Pagine

venerdì 30 luglio 2010

Bevete Red Bull



Adesso si !!!
Possiamo andare in vacanza e sognare sotto l’ombrellone o sul bagnasciuga.
La famosa azienda produttrice della bevanda energetica più famosa al mondo , e che porta il Nostro nome , pensa , vorrebbe , studia , immagina di metterci le ali.
La Red Bull , a quanto viene scritto dai media cittadini , sta sondando il terreno per il possibile acquisto della società di calcio , che per eccellenza , potrebbe farsi veicolo pubblicitario in Italia : Il Toro.
Non avrebbero neanche bisogno di cambiarci nome o simbolo , al massimo invece di un Toro rampante ne avremmo due!
Sognare è lecito , illudersi no.
Tanti nomi e tanti sogni , si sono accostati alla società torinese per antonomasia , in tutti questi anni.
Poca roba ne è rimasta , se non pubblicità gratuita per tanti bell’imbusti .
Sogno quindi , sogno di avere una società che abbia la forza d’animo e la forza economica di far tornare la Mia squadra nella serie che gli compete , con la dignità che la Storia gli assegna.
Nessuno ha mai chiesto la finale di Champions Legue , ma neanche con tutto il rispetto , il derby con il Novara o la trasferta a Portogruaro.
Spettatore speranzoso, quindi , dell’ennesima vicenda societaria , ma non illuso .
Non mi va di essere corteggiato per mesi , e poi quando si arriva al dunque , di essere abbandonato .
Non mi va di entrare in una bolla sapone , che scoppia al primo vento contrario.
Quindi assisto e mi concedo il lusso anche di sognare , accostando il Torino FC alla Red-Bull.
Cio’ che va sottolineato è che ad aziende come la Red-Bull che hanno fatto dello sport il loro principale veicolo pubblicitario ,investendo milioni di euro , non si puo’ dire di no !
Si può dire di no a Mister X , si può dire di no a Tesoro & C. ma no ad un gruppo come questo .
Lo so io , lo sanno i tifosi del Toro lo sanno i sassi , e credo lo sappia anche Cairo.
Così aspettando , i prossimi sviluppi di questa vicenda , mi liscio la schiena .
Chissà non debba preparami ad avere ….le ali !!!

Intanto , per dimostrare , il mio apprezzamento sia alla bevanda all'interessamento ...( sempre che sia vera ) , voglio dimostrare da subito il mio affetto incondizionato ..... , facendo un po’ di pubblicità gratuita !!!
Bevete , tutti , Red Bull !!!!

P.S. Buone Vacanze a Tutti.

