Pagine

martedì 31 maggio 2011

Torino FC 2010/2011

Bisognerebbe darsi una botta in testa , con la speranza di non ricordare più nulla e dimenticarsi il più in fretta possibile , l’ennesima stagione fallimentare del Torino FC.
Ed invece mi ritrovo a fare l’ennesima disanima di un incubo partito nell’Agosto del 2010 e terminato Domenica scorsa.
Questo è ciò che ho compreso io :


- Portieri : Si vende Sereni , un po’ perché l’ingaggio è troppo pesante , un po’ perché se ne vuole andare via lui . Inoltre le ultime uscite di Morello nello scorso campionato , rassicurano i dirigenti Granata di avere già in casa un degno sostituto . Si acquista solo un gregario come Bassi , che serve a fare numero . Dopo le prime “sfarfallate” di Morello , si corre ai ripari e si acquista Robinho , il quale prega mentre va in porta , e la curva , dopo qualche giornata , prega che lui non faccia cappelle. Bravo in porta , ma come ne esce di un metro , diventa un pericolo per se , per i compagni ( che gli bestemmiano dietro ) e per i tifosi che gli tirerebbero i seggiolini . Alla fine , mi rimane la certezza che Bassi , preso solo per far numero , sia stato l’unico “portiere” realmente acquistato. Se poi si fa il calcolo degli ingaggi , forse sarebbe solo bastato convincere Sereni a restare ed avremmo sicuramente 5/6 punti in più .

- Difesa : comincio col dire che il prossimo anno non vorrei vedere più in campo “l’angelo nero “ Ogbonna . Abbiate pazienza , ma meriterebbe sicuramente altri palcoscenici che non Gubbio o Cittadella ( con tutto il rispetto del caso ) . Detto ciò , è stata la stagione di Rivalta , che pare l’unico ad aver realmente sudato la maglia ed ha trasformato i fischi dello scorso anno in applausi scroscianti in questo . Di Cesare , ha fatto anch’egli il suo , ma con qualche anmesia di troppo , del tipo rigori causati ed entrate ad minchiam.
Deluso ed alla grande , da D’ambrosio , al quale l’Azzurro non sembra avergli molto giovato . Rispetto all’anno scorso , non corre , non entra , non crossa , non supera l’uomo insomma non fa nulla per sembrare un giocatore di Football. Pratali conferma a mio avviso i suoi limiti , non vorrei essere troppo cattivo dicendogli che è stato un uomo fortunato a fare il “mestiere “ che fa nonostante tutto ……
La stagione comincia sulla fascia con un certo Filipe , in prestito dal Parma , il quale credo c’abbia fatto giocare in 10 le prime 6/7 partite . Eravamo considerati troppo forti , rispetto alle altre squadre . Si chiama partenza ad Handicap …..
Garofalo , così come Morello e D’ambrosio , non ripete lo scorcio di stagione dell’anno passato , ma dalla sua ci mette l’anima e la faccia , sempre e comunque ed anche qualche infortunio di troppo .
Zavagno , l’argentino rude , pescato dal mucchio degl’ultimi scampoli di calcio mercato , alla fine riesce nell’impresa di soffiare il posto a D’Ambrosio , e si rivela l’unico in grado di fare cross in tutta la squadra .Un plauso lo merita anche solo per questo .
Carrieri lo prendiamo , gli facciamo fare un giro in centro e poi , dopo Natale , lo mandiamo a Nocera .
Infine Cavanda . Già Cavanda , ah già Cavanda … ma dove l’hanno messo ….!!???
D’Aiello , non l’hanno confermato , ma vista la rosa difensiva allestita la scorsa estate , ancora mi chiedo il perché !!!!!!.......

