Pagine

mercoledì 31 marzo 2010

Enrico da Giussano


Approfittando del silenzio d’oro intorno al Torino F.C. i giornali s’immaginano dichiarazioni , propositi e tabelle che ci porterebbero di filato al secondo posto e quindi nella massima serie senza passare per i Play-Off.
Siccome come italico mi sento abbastanza superstizioso , io non mi voglio cimentare in queste operazioni e mantenendo il low-profile che ci ha portato dall’11° al 4° posto , mi voglio dedicare ad onorare la mia Maglia e quei personaggi che l’hanno resa celebre.
Il mio Toro in assoluto , per età e per visione diretta , rimane quello del Mondo.
Dopo aver gia menzionato in altri post il Mondo per l’appunto , Bruno e Policano , non potevo non chiudere la linea difensiva dei marcatori , dedicando due righe a quel mostro di tenacia che è stato “Tarzan” Enrico Annoni.
Annoni è la prova che il teorema per cui uno sconosciuto, posto all’interno di un gruppo di fenomeni , diventa fenomeno anche lui.
Oppure è la riprova che prendi un calciatore qualsiasi , gli metti la Maglia del Torino e lui si trasforma in un animale da campo di calcio.
Relegato nei campionati minori con il Como , fu chiamato alla sua corte ,da Emiliano che lo ebbe proprio alle sue dipendenze nella società lariana .
Bruno a destra , Policano a sinistra e Annoni al centro , poco più avanti di Cravero.
Una linea difensiva di cannibali !
Chi ha vissuto insieme a me quegl’anni , non puo’ non ricordarsi la tenacia , la forza , la dedizione di questo ragazzo alla causa Granata.
Arcigno , cattivo , ma non falloso, dotato di buona corsa , sembrava un giocatore d’altri tempi , in poche parole un guerriero del prato verde.
Parafrasando la storia ed il suo luogo di nascita mi verrebbe da dire “Enrico da Giussano”.
Con la maglia del Toro cucita sulla pelle ha raggiunto l’apice della sua carriera , che solo la sfortunata serata di Amsterdam non ha fatto culminare nella conquista meritata di un prestigioso trofeo internazionale quale la Coppa UEFA.
Si rifà l’anno dopo , quando strappiamo a Sguizzato ed alla Roma la Coppa Italia , con un Torino in emorragia di campioni dovuta alla Caporetto di Borsano e soci.
Il mio teorema si conferma quando il buon Enrico lascia Torino proprio per andare a Roma.
Nonostante le buone prestazioni alla corte di Carletto Mazzone ,Enrico , non sarà mai più il Tarzan dei Granata,
Prima di chiudere con il calcio giocato si toglie comunque , la soddisfazione di andare a vincere un campionato scozzese ed una coppa di Lega con i Celtic Glasgow.
L’abito forse non farà il monaco , si dirà , ma la maglia del Torino nel caso di Annoni ne ha fatto un giocatore “ unico” che rappresenterà per sempre , l’ essenza di come dev’essere il giocatore del Toro.
Grazie di tutto “Enrico da Giussano”.

Forza Ragazzi.

martedì 30 marzo 2010

La cordata


Cercando tra le concomitanze che han portato la squadra che mi sta a cuore ad inanellare un successo dietro l’altro ed a scalare la classifica dall’ 11° al 4° posto , se ne possono trovare di diverse .
Tutte possono apparire come condivisibili e meritevoli di essere menzionate , e tutte sembrano far parte della stessa cordata.
Partirei con il silenzio del Patron.
Da quando ha deciso di tacere l’armonia all’interno dello spogliatoio e dell’ ambiente tutto , pare palpabile anche senza dichiarazioni in merito.
Inoltre elimina qualsiasi possibilità di fraintendimento delle sue dichiarazioni.
In un momento come questo è cosa sicuramente lodevole , visto che conosciamo benissimo la sottile arte di ribaltare i concetti da parte degli organi di stampa, soprattutto di quelli cittadini.
E quindi viva il suo silenzio.
Ma ancor di piu’viva il silenzio stampa della squadra.
Se non ci fosse il silenzio stampa ,D’ambrosio , tanto per fare un esempio , l’avrebbero gia martellato con le solite domandine del menga , tipo “ma se ti dovesse cercare l ‘ altra squadra di Torino !!??” “lo sai che ti cerca l’Inter !!??” , e poi vai di interpretazioni libere sulle parole , sui silenzi , eccetera eccetera.
Parlo di D’ambrosio , poiché è l’unico per ora che buca , con le sue prestazioni , il silenzio imposto dalla società .
Sono pronto a scommettere che ci sia piu’ di un giornalista con le domandine destabilizzanti gia segnate sul taccuino , per lui e per qualche altro ragazzo “Senza Nome” che gioca nel Toro.
Poi , non si dovrebbe parlare degli assenti , ma la mancanza di pseudo-professionisti , che approfittando della puntualità dei salari pagati di Cairo , sono arrivati a Torino per svernare e divertirsi , non la si sente proprio.
E’ bello invece guardare e stropicciarsi gl’occhi per ragazzi che nessuno riconosce per strada , ma che in campo lottano e portano con rispetto e dignità la maglia Granata.
E’ bello anche il cambio di rotta di quelli che sono rimasti .
E la loro capacità di far integrare perfettamente i nuovi arrivati senza pedigree .
Questo è sicuramente un fattore che fa molto onore ai vari Bianchi, Sereni , Loria ecc ecc.
Anche il tecnico appare piu’ sicuro e sereno , nel chiuso del campo d’allenamento.
Non si puo’ non menzionare la capacità e la conoscenza di calcio del DS Ptrch.
Quando ha cominciato a portare a Torino gente sconosciuta , ho pregato affinché la sua scommessa diventasse la mia gioia.
Scommessa vinta , per ora . Sono felice per lui e per me.
Mi va di menzionare anche colui che poco si vede e che poco parla , ma che sicuramente nell’equilibrio della squadra ha il suo valore , pur non giocando.
Giacomino Ferri.
Non aggiungo neanche una parola , ma ripeto , Giacomino Ferri.
Infine il pubblico pro Cairo o contro Cairo , che incita nonostante si vada sotto o che ci si trovi in difficoltà , che fischia un po’ di meno per un passaggio errato e che da forza a questi ragazzi .
A chiudere la cordata , Nicola , che si fa il segno della croce dietro la porta del portiere avversario , pregando per tutti che Bianchi o qualcun altro riesca a gonfiare prima la rete con il pallone , e poi il suo ed il nostro cuore di gioia.