venerdì 23 luglio 2010

La mela buona


Mentre si era in attesa che le oramai famose “mele marce” trovassero una sistemazione diversa da Torino , dal mucchio esce, inaspettatamente , la “mela” piu’ giovane e luccicante .
Simone Benedetti nella serata di ieri è ufficialmente un giocatore dell’ Inter F.C.
Petrachi riesce in qualche modo a limare il danno d’immagine provocato da questa operazione , acquisendo le prestazioni di Alen Stevanovic.
Un danno d’immagine si diceva ….
Già , una società che cerca faticosamente di cambiare filosofia , abbandonando quella dell’usato “sicuro” anche se un po’ datato , ma di certo non a buon mercato , ed abbracciando quella di giovani calciatori vogliosi quanto sconosciuti e che costano poche lire , si lascia scappare un ragazzetto ancora non diciottenne che in prospettiva poteva essere o una buona base per il futuro , o un capitale da valorizzare e poi monetizzare piu’ in la.
Invece , a quanto si racconta , l’accoppiata Foschi-Cairo per qualche migliaio di euro non rinnova il contratto al Nostro figlio d’arte , che non appena sente l’arrivo della sirena nero – azzurra , lascia il ritiro del Toro a Norcia , va a Milano con cotante padre , e si accorda con la Torre di Babele Meneghina , all’ombra della Madonnina.
Petrachi per sua capacità , e l’Inter ,credo, per sua bontà , limano il danno all’immagine dei vertici societari del Club di Torino , concedendo in compartecipazione Stevanovic , ma ben sapendo che oramai il coltello cè l’hanno loro , e che in futuro sui due ragazzi faranno cio’ che gli pare .
Ma detto delle responsabilità della dirigenza Granata , mi va anche di sottolineare il fatto che nessuno ha puntato la pistola a Benedetti per andarsene.
Nessuno gli ha detto “o vai a Milano o non giochi “ .
Nessuno gli ha detto “a Torino non puoi più stare “ .
Il ragazzo ha fatto una scelta sua , e di fronte all’opinione pubblica Granata , se ne deve assumere tutte le responsabilità .
Certo Foschi ( e ci metto pure Cairo ) ha fatto una bella cappella a non rinnovargli il contratto , ma detto questo nessuno gli impediva di rinnovarlo adesso con Petrachi.
Già Petrachi , che mentre cercava di liberare il cesto delle mele , dai vari Diana , Loviso, Pisano ecc ecc. si è visto scappare il giovane piu’ promettente.
Petrachi ha la colpa di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato , ma grosse responsabilità non ne ha , anzi , è stato bravo ad evitare che il ragazzo se ne andasse a Giugno Gratis.
Inoltre , come ultima considerazione , vorrei sottolineare che Benedetti figlio è figlio di Benedetti padre , che lavora per il Torino F.C. , e che quindi nessuno , e dico nessuno si immaginava una “fuga” così rapida alla prima apparizione di una qualche ricca società.
Insomma , una certa forma di attaccamento ai colori Granata ed al Torino F.C me la sarei aspettata.
Invece no !
È andato via .
E quindi concludendo ,auguri signor Benedetti , che tutte le fortune del mondo , le possano sorridere . Che possa farsi strada nella società piu’ ricca e forte d’Italia .
Magari tra qualche anno giocherà a fianco di Cambiasso e Samuel .
Magari tra qualche anno sarà in Brasile per la Coppa de Mondo .
Magari tra qualche anno verrà il Real Madrid con un offerta faraonica per portarlo in Spagna.
Ma ricordi , Sig. Benedetti che qualsiasi cosa le succederà e qualsiasi cosa le capiterà , cè sempre qualcosa che da oggi in poi non avrà più ........

Il mio affetto ed il mio applauso .
E credo quello di tanti Granata come me.

Buona Fortuna.

giovedì 15 luglio 2010

Savona












Anche la Città di Savona , ha reso omaggio alla memoria del Grande Torino , intitolando lo stadio comunale al Campione caduto a Superga , Valerio Bacigalupo.
Nato a Vado Ligure ( SV ) , proprio dal Savona Calcio passò al Toro nel 1945.
A 137 Km da Torino , sulle rive del mare , batte forte il Cuore Granata.
Grazie , quindi , a Savona ed alla sua amministrazione che a suo tempo decise di intitolare lo stadio al Nostro Portierone.
Guardando , invece , all'interno delle nostre mura cittadina , non si puo' non restare sconsolati difronte al deserto di iniziative atte a ricordare degnamente il Grande Torino.

Grazie Savona
( www.comune.savona.it )

martedì 13 luglio 2010

Mercato


Piano piano un pezzo alla volta , il Torino 2010 / 2011 prenderà il suo volto.
Un volto speriamo diverso , da quello dell’ultimo lustro passato , ma che bensì somigli a quello degl’ultimi sei mesi .
Gente vogliosa e grintosa , capace di far stropicciare gl’occhi e di far spellare le mani.
Il Toro rimane tale , con o senza Cairo , quindi in attesa di qualche Paperone con il portafogli colmo , mi aggrappo alle capacità di Petrachi , Ferri e Lerda , di costruire una compagine capace di ridare orgoglio a tutti i tifosi Granata.
Il DS continua le sue scommesse , con gente dai volti poco noti ,ma con voglia , tanta voglia di far bene , e di questo , almeno io , sono contento .
Basta con la gente super-valutata , non tanto per le loro capacità , ma per quelle dei loro procuratori e di qualche media compiacente .
Basta con i nomi ad effetto a nove colonne , che lasciano sognare i tifosi sotto l’ombrellone , ma che poi si risvegliano incazzati a Dicembre per prestazioni frustranti.
D’Ambrosio , Scaglia , Morello e Garofalo.. ( solo per citarne alcuni ) sono sparsi in tutta la penisola e sono un occasione per tutti .
Occasione per loro che possono mettersi in mostra per il calcio che conta , occasione per la società che puo’ ritrovarsi in casa un “talento” o anche solo un buon giocatore realizzando magari plus-valenze importanti.
Fino a prova contraria mi fido del DS che parla poco ma che soprattutto parla chiaro .
Intanto si ricomincia , almeno per ora , da Bianchi ed Ogbonna , e questo è un gran segnale.
Almeno per ora , dico io , poiché se è vero come è vero che cè tempo fino al 31 Agosto per le operazioni in entrata è anche vero che lo stesso termine vale anche per le operazioni in uscita.
E visto che alle delusioni siamo ormai un po’ tutti avezzi , è meglio tenersi pronti .
Mi fido !!!!
Però ……

