
Sono sempre stato abbastanza tiepido nel contestarla caro Presidente , lo ammetto.
Non perché non ne riconosca colpe , ma bensì perché ho sempre pensato , che gran parte della situazione attuale sia figlia delle Sua inesperienza nel mondo del calcio .
Un mondo che , per carità, non è poi tanto diverso da altri .
Squali , ruffiani , figli di papà , figli di …… , minacce , sgarbi , bidoni, trame di Palazzo , sono elementi che fanno parte di tantissime attività umane , ed il calcio non ne è , ovviamente , immune.
Avrà pensato, “mi sono fatto strada in tutti i campi dei quali mi sono occupato , perché non riuscire anche nel calcio”.
Ma rispetto a tanti altri mondi , nel calcio , occorre avere una certa esperienza , e soprattutto avere validi collaboratori , di campo diciamo, per poterci sguazzare senza farsi male .
Inoltre bisogna spendere denari , ma soprattutto saperli spendere bene .
Caro Presidente , Lei non l’ha capito per tempo , ed ora si ritrova con la Squadra in B , in affanno , con mezza tifoseria contro e con l’altra metà in preda ad una crisi di nervi.
Sarò forse un ingenuo , nel credere nella Sua buona fede , ma questa è la mia opinione !
Detto questo ,e constatata la situazione attuale , mi sento di muovere critiche pesanti verso il suo operato , a riguardo di un pezzo di Storia del sodalizio torinese per eccellenza , che Lei guida da più di un lustro , dalla Sua sede di Milano.
Sarà sempre la solita tiritera per alcuni o una minestra riscaldata per altri , o ancora un falso problema per altri ancora , ma tant’è , da quando il Toro non ha più il suo Campo dove allenarsi e cioè il Campo Filadelfia o Campo Torino che dir si voglia , il Toro non è mai più stato Toro .
Quella terra , quell’erba , quei monconi che fieri si stagliano verso il cielo sono la raffigurazione terrena di ciò che il Torino era ieri e che di cosa è diventato oggi.
E’ indubbio che Lei non abbia nessuna responsabilità sulle vicissitudini che hanno ridotto il Fila allo stato attuale , ma è altresì pacifico che da uomo di marketing , di brand , di pubblicità ci si aspettava molto di più.
Ci si avvia verso i 6 anni di Sua presidenza, e mentre il tempo passa mi ricordo le Sue parole durante i primi giorni da massimo dirigente Granata “non me ne andrò di qui fin quando non ci sarà di nuovo il Fila”.
Ecco presidente , sono qui che aspetto , e vediamo quanto tempo dovrò ancora aspettare!!
Si lo so ci sono state le ipoteche e tanti altri cavilli, il sindaco che forse si aspettava più investimenti da parte sua in città, insomma tutta una serie di situazioni che le hanno impedito di prendere in mano il Fila , ma ciò che contesto non è certamente questo , ma bensì il suo perfetto immobilismo.
Mi perdoni , ma come faccio a credere , in questo caso , alla sua perfetta buonafede !!??
Se uno vuole veramente qualcosa , si muove , si sbraccia , denuncia situazioni poco chiare se ci sono , insomma volere e potere !
Lei in questi cinque anni , tutto è sembrato , non certo che volesse!
Come è possibile , per esempio , che un imprenditore che deve la sua fortuna alla pubblicità , non sia riuscito a mettere insieme 3/4 sponsor , dall’abbigliamento sportivo ai salami dagli shampoo al cibo per gatti , per trovare i fondi necessari a spazzare via ipoteche e cavilli e cominciare a ricostruire il Mitico Campo !!??
Come è possibile che questo non capiti se lei non voglia !!??
Posso accettare che Lei sbagli un acquisto ,
posso accettare che non assuma un Direttore Generale , convinto di poter far tutto da solo,
posso accettare che cambi 5 , 6 allenatori in altrettanti anni , convinto di far bene ,
posso accettare di retrocedere in B con una squadra che costa quanto una che invece arriva 4° in campionato ,
posso accettare che Lei ingaggi un trentenne per cifre fuori mercato ,
posso accettare di avere la squadra piena zeppa di prestiti con o senza riscatto …
posso accettare anche che una maglia di calcio sembri ormai una divisa da Giro d’Italia, tanti gli sponsor che gli sono appiccicati sopra .
Insomma posso accettare tutto ciò e pensare che sbagli perché non ha conoscenza dell’argomento ,
ma sul Filadelfia non sono disposto ad accettare un bel niente.
In questi cinque anni , non ho visto , e se sbaglio me lo dica , un gesto , un ‘attività , un interessamento in tale direzione.
Non un appello alle istituzioni , non un pugno sul tavolo del Sindaco , non uno sfogo su qualche quotidiano .Nulla !!!
Neanche un trattore per pulire il campo dalle sterpaglie, che periodicamente vengono tolte dagl’Angeli del Filadelfia a spese loro.
Neanche un qualcosa di eclatante , come portare la prima squadra a fare una sgambata al Fila.
Continua a preferire di pagare l’affitto di un campo d’allenamento , piuttosto che porsi duro , in prima persona, affinché si possa avere una svolta sulla vicenda.
A Torino , si costruisce di tutto .
Dai grattacieli in centro città , alle gallerie sotto terra , dalla TAV ai Palazzotti dello sport che cambiano sponsor ogni sei mesi , l’unica cosa che rimane immobile è il Filadelfia.
E’ inaccettabile , mi consenta.
E’ un qualcosa che da un uomo come lei immerso nel mercato pubblicitario come è , non mi sarei mai aspettato.
Possibile che non veda un ritorno d’immagine prima ed economico dopo nell’affaire Filadelfia.
Possibile che avere un campo di proprietà , con sede sociale , museo , foresteria , spazi commerciali non sia un affare !!
Non ci sono scuse , o per lo meno , ci sarebbero anche , se Lei si fosse mosso con determinazione nella direzione del Filadelfia.
Costringe i tifosi a chiamare Striscia la Notizia , Tele Lombardia , Sky , la Rai , .
A fare appelli continui , alle istituzioni , a mercificare la propria dignità , pregando qualche VIP di qurart’ordine o qualche viscido politco.
Ad organizzare manifestazioni atte a non far scemare l’attenzione sul Fila.
Adesso per ultimo , ci è rimasto il F.A.I. ( Fondo Ambientale Italiano ) che in collaborazione con il San Paolo , cerca di salvaguardare un “luogo del cuore” , attraverso un sondaggio in rete e presso le filiali dell’istituto bancario.
C’è tempo per votare , solo fino a oggi!!!!
Se proprio come Lei dice , tiene al Torino , tiene alla sua Storia , tiene a quella Maglia , e se ci tiene soprattutto a riconquistare il cuore della gente che con i suoi atteggiamenti ha sciaguratamente allontanato ( con o senza buona fede ) , cominci a camminare insieme a Noi , ed a fare qualcosa per il Filadelfia e per il Toro.
Voti ,
Grazie !
I LUOGHI DEL CUORE