Forza Ragazzi .

River Plate


Super Clasico contro il Boca J. perso per 2 a 0 e ieri ancora una sconfitta , questa volta tra le mura amiche , ad opera dell’Argentinos per 1 a 0.
Situazione quanto mai triste per los milionarios che stazionano nella parte bassa della classifica nel torneo di Clausura argentino.
Dopo 11 incontri il magro bottino di 12 punti , non rende sicuramente merito alla storia del Club di Buenos Aires.
Si attende e si auspica una reazione del club di Passarella, gia da l prossimo incontro in trasferta contro il Lanus.

1 - Independiente 24
2 - Godoy Cruz 21
3 - Estudiantes LP 20
4 - Argentinos Jrs. 19
5 - Vélez Sarsfield 19
6 - Banfield 18
7 - Arsenal 17
8 - Colón 15
9 - Huracán 15
10 - Tigre 15
11 - Lanús 14
12 - Newell's 14
13 - Racing Club 13
14 - Chacarita 13
15 - Gimnasia LP 13
16 - River Plate 12
17 - San Lorenzo 11
18 - Boca Jrs. 11
19 - Rosario Ctrl. 8
20 - Atlético Tucumán 5

Forza Ragazzi

lunedì 29 marzo 2010

Come il Cancello del Filadelfia


Vittoria , vittoria e vittoria.
Il Toro dei “Senza Nome” continua a scalare la classifica .
Non sembra vero che due mesi fa si stavano a contare i punti di distacco dai Play- Out ed ora ci si trova a due punti dalla promozione diretta.
Come il cancello del Fila , anche questo Toro sembra avere una luce tutta nuova.
La squadra dei Diana , dei DDM ,degli Zanetti sembra non essere mai esistita.
Meglio così , meglio che la memoria a volte sia corta e che la bellezza del momento ci aiuti a lasciare nel dimenticatoio uno dei momenti sportivi piu cupi della centenaria storia del Torino F.C.
Non è certamente stata una vittoria facile , quella di ieri a Reggio Calabria.
Ma anche questo è sintomo di una nuova e più salutare aria che si respira a Torino e nello spogliatoio del Torino F.C.
L’aria è quella di ragazzi che non si arrendono.
Magari annaspano un po’ , faticano più del dovuto , vanno in qualche momento pure in bambola , ma non perdono mai di vista il traguardo finale .
Unghia denti mani , piedi e soprattutto sudore , tutto ciò che è possibile usare , lo usano per raggiungere il risultato.
Poco importano pure i soliti commenti poco lusinghieri sui soliti oggetti cartacei che invadono i bar della Città.
Non ce la fanno proprio.
Il silenzio stampa della squadra è l’unica risposta plausibile e quanto mai apprezzata , alla valanga di fango che in tutti questi mesi è stata gettata sulla società Granata.
Oggi che i risultati , non accompagnano questa campagna denigratoria , tutto appare molto buffo e degno della più totale indifferenza.
Continuate pure da soli , mi vien da dire.
Già detto e ripetuto ma sempre attuale , stiamo facendo e faremo anche Senza di Voi.
Chiudiamo il cancello e lasciamoli fuori .
Grazie ragazzi.

Forza Ragazzi.

venerdì 26 marzo 2010

Il Filadelfia


QUESTO APPELLO VAL PIU’ DI MILLE PARTITE .
NOI VOGLIAMO LA NOSTRA CASA ,
NOI VOGLIAMO IL FILADELFIA !!

SE NON TI VUOI RASSEGNARE
SE CREDI CHE RIAVERE IL FILA E' UN NOSTRO DIRITTO
SE TROVI INDEGNA LA VICENDA FILADELFIA
SE TI SEI PENTITO DI AVERNE PERMESSO L'ABBATTIMENTO
SE TI SENTI SCHIFATO DA 13 ANNI DI MENZOGNE

NON PUOI NON ESSERCI!