Forza Ragazzi.

venerdì 9 luglio 2010

Pagani













In attesa dei famosi botti di calcio mercato , che tardano ad arrivare , meglio concentrarsi su quelle amministrazioni comunali sparse per l'Italia , che rendono omaggio alla memoria degli Invincibili.
Oggi si va a Pagani in provincia di Salerno.
A 911 Km da Torino , vi è "Via Caduti di Superga" in onore dello Squadrone degli Angeli.
Nel ringraziare chi ha voluto dedicare parte del proprio territorio ad i Nostri Ragazzi, non si può non volgere un pensiero di Vergogna verso la Città di Torino ed ai suoi vari amministratori che dal 1949 si sono succeduti al Palazzo di Città , per il loro immobilismo in materia.
Comunque...
Grazie Pagani.

(www.comune.pagani.sa.it)

martedì 6 luglio 2010

Ciao Matteo Sereni


Ecco il primo della lista.
Primo sacrificio sull’altare del bilancio in casa Granata .
Matteo Sereni lascia il Torino per il Brescia , facendo risparmiare al Presidente Cairo il pesante fardello del suo ingaggio.
Nonostante un carattere , sicuramente , non dei più facili , Sereni lascia a Torino un gran ricordo .
Usando le parole per quelle che sono , Matteo è stato ed è un portiere di alta categoria. ( oggi penalizzato solo dall’età ) .
Uno per il quale vale la pena pagare il biglietto e spellarsi le mani con gli applausi .
Strano , veramente strano , non abbia potuto avere la carriera che meritava.
Vedendo gli stranieri cipolloni che difendono le porte di mezza serie A , e gli scarsi italiani che difendo l’altra metà , viene veramente il dubbio che dirigenti ed addetti ai lavori viaggino con il salame negl’occhi.
L’unica giustificazione forse sta proprio , nel carattere diciamo pure poco diplomatico , del portierone ormai ex-Granata !
Anche a Brescia , credo che avrà con se l’affetto di tanti tifosi del Toro.
Oltre a Sereni , ora , si attendono altre uscite , sperando siano meno dolorose di questa.
Si attende di veder sistemati i “fenomeni” di Gennaio . Quelli con il contratto pesante , talmente pesante che neanche negl’Emirati Arabi vengono presi in considerazione .
Fiducia a Petrachi per questo immane lavoro .
Nonostante tutto il mercato chiude il 31 Agosto , e visto l’andazzo di questa prima settimana di contrattazioni , credo che il Nostro DS avrà il cellulare caldo fino a qual giorno e che noi avremo di che penare e pazientare per vedere ai nastri di partenza della prossima Serie B , una squadra competitiva .
Per ora , l’unica speranza , anche se mal riposta , è che quella di Matteo sia la prima e l’unica cessione “dolorosa” di questo mercato……
Vedremo.

giovedì 1 luglio 2010

Ivrea













A 54 Km da Torino , la capitale del Canavese , dedica una Via agli Invincibili.
Via Grande Torino esiste anche qua , in questa bella e storica città di 28.000 abitanti.
Non si puo' non ringraziare Ivrea , per questo bellissimo gesto,
rimanendo sempre in attesa che qualcosa si muova , in tal senso , anche nel palazzo civico della Città di Torino .

Grazie Ivrea .
(www.comune.ivrea.to.it)