quant’altro di un calcio che purtroppo non esiste più , ma la realtà è ,  purtroppo un’altra.
Gli stessi Totti , De rossi o quello che parlava agli uccelli , la loro fedeltà alla maglia l’hanno fatta  pagare a caro prezzo alle loro rispettive società .
Tutto vero e tutto legittimo , ma i Riva , i Pulici forse erano un’altra cosa.

Ora pacifico che il Toro non potesse trattenere a se Ciro , mi sono chiesto quali calcoli di mercato abbiano fatto a Venaria per mandarlo in fretta e furia in Germania ad una cifra che più passano i giorni e più pare ridicola.
A scanso di equivoci , preferisco vedere Immobile vestito da Vespa in Germania che in pigiama in Italia , ma questo allontana i Ns giovani dal Ns campionato rendendolo sempre più povero.
Possibile che  dobbiamo infarcire il Ns campionato di stranieri , anche sconosciuti , e magari anche di dubbie qualità  sia morali che   calcistiche e mandare via  ragazzi italiani  che in prospettiva risultano bravissimi ?

Non si tratta di nazionalismo esasperato ,a me gli stranieri nel calcio mi son sempre piaciuti , ma quando leggi le formazioni del campionato italiano ti sembra di leggere le schede di arrivo di Ellis Island a New York nei primi del secolo scorso.
Per tornare a Ciro  , l’amarezza  dovuta all’impossibilità di ritrovarlo il prossimo anno a Torino in maglia Granata , si mescola con il dolce sapore della probabile  cantonata presa da quelli di Venaria , che andranno a cercare  con quei 4 soldi ricavati dalla sua cessione qualche gamba di legno in paesi esotici sperando di trovare un Top-Player  .

Il Top-Player magari lo avevano preso ragazzino  nel Sud Italia , loro hanno cresciuto , Noi ce lo siamo goduto , e in Germania lo vedranno vincere.
Auf Wiedersehen  Ciro.