Forza Toro

Domani la seconda Puntata …………

lunedì 30 maggio 2011

Giusti applausi , giusti fischi

Già , proprio così , giusti gli applausi e soprattutto giusti i fischi .
Applaudire una squadra , come quella del Padova , venuta a Torino , avendo il vantaggio di poter contare su 2 risultati e giocandosela , senza ostruzionismi , senza perdite di tempo , senza gente che si rotola in campo per perdere tempo ad ogni contatto , non è segno di debolezza o di sottomissione da parte del Popolo Granata , ma bensì di consapevolezza di aver visto l’avversario vincere perché più forte.
Per carità , siam tifosi , e avremmo preferito , vincere Noi , non meritando, su rigore dubbio , in dubbia posizione di fuorigioco al 94° , ma dentro , molto dentro , proprio in fondo , siamo anche “sportivi”.
E sportivamente , il Padova non ruba nulla , viene , vince e giustamente si farà i Play-Off.
Capitolo ben diverso sui suoi tifosi , e non tanto per i cori di scherno rivolti a Noi ,danno noia , tanta noia , ma ci stanno , ma bensì per quegli ululati rivolti ad Ogbonna .
Augurare il male non si deve e non si può , ma in cuor mio , in quel momento ho sperato che lo spicchio di stadio , e solo quello , che ospitava questa gente che ululava , e solo questa , crollasse sotto i colpi di un terremoto della 7°/ 8° scala richter .
Non è successo , si godano i loro Play-Off , rimarranno quello che sono , e come “punizione” mi sembra più che sufficiente .......
Detto questo , giusti anche i fischi , verso la Squadra , la Nostra , rea, e sottolineo rea , di aver disputato , uno dei campionati più brutti , della storia ultra-centenaria del Torino FC.
Uno dei campionati più brutti , in una delle serie B , più scarse che la storia ricordi , con squadre impresentabili anche nei Tornei dell’Amicizia , che imperversano nei campi di periferia in questa stagione.
Probabilmente anche se avessimo vinto , non so quale figura avremmo realizzato nei Play-Off , ci rimane il dubbio , almeno quello .
Dalla punta della società , all’ultimo dei panchinari , non vi è stato nessuno , che si sia salvato dal marasma , dal pressappochismo , con cui è stata condotta l’ennesima stagione dell’era Cairo.
Inutile fare nomi e cognomi , se è giusto come è giusto dire , che quando si vince si vince tutti , è anche vero che quando si perde si perde tutti. ( anche se qualcuno da salvare ci sarebbe pure ) La delusione è tanta , e l’amarezza mi ammazza , per il Toro , per il Nostro Toro , che oggi come non mai sembra non esistere più.
Mi riprenderò e ci riprenderemo , nel frattempo , volevo solo sottolineare come ieri , e solo ieri , dopo 42 partite io sia riuscito a vedere sprazzi di quel giocatore con la maglia n° 14 che risponde al nome di Sgrigna .
Dopo 42 partite , credo che il Mister sia riuscito finalmente nell'impresa di trovargli una posizione attraverso la quale anche il pubblico si possa accorgere della sua presenza .
Che dire , meglio tardi che mai !!!

Forza Toro .

venerdì 27 maggio 2011

90 minuti

Come spesso capita nella vita delle persone , anche il Toro è giunto ad un incrocio .
Dopo le innumerevoli chance che l’ultimo mediocre campionato di Serie B , ci ha dato , la Squadra torinese per antonomasia , si è ridotta agl’ultimi 90’ per cercare di dare un senso ad una stagione , che finora senso non ne ha avuto per nulla.
Alto , basso , destra e sinistra , su e giu , sempre in giostra !!!
Novanta minuti per decidere se essere ancora della partita ,e riacciuffare per i capelli un traguardo che ad inizio stagione , viste le rose in competizione , pareva forse non certo , ma almeno probabile ......... mentre attualmente ci ritroviamo a 20 punti dalle prime 2 e a 10 circa dalla 3° e dalla 4° che per dovere di cronaca sono niente di meno che neo-promosse .
Novanta minuti si diceva , dove forse tutti questi discorsi , è meglio dimenticarli , lasciarseli alle spalle , e cercare di conquistare la partecipazione ad un altro torneo , che potrebbe regalarci il calcio che conta , anzi , meglio , il calcio che ci compete.
Avremmo gia dovuto avere la testa e le gambe ai Play-off , visto il numero di match-ball avuti durante le ultime 7/8 partite , invece con troppi pareggi insulsi , ci ritroviamo a 90’ dalla fine a caricarci , a concentrarci per togliere il Padova Calcio , dalla Nostra strada e dalle Nostre finali.
90’ e poi si vedrà .
Da una parte la possibilità di esserci ancora , di mettere in campo , la superiorità vera o presunta della Nostra rosa , la determinazione , la voglia spasmodica di riportare il Granata a Casa sua , dall’altra invece vi è l’oblio di un campionato , che spero dovesse finir male , non venga nemmeno contemplato dagli almanacchi del Calcio.
Detto ciò , come recitava lo striscione di ieri al campo d’allenamento , mentre l’Olimpico continua a gonfiarsi di Granata ……
“Noi ci crediamo …..e Voi !!????