9 APRILE 2010 - h. 9,45
Agenzia delle Entrate
Corso Bolzano 30 – Torino


Per maggiori informazioni : http://purple66.blogspot.com/



FORZA RAGAZZI

giovedì 25 marzo 2010

Cesenatico


Oggi , con il cuore finalmente un po’ più sorridente per la situazione di classifica del Torino F.C. , per la rubrica “Le Città del Grande Torino” andiamo sulla riviera adriatica.
Cesenatico (FC) a 515 Km da Torino ha dedicato un parco alla memoria degli Invincibili.
Nel territorio comunale di questa ridente cittadina vi è infatti “Parco Grande Torino”.Ed io ,nel mio piccolo, non posso che ringraziare il Comune di Cesenatico e la cittadinanza tutta , per questo meraviglioso gesto .
Nella colonna a fianco ,"LE CITTA' DEL GRANDE TORINO" , il link del sito del comune , con tutte le informazioni di carattere turistico , storico , ecc.
Sempre in attesa che il Comune di Torino si ricordi in egual modo dei Nostri Eroi ,
Grazie Cesenatico.

Forza Ragazzi

mercoledì 24 marzo 2010

Trincea


Torino vs Ascoli 1 – 0

Eccolo il colpo da biliardo che ieri accennavo !
Una felicissima carambola sulla nuca del più piccolo (Genevier) a qualche minuto dalla fine e finalmente la palla s’imbuca.
Una bella partita quella di ieri sera.
Meglio , sicuramente , nel secondo tempo per intensità , ma anche nel primo abbiamo avuto le Nostre belle occasioni.
Ed ora siamo lì.
Una rincorsa che durava da tre mesi e finalmente premiata con il 6° posto che vale l’ultimo utile dei Play-Off.
Si sa che “l’appetito vien mangiando “ ed allora quei 4 punti che ci distaccano dal 2° posto che vale invece la promozione diretta , diventano appetitosi e divorabili.
Ma , in un campionato come questo , l’euforia è una cattiva compagna.
Ci si esalta per poco , ci si abbatte per nulla.
Godiamoci il risultato per le prossime ore , ma da domani si rientra in trincea .
Capo basso , mente lucida e sotto a chi tocca.
In trincea questi Ragazzi ci stanno bene .
In trincea , a riparo da gufi e soprattutto da giornalisti .
Già , giornalisti , come quello che dopo una prestazione come quella di ieri ,parla di partita sonnecchiante e si permette di dare sei insufficienze nelle sue famigerate pagelle sul più importante quotidiano cittadino.
In trincea faranno di tutto per divorarsi anche loro , oltre gli avversari che da qui alla fine gli si pareranno davanti .
Questi “Ragazzi Senza Nome “ , finalmente , ed indipendentemente dal risultato finale , sono il Mio Toro.

Forza Ragazzi

martedì 23 marzo 2010

Calma e gesso


Ci siamo.
Questa è veramente una partita da dentro o fuori.
E non nascondo un po’ di timore per l’esito .
Probabilmente una squadra non allenata da Pillon , mi avrebbe fatto stare molto ma molto piu’ tranquillo.
Invece ci tocca affrontare il Picchio che gioca largo , veloce e che segna a raffica.
Vince contro chiunque e perde contro chiunque.
Ho massima fiducia nei Ragazzi Senza Nome del Toro.
Ma occorre sicuramente pazienza e non buttarsi senza cognizione in avanti alla ricerca del gol.
Calma e gesso dicono i giocatori di biliardo.
Ecco questa è la mio consiglio per questa sera.
Calma , calma ,Ragazzi , aspettate il momento giusto per infilare la palla in buca.
Avete atteso dei mesi , per essere in queste condizioni di classifica .
Avete lottato contro stampa, diffidenza e avversari per raggiungere la zona che conta.
Non abbiate fretta di colpire , e non prestate il fianco al Picchio.
Sono sicuro che ce la farete.
Calma e gesso.

Forza Ragazzi .

lunedì 22 marzo 2010

Il Gufo


Questo post lo voglio dedicare prorpio a te .
Parlo proprio con te mio bel Gufo.
Non importa a quale categoria appartieni , tifoso piangino o giornalista , tifoso che odia Cairo o giornalista , tifoso che tanto facciamo schifo o giornalista , tifoso che non abbiamo futuro o giornalista , tifoso che se andiamo in A dobbiamo cambiare 10 giocatori o giornallista , tifoso che tanto Cairo non investe o giornalista , tifoso che non abbiamo settore giovanile o giornalista ,tifoso che meglio Tesoro o giornalista ,tifoso che vuole Mister X o giornalista , tifoso che non abbiamo gioco o giornalista , parlo proprio a te !!!
Adesso che siamo ad un punto dai Play-Off ed a 5 dalla promozione diretta , adesso che Ptrch sembra un mago del mercato ,adesso che Cairo forse non è tanto male , adesso che abbiamo gente in squadra che non riconosciamo per strada ma che in campo corre e come corre ....
Domani stattene a casa !
Facciamo anche senza di te !

Forza Ragazzi .

River Plate


10 minuti dura il Super Clasico d'Argentina .
Troppa pioggia per Boca e River , e così tutto viene rimandato .

Forza Ragazzi.

sabato 20 marzo 2010

Modena vs Torino


Inutile sottolineare l'importanza del match.
Mi limito ad elencare le possibili formazioni .

MODENA :Narciso; Rickler, Perna, Gozzi,; Bianco, Pinardi, Colucci, Troiano, Tamburini; Bruno, Catellani.
A disposizione: Alfonso, Diagouraga, Giampà, Napoli, Luisi, Ricchi, Girardi.
Allenatore: Luigi Apolloni.

TORINO :Sereni; D'Ambrosio, Zoboli, Ogbonna, Rubin; Antonelli, Pestrin, Genevier, Garofalo; Belingheri; Bianchi.
A disposizione: Tunno, D'Aiello, Barusso, Coppola, Gorobsov, Scaglia, Arma.
Allenatore: Stefano Colantuono.

