Pagine

martedì 19 febbraio 2013

Il Timoniere

Faccio tutti gli scongiuri del caso , dovessero le mie parole , rompere un incatesimo , che per chi come me , ha legato le proprie gioie calcistiche al colore Granata , sembra essere quasi magia.
Dopo decenni ad osservare branchi di brocchi ( che comunque per il sol fatto di aver vestito la mia Maglia , rispetto e ringrazio ) mandati in campo come pecorelle al pascolo , oggi tutto mi sembra un sogno.
La mia squadra che realizza più di 500 passaggi, che fa più di 20 tiri in porta , che ha percentuali di possesso palla che solo il Barca … una squadra avversaria costretta a tirare in porta una sola volta e per di più solo su rigore ; costretta a non vedere la palla .
Ogni ragazzo , in Granata , che entra in campo e sa che fare .
Ogni passaggio , anche quelli rivolti al portiere , sono fatti con cognizione di causa.( perché se la palla c'e' l'ho io , tu non puoi tirare mai )
Ogni velo degli attaccanti , tentativo di creare azioni spettacolari.
Ogni spazio preda dei Nostri esterni.
Ogni "rincalzo" sembra un titolare.
E là in panchina quando col cappotto quando in tuta vi è il timoniere di questa nave , che lentamente ,e nonostante il mare sempre mosso , come la piazza di Torino , ci sta portando all'approdo dei 40 punti.
Uno che quando è arrivato a Torino l'anno scorso , si è subito chiesto "che cazzo ci fa il Toro in B ?"
Uno che che ha capito subito che le acque calme a Torino non ci sono mai…
Una tifoseria che per Tradizione è sempre stata abituata a viaggiare in alto mare con lo sguardo fiero verso l'orizzonte , costretta ormai da 20 anni a navigare sulle secche , con gl'occhi bassi e la paura di incagliarsi da un momento all'altro .
Gente che se guarda dietro di se vede luce e gloria , e che se invece guarda avanti vede sempre e solo nebbia ed oscurità.
Si è isolato, il Nostro timoniere , ha isolato la Sua squadra , ha difeso le proprie scelte anche quando impopolari , e adesso lo si guarda quasi come un oracolo….
Con le dovute proporzioni , per gioco ed autorità , era dai tempi di Lentini & Cravero che non si vedeva una squadra come è oggi il Toro di Ventura.
Ribadisco ( mi "gratto" in continuazione nel dirlo , da tifoso scottato ed abituato al peggio non posso non farlo!! ) , spero che l'incatesimo non si rompa mai ……….

L'approdo è vicino , Avanti  Nostro Timoniere!!!