Forza Toro

mercoledì 25 maggio 2011

La gente del Toro

Gente strana quella del Toro .
Si dice siano persone a cui piace tanto guardare indietro , verso un passato luccicante e colmo di soddisfazioni tali e tante da poter bastare per una vita intera.
Ci sono quelli , coi capelli bianchi , la voce tremula ed il bastone in mano , che ancora ti raccontano di Mazzola e Compagni .
Ci son quelli , cinquantenni attempati , che vedono nelle notti insonni , Ferrini , Pulici e Graziani , lottare , segnare e vincere , quando vincere per Noi era vietato .
Ci sono quelli come me quarantenni che ancora , nelle notti di luna piena , corrono inarrestabili con la fantasia e con Lentini .
Imprendibile ed inafferrabile.
Si dice che guardino al passato, di una Società “formidabile”, non solo per auto-glorificarsi , ma anche e soprattutto , per poter trovare la forza di guardare un presente opaco e avaro di gioie , ed a un futuro dove l’unico verbo su cui puntare è “sperare” !!
Già , gente proprio strana .
E tra questa gente così strana , vi sono categorie ancora più strane .
Ci sono quelli . per esempio , che dopo anni di batoste , di lacrime , di rabbia , guardano il Toro dal buco della serratura , per non essere troppo partecipi alle tante delusioni , che questa Società ultimamente li ha abituati.
Sono quelli che ti fermano , all’uscita dallo stadio , e sotto voce ti chiedono : “ quanto ha fatto il Toro !!??”.
Oppure sono quelli che , guardano il risultato sul Televideo , il Sabato o la Domenica sera .
Che magari fan finta di nulla , ma che soffrono in silenzio da soli , ad ogni risultato negativo, scuotendo il capo , o battendosi il petto ……
Magari , ci sono anche quelli che si pentono , per una scelta di tifo , che un tempo era il massimo in una Città come Torino , e non solo a Torino , ma che oggi ai più appare come masochistica .
Pentiti , forse , ma che di sicuro sarebbero pronti a spezzare un arto , al figlio che si presenta a casa con una maglia a “righe”.
Poi ci son quelli , che hanno smesso , col Toro .
Che han deciso di non spendere più il proprio tempo ed il proprio denaro , per un progetto che non esiste .
Perché la “notte” , sembra eterna , ed il “sole” tarda a sorgere.
Perché il “tunnel” è lunghissimo ,e “l’uscita” non s’intravede.
Infine ci sono anche quelli , che notte o giorno , pioggia o neve , caldo o freddo , Cairo o Pianelli , sono sempre lì.
Duri , tosti , granitici ad aspettare che torni a splendere il sole sotto la Mole , che si possa veder la luce al di là delle tenebre , e che sperano , in cuor loro ,di essere i primi a vederla.
In casa , in trasferta , davanti alla televisione sempre lì , sempre con il Granata negl'occhi .
Tutta questa gente strana , tutta questa gente diversa , ed a volte anche divisa , è gente del Toro , che sa quando esserci , che sa quando la maglia ha bisogno di essere sostenuta , che si vuol bene e che vuol bene , a prescindere , a tutti coloro che portano i propri colori .
Così arriva il Padova , e lo stadio si gonfia , si colora , si accende del Granata che parla ancora di Valentino , di Ferrini , di Pulici , di Lentini , Ferrante ed oggi anche di Bianchi , sperando ( già sperando ) di soffiare dal passato quella forza per superare un presente gramo , e raggiungere un futuro più radioso.
Siam diversi da tutti , Siam diversi tra Noi , ma il Toro è uno e soprattutto è Nostro .
Noi Domenica grideremo “Presente” …..
Ora tocca solo a voi ragazzi …..

Forza Toro

martedì 24 maggio 2011

La terza maglia del Corinthians

Tanto per allentare un po’ la tensione , in attesa della partita di Domenica prossima , si potrebbe parlare di una di quelle iniziative ,che , in giro per il mondo , rendono onore e gloria alla Nostra maglia ed alla Nostra Storia .
Mi sono imbattuto sul forum di ForzaToro.net in una di quelle notizie che tanto fan bene al cuore .
E’ di ieri infatti la news che la terza maglia di gioco del Corinthians ( uno dei club più importanti del Brasilerao ) sarà un omaggio al Grande Torino.
Come si vede dall’immagine , la maglia è completamente Granata , con la raffigurazione , sulla spalla destra , di San Giorgio ( patrono del club Paulista ) nell’atto di uccidere il drago.
Facendo , quindi , una ricerca più approfondita , sono venuto a conoscenza , che la scelta non è dettata dal caso , ma bensì da un ricorso storico avvenuto proprio all’indomani della tragedia di Superga.
Il Torino nel 1914 , fu la prima squadra italiana ad approdare in Sud America , per una tournee ( se penso a cosa siamo oggi , ho i brividi ).
Giocò a San Paolo , ben 6 partite ( tutte vinte ….) di cui 2 proprio contro il Corinthians , che ebbe tra l’altro proprio contro il Toro il battesimo “internazionale”.
Nel 1948 , fu la volta del Grande Torino , confrontarsi contro il Timao di San Paulo .
Vinsero i brasiliani per 2 a 1 , e questa fu l’unica sconfitta di Mazzola e Compagni subirono nella trasferta sudamericana.
Quando Superga , ci portò via i Nostri Ragazzi , il Corinthians volle omaggiare , gli amici italiani , indossando in amichevole contro la Portoguesa , proprio la maglia Granata del Toro.
A quanto si apprende dal sito,poi , Globoesporte.com , questa nuova divisa sarà usata proprio nel prossimo turno del campionato brasiliano ( il 2° per l’esattezza ) contro il Coritiba .
Vengono i brividi a pensare che dall’altra parte dell’oceano ci sono persone , atti , gesti che onorano e ricordano , oggi come ieri , quella che è la Leggenda del Calcio .
Inutile , invece , sottolineare come , non solo da oggi , ma si potrebbe dire da sempre , questo patrimonio di storia e di tradizione non abbia trovato a Torino prima , in Italia poi , degli interpreti capaci di divulgare , promuovere , e perché no , far fruttare economicamente la Leggenda sportiva del Torino.
Il Corinthians , ha caricato di mistero e di fascino , il lancio di questa nuova divisa , che per l’appunto avrà , credo , anche un ritorno economico per il club.
Tifosi e/o collezionisti potranno infatti accaparrarsela da tutte le parti del mondo .
Io , non sarò , uno di questi , ma sicuramente , come già per il River in Argentina , sarò un tifoso in più , nonostante la prima maglia del Corinthians ( Branco – Preto ) non rientri nelle mie preferenza cromatiche .........
Forza Corinthians