ARBITRO: Velotto di Grosseto.

Forza Ragazzi

venerdì 19 marzo 2010

Oblio


Non voglio contravvenire ad una mia regola ,che mi sono imposto , nel momento in cui ho creato questo piccolo diario di bordo , sul Toro.
Una regola semplice ma severa.
Non si parla di “quelli lì” se non quando il calendario , il fato , il Signore non ce li pone davanti come avversari.
Ma questa è una di quelle occasioni , che difficilmente si possono ripetere.
Quindi mi va di aggirare la regola senza contravvenirla.
D’altronde questo è , o non è , il paese di “Fatta la legge , trovato l’inganno” .
Quindi nel mentre le quattro pere inglesi piovevano sui cieli di “quelli lì” mi sono soffermato su di una leggera e sarcastica e melanconica considerazione.
La serie B , che noi stiamo disputando , mai fu così propizia .
E mi spiego .
Visto come le cose stanno andando , perché rischiare di regalargli ,anche una pur minima soddisfazione , con una Nostra sconfitta nel derby !!???
Certo mi si potrebbe dire , che se non li battevi quest’anno , non li battevi piu’ !!
Ma chissenefrega.
Il tempo è galantuomo , se dovremo batterli un giorno , quel giorno arriverà !!
Noi , per quest’anno , ce ne stiamo buonini in cadetteria non regalandogli neanche la pur minima luce.
Continuino pure da soli la loro irrefrenabile corsa verso l’oblio .

Forza Ragazzi.

giovedì 18 marzo 2010

V.I.P.


Chi sono mai questi V.I.P. ai quali spesso e volentieri vorremmo affidare la Nostra voce affinché possa espandersi nel minor tempo possibile a più orecchie possibili !!??
Secondo me è gente distratta.
Distratta forse dai troppi impegni , da una vita luccicante , dalla necessità di inventarsi sempre qualcosa per rimanere sulla bocca di tutti , sulla cresta dell’onda come si dice in gergo.
Non possediamo schiere di scudieri che impazzano sul piccolo schermo , come spesso capita a “quelli lì “ , i cugini .
Abbiamo qua e là personcine che danno l’impressione di ricordarsi dell’amore per la Maglia Granata , solo quando c’e’ da festeggiare qualcosa o qualche ricorrenza particolare .
Ultimamente , la mia impressione , è che se ne ricordano molto di rado.
Eppure basterebbe poco .
Qualche secondo nelle comparsate che fanno , qualche iniziativa nelle trasmissioni che dirigono.
Invece Nulla .
Militello , Toscano di Toscana , ed il sempre disponibile Ravezzani, pur non essendo esattamente dei Cuori Granata , sono stati gl’unici che abbiano fatto qualcosa di lodevole per il Nostro disperato problema .
Il Filadelfia.
Non una voce , ne una iniziativa da parte di chi , invece , dice di avere il Toro nel cuore.
Un silenzio nauseabondo ed incomprensibile.
Gente che fa l’inviato a Roma , Gente che ha isole in Nicaragua , Gente che ha pizzerie sparse in Torino ed un night a Milano , Gente che dorme con i senza tetto , per elencarne solo alcuni e sicuramente dei piu’ famosi , ma quanto costerebbe a costoro indossare una maglia , aprire ogni trasmissione con un piccolo appello , mettere a video alcune immagini e qualsiasi altra idea atta a smuovere coscienze , mantenere alta l’attenzione , far vergognare chi si deve vergognare !!???
Nulla , non costerebbe proprio Nulla , proprio come quello che stanno facendo !!!!
Esattamente Nulla !!!

Forza Ragazzi

Ciriè


Secondo appuntamento dedicato alle Città che hanno dedicato "qualcosa" al Grande Torino .
Si parla di Ciriè . Comune in provincia di Torino , che dista 21 Km dal capoluogo.
Via Grande Torino è all'interno del territorio comunale di questa Città dell'alto canavese.
Nella colonna a fianco ,"LE CITTA' DEL GRANDE TORINO" , il link del sito del comune , con tutte le informazioni di carattere turistico , storico , ecc.
Il mio personalissimo ringraziamento , quindi , oggi va a loro che ricordano in modo degno il Mito e la Leggenda degli Invincibili.
In attesa che il Comune di Torino , faccia lo stesso ....
Grazie Ciriè.

Forza Ragazzi .

martedì 16 marzo 2010

Sorridiamo per favore !!!


