Pagine

martedì 24 maggio 2011

La terza maglia del Corinthians

Tanto per allentare un po’ la tensione , in attesa della partita di Domenica prossima , si potrebbe parlare di una di quelle iniziative ,che , in giro per il mondo , rendono onore e gloria alla Nostra maglia ed alla Nostra Storia .
Mi sono imbattuto sul forum di ForzaToro.net in una di quelle notizie che tanto fan bene al cuore .
E’ di ieri infatti la news che la terza maglia di gioco del Corinthians ( uno dei club più importanti del Brasilerao ) sarà un omaggio al Grande Torino.
Come si vede dall’immagine , la maglia è completamente Granata , con la raffigurazione , sulla spalla destra , di San Giorgio ( patrono del club Paulista ) nell’atto di uccidere il drago.
Facendo , quindi , una ricerca più approfondita , sono venuto a conoscenza , che la scelta non è dettata dal caso , ma bensì da un ricorso storico avvenuto proprio all’indomani della tragedia di Superga.
Il Torino nel 1914 , fu la prima squadra italiana ad approdare in Sud America , per una tournee ( se penso a cosa siamo oggi , ho i brividi ).
Giocò a San Paolo , ben 6 partite ( tutte vinte ….) di cui 2 proprio contro il Corinthians , che ebbe tra l’altro proprio contro il Toro il battesimo “internazionale”.
Nel 1948 , fu la volta del Grande Torino , confrontarsi contro il Timao di San Paulo .
Vinsero i brasiliani per 2 a 1 , e questa fu l’unica sconfitta di Mazzola e Compagni subirono nella trasferta sudamericana.
Quando Superga , ci portò via i Nostri Ragazzi , il Corinthians volle omaggiare , gli amici italiani , indossando in amichevole contro la Portoguesa , proprio la maglia Granata del Toro.
A quanto si apprende dal sito,poi , Globoesporte.com , questa nuova divisa sarà usata proprio nel prossimo turno del campionato brasiliano ( il 2° per l’esattezza ) contro il Coritiba .
Vengono i brividi a pensare che dall’altra parte dell’oceano ci sono persone , atti , gesti che onorano e ricordano , oggi come ieri , quella che è la Leggenda del Calcio .
Inutile , invece , sottolineare come , non solo da oggi , ma si potrebbe dire da sempre , questo patrimonio di storia e di tradizione non abbia trovato a Torino prima , in Italia poi , degli interpreti capaci di divulgare , promuovere , e perché no , far fruttare economicamente la Leggenda sportiva del Torino.
Il Corinthians , ha caricato di mistero e di fascino , il lancio di questa nuova divisa , che per l’appunto avrà , credo , anche un ritorno economico per il club.
Tifosi e/o collezionisti potranno infatti accaparrarsela da tutte le parti del mondo .
Io , non sarò , uno di questi , ma sicuramente , come già per il River in Argentina , sarò un tifoso in più , nonostante la prima maglia del Corinthians ( Branco – Preto ) non rientri nelle mie preferenza cromatiche .........
Forza Corinthians