lunedì 23 maggio 2011

Scansatevi

Un grazie sentito e sincero occorre proprio darlo al Padova.
Un grazie per aver dato un ‘ultima chance' al Torino FC , per aver consentito che gl’ultimi 90’ non fossero solo una triste ed inutile passerella , al cospetto di pochi intimi nel piccolo Olimpico di Torino.
Dopo la prestazione insapore , incolore e poco percettibile del Toro in quel di Empoli , ammetto di aver temuto il peggio .
Il Livorno , è stata squadra capace di qualsiasi impresa per tutto il corso del campionato .
Vincere in trasferta con le prime e magari perdere in casa contro l’ultima. Esattamente come Noi.
Quei 10 minuti in cui i labronici sono stati in vantaggio , sono stati eterni ed interminabili .
Tutto il Nostro formidabile campionato , costellato dai pareggi con il Cittadella o il Piacenza e dalle sconfitte contro il Frosinone , da Lerda a Papadopulo per tornare di nuovo a Lerda , stava per essere buttato via.
Ed invece , per una volta la “fortuna” se così vogliamo chiamarla , si veste di bianco-scudato , fa tre pere alla Spinelli’s Band , e ci ributta nella mischia.
Quindi , prima di qualsiasi , disquisizione tecnica o tattica , è proprio il caso di ringraziare Padova.
Tanto era dovuto e tanto è stato fatto .
Adesso nonostante la mediocrità del campionato fatto , nonostante la fatica che facciamo ad imporci , nonostante il fatto che Noi abbiamo un gioco che forse non è un gioco , nonostante Lerda e o Papadopulo , nonostante Cairo , nonostante il dente avvelenato di Foschi , nonstante questo sia uno dei campionati "cadetto" più brutti e mediocri che la storia del calcio ricordi , insomma nonostante tutto e tutti ,essendo innamorato di questa maglia Granata , e sostenitore di chiunque la indossi , l’unica cosa che veramente conta adesso è solo una , imprescindibile e non contrattabile …….
Padova , scansati ……!

Forza Ragazzi .



venerdì 20 maggio 2011

Il treno è in corsa

Mancano poche ore alla prima ora X .
Giustamente , ci son ben pochi calcoli da fare .
Pareggiare stasera contro l’Empoli potrebbe servire a poco , e peggio ancora perdere.
Due partite contro Empoli , appunto , e poi contro il Padova , che somigliano sempre più a due spareggi Play – Off anticipati .
Questa sera ci sarà anche un bel pezzo di Maratona , nonostante le lamentele ingiustificate dell' Empoli Calcio , a sorreggere il peso della tensione e soprattutto a sorreggere il Toro , aggrappato con le unghia al treno promozione .
Siamo giunti a questo punto della stagione , tra errori , rimpianti , punti gettati alle ortiche e sconfitte rovinose , ma ancora aggrappati al treno Play-Off per un solo misero punto .
Sia ben chiaro , che questa volta , in caso di caduta , questo treno difficilemte ci aspetterà ancora.
Lo sanno i tifosi , lo sanno gli addetti ai lavori , e credo che questo tarlo giri come una trottola nella testa e nelle gambe dei Nostri Ragazzi.
Il treno è in corsa , Ragazzi , non lasciamoci buttare giù!!!!

Forza TORO !!!!