Ieri sera volevo dedicare una serata ai miei colori .
Così mi sono sintonizzato su GRP per assistere alla trasmissione “Orgoglio Granata”.
Armato di patatine e Coca Cola , mi sono accomodato ed è cominciata puntata.
Alla quinta patatina avevo già cambiato canale.
Un funerale secondo me è molto più divertente di certi programmi.
Non si puo’ passare un ‘ ora di pubblicità interrotta qua e la da un dibattito , ad elencare tutto cio’ che non va , senza cercare di dare una spinta , uno stimolo , un incoraggiamento a questi Ragazzi ed al loro tecnico.
A buttarci giù ci pensano gia i giornali , sportivi e no , della Nostra città . Ed avanzano pure mi sembra !!
Già , questi Ragazzi!!
Se vincono , sono l’emblema dello spirito Granata ritrovato , sono argento vivo che corre e suda su di un prato verde, sono il Toro!!
Se vincono Colantuono è un tecnico da Toro , uno capace , un sergente di ferro .
Se vincono Ptrch è un mago del mercato , un illuminato !!!
Se perdono , i Ragazzi , sono di già inadeguati alla categoria , non hanno esperienza , arrivano dai campi di serie C e così via.
Se perdono Colantuono , non azzecca la formazione, non azzecca i cambi , non ne azzecca una.
Se perdono Ptrch è un incapace , uno che acquista solo i suoi amici , un inetto !!
E basta !!!!
Questa è la squadra ! Questi sono i Nostri Ragazzi fino a Giugno ! Questo è il Toro.
Quelle che in campionato ci stanno davanti ,non hanno tra le loro fila gente che ha giocato in Champions o che farà a giugno la Coppa del Mondo.
Non hanno tecnici che hanno vinto finali in tornei internazionali .
Non hanno DS che hanno acquistato Messi e Ribery.
Non si va da nessuna parte con questo spirito critico che è solo distruggere.
Il campionato è livellato verso il basso !!??
Meglio per Noi , visto che dopo una campagna acquisti estiva disastrosa , abbiamo dovuto reinventarci una squadra.
Occorre dare anche il tempo a questi giovani di trovare la continuità giusta.
Ed il tempo , questo campionato di Serie B , ce lo sta dando .
Il mio augurio è che non venga sprecato , e che in un modo o nell’altro si possano raggiungere i Play-Off.
Ma questa squadra , a mio modesto parere , va spronata , va aiutata , e non mortificata e distrutta come viene fatto in certe trasmissioni.
Non si va da nessuna parte con questa voglia di distruggere !!
Si è perso !!??
Si è perso malamente !!??
Non abbiamo giocato bene !!??
Pazienza !!
I conti , le critiche se si dovranno fare , si faranno alla fine del campionato non mentre ce lo stiamo giocando !!
Pronti per la prossima gara Ragazzi e credeteci !!!
Tra una pubblicità e l’altra ci sono anche tifosi Granata che credono in Voi !!!!
Sperare e sorridere non costa nulla e ci fan vivere meglio !!!

Forza Ragazzi!!!

lunedì 15 marzo 2010

I ragazzi del Toro


Avendo delle difficoltà di digestione della sconfitta di Sabato , ( sconfitta che non pregiudica in alcun modo la rincorsa ai Play-Off del Torino , a patto che gli errori commessi possano essere monito su cosa non bisogna fare in una partita di calcio dal tecnico ai giocatori ) ,voglio regalarmi un sorriso e pensare alle giovanili Granata.
Discorso a parte occorre fare sempre con la Primavera , che dopo il “furto” del derby , si è subito ripresa anche grazie all’aiuto di Gorobsov vincendo 2 a 1 sul Piacenza.
Discorso a parte data l’età dei Nostri ragazzi . Media inferiore di un paio d’anni rispetto alle avversarie.
Se tutto va come deve andare , dal prossimo anno penso che molti dovranno fare i conti con i ragazzi di Asta.
Senza discorso a parte invece , Giovanissimi ed Allievi.
Primi gli Allievi da tempo , e che ieri hanno ipotecato la partecipazione alle fasi finali di categoria.
Primi ,da ieri, anche i Giovanissimi che raggiungono “quelli lì” dopo un’entusiasmante rincorsa.
Non si è vinto ancora nulla .
Ma i complimenti si possono fare anche a dispetto dei trofei .
Vari sono i pezzi di giornalisti che in questi anni , nell’intento di dimostrare o documentare ( fate voi) lo stato d’abbandono del settore giovanile sotto la presidenza di Cairo , ci hanno raccontato di ragazzi con le pezze sulle maglie , di palloni contati per gli allenamenti , di trasferte in tram , ed altre amenità che mi fanno vomitare al sol pensiero.
Ciò che è vero , almeno nelle giovanili ,è che Cairo si è affidato a gente competente .
Da Asta a Comi a Benedetti , ed i risultati si vedono !
Se Cairo resterà in sella al Torino , prenda spunto da ciò di buono ha fatto ( per fortuna ) con i ragazzi più giovani, per tentare di creare lo stesso sui “grandi” !!!
Ora aspettiamo ,pazientemente ,che gli stessi giornalisti che qualche tempo fa denigravano il settore giovanile Granata , facciano un qualche articolo per documentarne le gesta.
Aspettiamo ( credo inutilmente ) ma nel frattempo …..

Forza Ragazzi !!!

River Plate



Un autogol di Filippetto al 2' , ed il gol di Canales al 76' , regalano al River la seconda vittoria consecutiva al Monumental.
Finalmente , almeno in casa , los Milionarios , sembrano aver trovato la giusta marcia !

Ad una settimana dal Super-Clasico contro il Boca J. questi tre punti possono essere un bel trampolino di lancio per scalare posizioni in classifica.


1 - Independiente 20
2 - Godoy Cruz 18
3 - Banfield 15
4 - Estudiantes LP 14
5 - Colón 13
6 - Gimnasia LP 13
7 - Tigre 13
8 - River Plate 12
9 - Vélez Sarsfield 12
10 - Newell's 12
11 - Argentinos Jrs. 11
12 - Arsenal 11
13 - Racing Club 10
14 - Chacarita 10
15 - San Lorenzo 10
16 - Huracán 9
17 - Lanús 8
18 - Boca Jrs. 8
19 - Rosario Ctrl. 8
20 - Atlético Tucumán 5

Forza Ragazzi

sabato 13 marzo 2010

Ancona vs Torino



Spareggio Paly - Off.
Poche parole e molto sudore !!