giovedì 19 maggio 2011

Per qualche dollaro in più

Siamo arrivati a 180’ dalla fine del campionato regolare , o per dirla con stile anglosassone, che tanto piace agli addetti ai lavori , siamo giunti a 2 partite dal termine della regular season .
Tanto è gia deciso , ma tutto proprio no .
Atalanta e Siena , son già promosse , Novara e Varese occuperanno di certo 2 dei quattro posti dei Play-Off , anche se occorre ancora stabilire chi arriva terzo e chi quarto .
Reggina quasi ai Play –Off , ma comunque insidiata a 3 punti da Torino , Livorno , Padova , Empoli racchiuse in 2 punti .
Ho escluso il Pescara , ma solo per questione di spazio , già così in fondo siamo un po’ allo strettino.
Comunque finchè matematica non condanna , ci sono anche gli adriatici a lottare per un posto al sole.
Questo per quel che riguarda i piani alti .
In fondo alla classifica invece quasi certa la retrocessione del Frosinone , mentre Triestina e Portogruaro sembrano più di là che di qua.
Cittadella 47 , Piacenza 46 , Ascoli 45 , Sassuolo 45 ed AlbinoLeffe 43 , si giocano gl’ultimi 2 posti che portano al Play-Out.
Tutto questo spiegone , che comunque chi segue il campionato sa già , per dare un giudizio di assurdità all’anticipo che Toro ed Empoli andranno ad affrontare nella serata di domani .
Si dice che il calcio non è più quello romantico di una volta , e va bene ,
Si dice che non è più quello in cui tutte le partite cominciavano , dalla prima all’ultima giornata , la Domenica in contemporanea , e va bene.
Si dice , che son finiti i tempi di “Qui Ameri , a te Ciotti “ …. E va bene…
Si dice che le società hanno bisogno come il pane dei ricavi derivanti dai diritti televisivi , e va bene .
Si dice che giustamente son le tv e le Pay-tv a far campare il sistema , e che quindi giocare la sera d’inverno a meno 3 o meno 4 , oppure in Primavera inoltrata a mezzogiorno , con 30° è un sacrificio che si può e si deve sopportare, ….e va bene.
Ma si arriva ad un punto della stagione , in cui la Lega di B , le Società ed anche le Pay-Tv , dovrebbero in qualche modo garantire la regolarità del finale del campionato , dove solitamente ci si gioca tutto .
In primo luogo , proprio per mantenere la venialità di tutto questo discorso , perché per le società ci sono in ballo molti soldini , sia in caso di promozione , che in caso di retrocessione
In secondo luogo , perché oltre ad essere un business , un giocattolo , il passatempo degli italiani , uno spettacolo televisivo , il calcio è anche e soprattutto uno Sport.
E nello sport , giustamente vince si il più bravo
Ma , da che mondo , gli atleti devono partire tutti dalla stessa linea e tutti alle stesse condizioni .
Far giocare Toro ed Empoli , di Venerdì , in anticipo rispetto a tutto il resto del campionato , è la solita cosa fatta male o all’italiana che dir si voglia.
Padova Livorno , Reggina e anche Pescara , una volta preso atto del risultato di Empoli – Torino , avranno il vantaggio di sapere a quale risultato mirare per raggiungere il proprio obiettivo di promozione.
Non è giusto .
Non è corretto .
Non è sportivo .
Ecco , non è sportivo .
Questo non è sport , ma solo il solito appecorinarsi della classe dirigente italiana di questo magnifico gioco solo , sempre , e comunque “per qualche dollaro in più” .
Comunque ….

Forza Ragazzi .

martedì 17 maggio 2011

River Plate - 14° Giornata Clausura 2011 -

Avevo lasciato il River alle prese con la testa della classifica due settimane fa.
Purtroppo in questo lasso di tempo , Los Millionarios hanno buttato via la possibilità di vincere la Clausura 2011.
Due sconfitte , entrambe per 2 a 0 rispettivamente contro All Boys in casa e Boca in trasferta , hanno pregiudicato il cammino in questa che sembrava finalmente la volta buona.
Brucia , senza dubbio , la sconfitta nel super-clasico contro il Boca.
Una goffa quanto incredibile autorete di una vecchia conoscenza del calcio italiano , Carrizo l’ex portiere della Lazio , apre la strada al successo del Boca al 27’ del primo tempo .
Tre minuti dopo l'eterno Martin Palermo , chiude i conti con il più classico dei 2 a 0 .
Infine come in ogni derby che si rispetti , nei minuti finali vi è la doppia espulsione di Rodriguez ( Boca ) ed Almeyda ( RP) il quale mentre esce dal campo , sfida lo stadio baciando la propria maglia e spintonando la polizia.
L’ambiente River , inoltre si lamenta dell’operato del direttore di gara , anche questo è un classico dei “Classici” .
Oggi come oggi comunque a preoccupare è anche la calssifca di “Descenso” , cioè quello strano meccanismo fatto di medie tra vittorie e partite giocate negl’ultimi 3 anni , che nel campionato argentino , stabilisce chi retrocede .
Forse un giorno lo capirò anche io , ma quel che conta adesso è constatare come il River sia in una posizione non troppa tranquilla , in quanto vicina alla zona spareggi .

Classifica ( 14° giornata )

VELEZ SAR. 27
GODOY CRUZ 26
LANUS 23
ARGENTINOS 22
OLIMPO 22
RACING 22
RIVER PLATE 22
BOCA J. 21
COLON 20
TIGRE 20
ALL BOYS 19
ESTUDIANTES 19
INDEPENDIENTE 19
SAN LORENZO 19
BANFIELD 18
GIMNASIA LP 15
ARSENAL S. 14
QUILMES 13
HURACAN 11
NEWELL’S 8