ANCONA : Da Costa; Milani, Cosenza, Cristante, Pisacane; Schiattarella, De Falco, Catinali, Miramontes; Mastronunzio, Colacone.
A disposizione: Sollitto, Thackray, Piccoli, Surraco, Camillucci, Mirchev, Gerardi.
Allenatore: Salvioni.


TORINO : Sereni; D'Ambrosio, Zoboli, Loria, Rubin; Antonelli, Pestrin, Genevier, Gasbarroni; Bianchi, Leon.
A disposizione: Morello, Ogbonna, Garofalo, Barusso, Scaglia, Belingheri, Arma.
Allenatore: Colantuono.


ARBITRO: Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo.
ASSISTENTE: Andrea Marzaloni di Rimini.
ASSISTENTE: Fabio Galloni di Lodi.
QUARTO UOMO: Andrea Coccia di San Benedetto del Tronto

Forza Ragazzi

venerdì 12 marzo 2010

Partita


Ci sono partite e partite.
Nulla di definitivo , per carità .
Ma partite come quella di Sabato al Conero , son di quelle che nel bene o nel male possono segnare l’intera stagione.
Ci aspettano con il coltello in mezzo ai denti.
Prezzi stracciati ( escluso per i tifosi ospiti ) per riempire di calore gli spalti dello stadio di Ancona.
Vogliono la vittoria esattamente come la vogliamo Noi.
Ma Noi adesso , non siamo piu’ quelli dell’andata , dove le prime donne giocavano di fino e correvano poco .
Adesso abbiamo ragazzi che la maglia la sudano , corrono , lottano e con le unghia e con i denti cercando sempre di raggiungere il risultato.
I ragazzi “Senza Nome” che vestono il Granata sapranno farsi rispettare anche nella bolgia marchigiana.
In fondo l’Ancona gioca in casa …certo …
Ma Noi siamo Il Toro !
Quindi, Ragazzi fatevi Onore.
Infine mi spiace che tra gli spettatori della partita non ci sarà il buon Tonino Carino.
Chi come me , è della generazione 90esimo minuto , può comprendere il dispiacere che si prova quando viene a mancare una persona, che se pur non si conosceva , era di casa .
Ciao Tonino Carino da Ascoli.

Forza Ragazzi !

giovedì 11 marzo 2010

Pinerolo


Da oggi , vorrei dedicare , una pagina a settimana , nel Blog.
A tutte le città , cittadine , Comuni , Paesi , Paesini , Villaggi , Quartieri , Borgate , Rioni , Condomini e cantine che hanno dedicato un Corso , una Via , un Viale , un Vicolo, una Strada chiusa, un Parco , un Giardino , un Palazzetto , una Pista ciclabile , alla Leggenda del Grande Torino.
Questo perché tutte le amministrazioni della Città di Torino dal 1949 ad oggi , possano provare un leggero senso di vergogna .
Vergogna nel vedere come il Mito di quella Squadra sia stata capace di valicare i confini ed i muri presenti nella Nostra Città , per trovare riparo dal tempo , in tante realtà piccole o grandi che siano , mentre proprio nella Nostra Città tale riparo è garantito quasi esclusivamente dai tifosi del Torino , mentre le varie amministrazioni che in tutti questi anni si sono succedute si sono distinte esclusivamente per il loro immobilismo verso una Storia , una Leggenda di ragazzi che hanno portato e portano ancora il nome di Torino nel Mondo.
Comincio senza nessun ordine , di appartenenza regionale o di importanza , ma semplicemente cercando sulla rete.
L’unica cosa che mi va di sottolineare è la distanza tra queste città e Torino , in modo tale da rendersi conto fin dove arriva a metter radici il Mito del Grande Torino.

Il mio personalissimo primo ringraziamento va alla Città di Pinerolo .
Nel quale territorio cittadino viene dedicata alla Nostra leggenda “Viale Grande Torino “.

Pinerolo è una Città della provincia di Torino, posta a circa 37 Km ad Ovest di Torino stessa.
www.comune.pinerolo.to.it è il sito della città dal quale è possibile avere informazioni su tutto cio’ c’è da visitare e su tutte le manifestazioni che qui si svolgono.

Grazie Pinerolo !

Forza Ragazzi.

mercoledì 10 marzo 2010

River Plate


Independiente - River Plate 2 - 0
Brutta sconfitta de los milionarios a domicilio della Capolista del Clausura Argentino.
Ad Avellaneda si spengono almeno per ora , le speranze di un torneo piu' in linea con la tradizione del River.
La speranza , comunque , è sempre l'ultima a morire .
E Noi lo sappiamo bene !!!