Forza Ragazzi

lunedì 16 maggio 2011

Affiliamo le corna

Braccati !!
Faremo gl’ultimi 180 minuti di questo malinconico campionato inseguiti da fameliche “squadracce” in cerca di gloria.
Livorno , Empoli e Padova non sembrano per nulla intenzionate a mollare l’osso che porta ai Play-Off , e soltanto un gol all’ultimo respiro ha , di fatto , escluso il Pescara da questo inseguimento .
Visto l’andazzo durante tutto il campionato , il futuro potrebbe non essere dei migliori .
Non siamo una squadra schiacciasassi , non siamo un rullo compressore , non siamo un trattore che non si ferma davanti agli ostacoli.
Ma in fondo , Noi del Toro , siamo abituati al peggio del peggio , quindi tutto ciò di buono , verrà sarà di sicuro ben accetto.
La vittoria di sabato è stata senza dubbio meritata ed un buon viatico in attesa delle ultime due partite .
Se non ci fosse stato , nella porta delle Triestina , l’ennesimo fenomeno che si pone di fronte al Torino , il risultato sarebbe stato sicuramente più rotondo.
Una squadra , la Nostra , che è parsa finalmente tale , concentrata e rivolta verso l’unico obiettivo plausibile , la vittoria.
I punti buttati via , come spazzatura , durante tutto il campionato , pesano adesso come macigni .
Sarebbe bastata una vittoria in più o una sconfitta in meno e oggi non saremo qui a grattarci gli attributi in attesa degli ultimi scampoli del Campionato cadetto.
Non ci è consentito più sbagliare , non ci son consentiti passi falsi .
La preda , braccata , se si ferma è perduta.
Cosa capiterà nelle prossime 2 partite contro Empoli e Padova , sarebbe bello già saperlo , ma quel punto che ci consente di giocarci la serie A , dev’essere difeso con i denti , con gli artigli , con le corna.
Ogni tanto dalla corrida il Toro ne esce vivo .
Ogni tanto è il toreador a saltare per aria e portato via in barella .....
Ogni tanto il Toro , riesce a cavarsela ....
Ecco Ragazzi , affiliamo le corna e poi
speriamo che ce la caviamo !!!

Forza Ragazzi .

giovedì 12 maggio 2011

Tifoso

In attesa di sapere esattamente quale sarà il Nostro finale di stagione , mi vien da fare alcune considerazioni a cuore aperto .
Sperando , più che pronosticando , di andare ai Play – Off , vorrei per qualche minuto svestire i panni del tifoso , e indossare quelli dello sportivo che guarda le “cose” con maggiore distacco e , sicuramente , con maggiore imparzialità.
Ebbene con queste vesti , mi sento di dire candidamente che se per una serie di circostanze astrali fossimo in grado di arrivare alle “finali” , alla luce del campionato fatto , Noi non meriteremmo di salire nella massima serie .
A confronto con il campionato fatto sia dal Varese che dal Novara , bisogna , senz’altro ammettere , che Noi non abbiamo avuto per niente lo stesso tipo di regolarità nel corso del campionato.
Sempre a rincorrere , sempre con l’acqua alla gola , sempre e solo costretti a vincere , mai una fuga , mai l'impressione di essere superiori oltre che sulla carta anche nei fatti .
Alcune serie di buone partite con filotti da nove punti , e subito dopo filotti negativi conditi da sconfitte e pareggi.
Punti su punti , buttati via a Torino , in quel dell’Olimpico , contro squadre medio – piccole , anche se in questa serie B , non si capisce bene dove sia il confine tra medio e piccolo.
Solo in qualche caso si è visto uno straccio di gioco e personalità , aspetto magari da non legare necessariamente ai risultati , ma che alla lunga incide sulla classifica.
Una varietà di giocatori nuovi , che stride invece con la continuità proprio di Novara e Varese.
La mancanza del tempo necessario per conciliare l’affiatamento con quella di far punti.
Alcune lacune che ci portiamo dietro dall’estate scorsa , come per esempio il portiere .
Prima uno poi un altro e poi un altro ancora.
Alcune promesse non mantenute come D’Ambrosio prima di tutti , o come Sgrigna in alcuni casi .
Infine ci metto pure un po’ di sfiga che al Toro non guasta mai.
Ecco confrontando tutto ciò al campionato invece , regolare di Novara e Varese , è giusto dire che probabilmente in caso di Play-Off , queste due squadre meriterebbero sicuramente qualcosa di più di Noi .
Ma fondamentalmente io quando parlo di Toro , non sono mai stato sportivo.
Anzi fare lo sportivo , in determinati casi , credo faccia male anche alla salute…
Infatti son bastate 4 righe di giudizio imparziale , a discapito del Torino , e già comincio ad avere senso di vomito e giramenti di testa .
20 anni di stadio , urla , lacrime , gioia e disperazione , non si cancellano con un campionato sottotono.
Io sono un tifoso !!!!
Quindi cari Ragazzi fatemi un cavolo di favore .
Dimenticate tutto , concentratevi , portateci ai Play – Off e vinciamoli , Porca di una Pupazza!!!!!!!

Forza Ragazzi.

martedì 10 maggio 2011

Pontremoli

Il comune più settentrionale della Regione Toscana , è Pontremoli , nella provincia di Massa e Carrara.
Anche qui tra le colline e le valli che separano le Città di Parma a La Spezia , il ricordo dei Ragazzi Invincibili è vivo .
291 Km da Torino , Piazzale Caduti di Superga .
Qui vi è anche la sede della società dilettantistica di calcio della città il cui sito è linkato qui sotto.
www.gsdpontremolicalcio.it/
Che dire se non Grazie a Pontremoli tutta , per aver scelto di commemorare il Grande Torino in questo modo imperituro .
A Torino , intanto , dopo decenni di colposo immobilismo da parte di istituzioni e dirigenze varie del Toro , interrotti solo dallo sciagurato abbattimento del Filadelfia , grazie all’amore dei Tifosi , si muovono finalmente passi affinché la Squadra delle Squadre , possa essere ricordata in modo degno e perenne con la riedificazione di quello che fu il Teatro delle sue gesta .
Casa di tutti i Granata , Il Filadelfia.
In attesa che il sogno diventi realtà ,
Grazie ancora , Pontremoli.