1 - Independiente 17
2 - Godoy Cruz 15
3 - Banfield 14
4 - Vélez Sarsfield 12
5 - Colón 12
6 - Newell's 12
7 - Gimnasia LP 12
8 - Estudiantes LP 11
9 - Argentinos Jrs. 11
10 - Tigre 11
11 - Racing Club 10
12 - Chacarita 10
13 - San Lorenzo 10
14 - Arsenal 10
15 - River Plate 9
16 - Huracán 9
17 - Lanús 8
18 - Boca Jrs. 8
19 - Atlético Tucumán 5
20 - Rosario Ctrl. 5

Forza Ragazzi

martedì 9 marzo 2010

Il dubbio


Finita la sbornia per i tre punti , ricomincia la caccia al Tesoro degl’organi d’informazione a Noi dedicati.
Un vecchio adagio popolare recita : “ chi lascia la strada vecchia per quella nuova ,sa quello che lascia ma non sa quello che trova “ !!
Ecco , appunto , nell’eventualità che i Tesoro diventino i proprietari del Torino F.C. cosa troveremo sulla Nostra strada ?
Io non lo so .
Continuo a non capire di che cosa si occupino questi Signori.
Siderurgia , immobiliare , piantagioni di carote , non è dato saperlo.
E’ tutto molto nebuloso.
Continuo a non avere notizie sul loro fatturato . Continuo a non sapere da dove arriva e a quanto ammonta il malloppo da investire sul Toro.
Nell’era di Internet , non son riuscito a trovare un sito dedicato ad una qualche loro azienda, a parte la Pro Patria.
E questo , secondo me , non è un bel segnale.
Nel contempo con il loro apparire , ricominciano , a gravitare intorno ai colori Granata , vecchie conoscenze che fanno prudere il corpo.
Prima Padovano che corre felice nei prati , sul quale è inutile anche sprecare parole , poi l’uomo con il cellulare che assiste da un palco ad una partita del Toro.
Non mi considero un “puro” , ma di certo non sono tra quelli che rimpiange Big Luciano quale direttore sportivo della Mia squadra. E non sono tra quelli che lo fermano per strada pregandolo di tornare.
Questo non perché egli non sia capace , sarei un folle a pensarlo , ma bensì perché la storia del suo modo di operare poco a che fare con il mondo dello sport .
E siccome si va criticando chi opera in questo mondo con metodi poco leali , non vedo quale coerenza vi sia nell’acclamare un personaggio del genere.
Non sarà il male assoluto , certo , ma neanche un esempio .
Posso tranquillamente stare in serie A anche senza il suo aiuto.
Poi , i Tesoro , non sono ne arabi , ne russi e tantomeno americani .
Non sono neanche piemontesi , e da quel che si sa neanche tifosi Granata.
Però prima di Noi , volevano il Livorno e qualche altra decina di società professionistiche del Bel Paese.
Questo si che è amore per il giuoco del Calcio.
Questo , per ora , è cio’ che troverei ……
Nel frattempo se lascio la strada vecchia , cosa lascio !!??
Lascio un presidente che , certamente , in questi anni ha dimostrato la sua piu’ totale estraneità al mondo del calcio, nel senso che non ne capisce un granchè , e si è fatto spillare più di qualche milioncino per acquistare capre!!
Lascio un presidente che ha dovuto impiegare 4 anni e ritrovarsi 11° in Serie B , per capire che questo è un mondo nel quale occorre delegare a gente competente alcune mansioni chiave.
Lascio un presidente che ha il gran pregio , di essere completamente svincolato , da “quelli lì” in tutto e per tutto .
Il suo Business è al di fuori da tutta la lamiera del mondo.
Lascio un presidente che fa le conferenze stampa in un container , anche se mi chiedo perché nessuno lo faceva notare , quando dentro c’era Capello.
Lascio un presidente che non si è lasciato infinocchiare dai poteri della Città , che pensavano magari di aver trovato il pollo al quale affibbiare un Olimpico Ipotecato , o un Fila ipotecato.
Lascio un presidente continuamente attaccato per ogni cavillo , sui network cittadini .
E mi sembra così strano che questo capiti…..
Da un lato abbiamo il fotoromanzo a colori , che ,secondo me, lo fa solo per vendere copie , dall’altro il giornale di “quelli lì” , campione d’imparzialità che ormai da piu’ di due anni insegue tutte le piu' piccole magagne di Cairo e le pubblica in pompa magna .Chissà perchè !!???
Lascio un presidente che avrà anche ottenuto pubblicità gratuita cavalcando il Toro , ma che capisce che una squadra in B non è propriamente indice di popolarità e successo !!
Lascio un presidente che non ha lasciato debiti sui libri contabili.
Lascio un presidente che paga gli stipendi .
Lascio un presidente , che piano piano , ha ridato smalto al settore giovanile , nonostante tutto cio’ che ci viene raccontato.
Lascio un presidente che ha preso una scatola vuota ed ha cercato e cerca anche sbagliando , di dargli valore.
Lascio un presidente , con il bilancio delle sue aziende on-line . Dove tutti , dal giornalista all’operatore ecologico , possono controllare ( anche con il beneficio del dubbio ) dove sono i soldi del Toro.
Lascio un presidente che magari non sarà esattamente il primo tifoso del Torino , ma nel bene o nel male è sempre presente e vicino alla squadra.
Lascio …. Ecco …
E non mi capacito del perché dovrei lasciarlo !????
Il dubbio mi perseguita!!