www.comune.pontremoli.ms.it/

lunedì 9 maggio 2011

Zio cane

Solo 270 minuti dal termine regolamentare dell’ennesima stagione tribolante di un Toro per l’ennesima anno tribolante.
Trieste in casa , Empoli fuori ed infine il Padova all’Olimpico.
Su tre partite due sono scontri diretti con avversarie che , anche per demerito Nostro e dei Nostri risultati siamo stati capaci di rimettere in corsa per un posto ai Play-Off.
La terza , cioè la Triestina che andremo ad affrontare Sabato prossimo , è con l’acqua alla gola , e venderà cara la pelle , come giusto che sia.
Dopo il mezzo “biscotto” senese , ci aspetta un trittico terribile , per cuori forti .
Giusto così . anche perché nonostante tutto quello che ci tocca passare , Noi Granata , non siamo molto avezzi a digerire “biscotti “ anche quando ci fanno bene.
Sperando di poter recuperare più gente possibile alla causa , comincio fin d’ora ad entrare in apnea , sperando di ripoter prendere fiato giusto appunto per le finali .
Approposito di finali , dopo tanta caciara , prove televisive , labbiali letti più o meno bene , difese in tribunale a ripetere un intercalare bergamasco , Maifredi che squalifica Bianchi in diretta TV , un gol al 90° annullato per un fallo veniale , i tifosi della leonessa che insultano i Nostri in hotel prima della partita decisiva ….eccetera eccetera eccetera , il Brescia torna in B , dopo una fugace ed impercettibile presenza , nel massimo campionato , durata l’arco di nove mesi , durante i quali l’unica cosa che sono stati capaci di partorire è uno ….. “Zio Cane” …
Uh, come mi dispiace .........

Forza Ragazzi

giovedì 5 maggio 2011

Scusate il baccano Ragazzi

Una gestione ormai più che quinquennale completamente dilettantistica di una delle Società di calcio più gloriose al mondo.
La mancanza di progettualità in tutti i campi .
Dalla prima squadra alle giovanili , dagli impianti sportivi alla sede , dal Direttore Generale , a quello Sportivo al magazziniere.
L’idea assurda di poter fare tutto da se , come se fosse al comando del Borgorosso di Sordiana memoria
La fortuna di avere tra le mani un nugolo di tifosi tra i più appassionati , genuini ed attaccati alla propria Maglia , che il globo terrestre conosca.
La fortuna di avere una società , che frutterebbe non poco con i diritti televisivi grazie alla nuova gestione degli stessi.
Un mondo , quello del calcio , che con poche ed astute mosse , può portarti alla ribalta ed essere idolatrato da migliaia di fans ,il che aiuterebbe anche nelle attività extra-calcistiche.
Una serie di opportunità edilizie , legata agli impianti post – olimpici che il Comune di Torino , concederebbe al Torino FC , il quale ,giustamente , sta attento alle fregature , ma che d’altro canto si muove talmente lentamente da dare l’impressione di non essere interessato ad un bel nulla .
Il nulla cosmico a riguardo del Filadelfia , se non passi di circostanza , seguendo e mai guidando tutte le iniziative condotte fin'ora da tifosi ed istituzioni .
La voglia di restare a dispetto dei Santi e degl’Ultras , attaccato come una sanguisuga ad una “carcassa” che anche lui ha contribuito a formare.
E adesso per ultimo , il “Sacro” trasformato in “caciara” , nel piazzale di Superga.
Il Calcio non è una rivista di Gossip.
Ed i propri appassionati , non sono lettori da sala del tè.
Cairo ha avuto non una , ma tante occasioni per riabilitarsi davanti alla propria gente , ma sono state tutte disattese e tutte affrontate con pressappochismo .
Oggi tutti si spellano le mani e le penne , per scrivere la vergogna di 10 , 100 ,1000 tifosi del Toro che contestano il Presidente nel giorno più Sacro per i Granata nel silenzio di Superga , mentre ieri che era il 4 Maggio , il Grande Torino è stato “liquidato” da giornali e tv con le solite 4 righe di circostanza.
Ma tra i soliti moralizzatori e ben pensanti , non vi è nessuno che riesca a sottolineare , quanto possa costare ad un tifoso del Toro , andare a Superga e gridare la propria rabbia verso un Presidente piuttosto che andarci a pregare o solo a portarci un fiore.
In un mondo dove la gente per manifestare la propria opinione , per essere ascoltata e soprattutto per fare notizia , deve salire sui tetti , deve darsi fuoco , deve fare lo sciopero della fame , deve rinchiudersi in un carcere su di un’ isola , cosa Vi aspettavate cari signori!!!????
Dispiace per il luogo , dispiace per i Nostri Ragazzi , ed in cuor mio ( ma non solo mio ) ci si augura che non capiti mai più qualcosa del genere a Superga , ma lo striscione , il coro allo stadio , le scritte sui muri , non fanno più notizia , forse il Nostro Presidente , vedendo così da vicino gl’occhi colmi di rabbia , di quei ragazzi che hanno sfidato i tornanti del colle e la polizia , per amore di una maglia , avrà compreso il danno che ha ha fatto.
Va via , magari è un bene , ma se resta trasformi quelle urla di rabbia in grida di gioia .
Questo è un Presidente , questo sarebbe il mio Presidente che porterei a spalle su a Superga ogni 4 Maggio che il Signore ci manda , alla faccia dei “moralizzatori” e dei ben pensanti di questo mondo.
Ma comunque vada , torni presto il sereno , se non al Torino , almeno a Superga.

Ciao Ragazzi e scusate il baccano .
Sono sicuro che almeno Voi abbiate compreso.

mercoledì 4 maggio 2011

4 Maggio 1949

Da 62 anni si celebra la Leggenda del calcio .
Da 62 anni i Vostri nomi riecheggiano ogni 4 Maggio sul cielo di Torino.
Da 62 anni , in silenzio , Noi vi ricordiamo e mai vi dimenticheremo , Cari Ragazzi.

IL GRANDE TORINO

• Valerio Bacigalupo
• Aldo Ballarin
• Dino Ballarin
• Emile Bongiorni
• Eusebio Castigliano
• Rubens Fadini
• Guglielmo Gabetto
• Ruggero Grava
• Giuseppe Grezar
• Ezio Loik
• Virgilio Maroso
• Danilo Martelli
• Valentino Mazzola
• Romeo Menti
• Piero Operto
• Franco Ossola
• Mario Rigamonti
• Julius Schubert

Dirigenti
• Arnaldo Agnisetta
• Ippolito Civalleri
• Andrea Bonaiuti (organizzatore delle trasferte della squadra granata)

Allenatori
• Egri Erbstein
• Leslie Lievesley
• Osvaldo Cortina (massaggiatore)

Giornalisti
• Renato Casalbore
• Renato Tosatti
• Luigi Cavallero

Equipaggio
• Pierluigi Meroni
• Celeste D’Inca
• Cesare Biancardi
• Antonio Pangrazi

Ciao Ragazzi

martedì 3 maggio 2011

River Plate - 12° Giornata Clausura 2011 -

In barba alla media inglese , il Nostro River nelle ultime due giornate è riuscito a perdere in casa ed a riscattarsi immediatamente dopo andando a prendersi tre punti in trasferta.
Costa la testa della classifica , questo giochetto , a favore del Velez.
Ma andiamo per ordine.
Nell' undicesimo turno della Clausura 2011 , al Monumental è di scena il Godoy Cruz , che nonostante l'iniziale svantaggio , firmato da Maidana , riesce nel secondo tempo a ribaltare il risultato concludendo l'incontro con un 1 - 2 , che lascia l'amaro in bocca nei tifosi Millonarios.
Riscatto immediato , però , nella dodicesima giornata.
Un gol di Pavone , regala i 3 punti al River che si accoda al Velez in classifica , distaccato di soli due punti.
Prossimo incontro , in casa , contro l'All Boys .
Verrebbe da dire , a questo punto , vietato sbagliare .



VELEZ SAR. 24
RIVER PLATE 22
GODOY CRUZ 20
OLIMPO 19
LANUS 19
ARGENTINOS 19
SAN LORENZO 18
BANFIELD 18
ESTUDIANTES 17
COLON 17
RACING 16
TIGRE 16
INDEPENDIENTE 15
BOCA J. 15
ARSENAL S. 14
ALL BOYS 13
QUILMES 12
GIMNASIA LP 11


Forza Ragazzi

lunedì 2 maggio 2011

Torino FC - Piacenza Calcio 1 - 1

E’ un’arte !
Quella di complicarsi la vita , e renderla sempre affannosa , sempre di corsa , sempre con un occhio al campo ed un orecchio alla radiolina , sperando che le onde radio trasmettano notizie positive.
Contro una squadra che nell’ultimo mese e mezzo aveva raccolto più che punti , solo cicorie , l’ennesimo torello di stagione , non riesce ad andare oltre il solito pareggino.
Se poi ci mettiamo che il Piacenza ha giocato in dieci per mezz’ora , e che Noi abbiamo raggiunto il pari con un “rigorino” ecco che lo sconforto ti prende e ti lacera lo spirito .
Avevo già detto di una Serie B , che mai come quest’anno pare veramente una categoria di amatori dove tutti possono andare a fare i Play-off , e tutti possono finire ai Play-out.
Questa considerazione , sposa un Toro , che mai , nell’arco dell’anno ha dato l’impressione di non poter scappare dalla media delle sue antagoniste.
Eppure , leggendo nomi e curriculum tutto sembrava essere diverso .
Niente da fare .
Anche quando le altre fan di tutto per renderti la vita più facile , Noi riusciamo nell’impresa di complicarci tutto ed attorcigliarci in Noi stessi.
E così a 4 giornate dalla fine un solo punto ci resta di abbuono per disputare le finali , precedute da due neopromesse , e braccati da un’altra .
Nulla è scritto e nulla è deciso se non lo sconcerto con il quale si assiste al cammino del Nostro Beneamato Torino.

Forza Ragazzi.