Forza ragazzi !!

lunedì 8 marzo 2010

Leon vs Rocco e i suoi fratelli


Credo che sia il solo giocatore che in una sola partita prenda applausi ed insulti in ugual maniera ed in ugual quantità.
Non ci si capacita , di come “Patrizia” ( con affetto ovviamente ) Leon riesca a suscitare tanto amore ed odio in 90’ !!
Eppure lui ci riesce !!
Riesce a farti spellare le mani dagli applausi per gli stop, per i dribbling , e per le traiettorie che riesce ad imprimere al pallone.
Nello stesso tempo riesce a farti inveire , bestemmiare , rischiare un collasso , per l’ultimo passaggio sbagliato , per i palloni persi , per la sua poca propensione a mettere il piedino .
Insomma croce e delizia di questo nuovo Toro.
Dove tutti sembrano remare finalmente nella stessa direzione. Una bella direzione nonostante le fattucchiere che sperano ben altro !!!
Prima dell’avvento di Ptrch , uno come Leon l’avrei accompagnato io all’aeroporto a calci nel sedere …
Oggi nonostante le croci che mi tocca sopportare , cerco di deliziarmi del suo piedino …
Uno di quei piedini , che in questi lunghi ed eterni 15 anni , difficilmente ricordo aver indossato la casacca Granata.
Magari , non sarà Messi , magari non sarà neanche Baggio , ma per chi ha visto , in questi 3 lustri “Rocco” ed i suoi fratelli , vi garantisco che non è poco !!!

Forza Ragazzi !!!

sabato 6 marzo 2010

Torino vs Frosinone


Meglio pensare ai 5 punti che ci distanziano dai Play-Off !!!
L'unico "tesoro" di cui tener presente !!

Forza Ragazzi !!!

venerdì 5 marzo 2010

River Plate



River Plate vs San Lorenzo 1 - 0
Con un Gol di Affranchino il River liquida nel "clasico" il San Lorenzo , e finalmente viola il Monumental , dopo due pareggi consecutivi.
Adesso la classifica comincia a sgranarsi , con los Milionarios appostati a metà classifica.

1 - Godoy Cruz 15
2 - Independiente 14
3 - Banfield 13
4 - Vélez Sarsfield 12
5 - Colón 12
6 - Gimnasia LP 11
7 - Estudiantes LP 10
8 - Chacarita 10
9 - River Plate 9
10 - Newell's 9
11 - Huracán 9
12 - Boca Jrs. 8
13 - Argentinos Jrs. 8
14 - Tigre 8
15 - Racing Club 7
16 - Lanús 7
17 - San Lorenzo 7
18 - Arsenal 7
19 - Atlético Tucumán 4
20 - Rosario Ctrl. 4

Forza ragazzi

giovedì 4 marzo 2010

Il caffè


Eppure devo dire che sono proprio bravi .
Il roboante titolo con caratteri megagalattici ti attira e sembra dirti … “comprami comprami” o “leggimi leggimi “ !
E già , magari loro saranno anche bravi , ma io ne ho viste già abbastanza ,per poterci ricadere ad ogni piè sospinto .
Sono ben conscio del fatto che per uno come me che non compra il quotidiano luccicante dai titoli sfavillanti , ve ne saranno per lo meno 3/4 che invece si affrettano a dare il loro Euro all’edicolante, convinti di trovarci dentro il nome del Messia.
E va be , pazienza!!
Come gia annunciato qualche giorno fa , come un disco ripetuto , gia ascoltato , praticamente consumato , ecco che comincia la rincorsa al prossimo , possibile , presidente del Torino F.C.
Si parte sempre dai sempre verdi Lavazza e Ferrero per poi ripiegare su Beretta o gl’eredi Cinzano e finire sempre con qualcuno che Boh !!!!
Ecco il primo Boh !!!
Come tanti tifosi , sono subito andato a cercare su Internet , il peso economico di questo papabile presidente , secondo quest’opera d’arte del giornalismo che è il TS.
Mbè è veramente complicato capire di che campa questo principe della siderurgia.
A parte qualche guaio con la giustizia , e la Pro Patria quale attuale proprietà nel calcio professionistico non ho trovato nulla .
Anzi no , suo papà si chiama Savino e sono tutti allegramente pugliesi.
Un po’ poche le credenziali per aspirare a fare meglio del presidente attuale.
E già perché magari nessuno lo dice , ma credo che cambiare per cadere dalla padella alla brace serve a poco .
A quel punto mi tengo stretto l’editore , che magari non capisce una fava di calcio , ma è assolutamente in grado economicamente di far tirare a campare una società di calcio.
Nel frattempo il siderurgico si affretta a smentire qualsiasi interessamento sul Torino FC.
Certo , ma nel frattempo , il titolo sfavillante a caratteri cubitali ha catturato gl’occhi , il cuore ed il portafogli di qualche speranzoso tifoso Granata.
A questo punto un consiglio mi sento di darlo .
Per il prossimo Mister Boh che troverà spazio nel fotoromanzo a colori , l’Euro spendiamolo per prendere un caffè in più .
Magari si diventerà un po’ più nervosi , ma di certo non più scemi.

Forza Ragazzi

mercoledì 3 marzo 2010

Domande


Nell’ormai giornaliera campagna anti – Cairo che il TS ha cominciato , ci si imbatte nella bellissima intervista che l’Ass.re allo Sport del Comune di Torino , Sbriglio , rilascia a M.Bonetto.
Tutto fa brodo , mi verrebbe da dire .
Possiamo intervistare il pizzicagnolo sotto casa , o anche il parroco ed ancora il fornaio la mattina presto , o la guardia notturna la sera tardi , basta che di Cairo se ne parli tanto e male.
Un bello sfogo quello dell’Assessore.
Un Cuore Granata che piange ferito per un Toro colpito e moribondo.
Una pagina strappa lacrime.
La televisione del dolore al confronto sembra “La sai l’ultima “.
Eppure da questa intervista mancano quesiti importanti.
Non credo che sia una questione di spazio sul giornale .
Insomma , per un giorno si leva il solito sproloquio sull’uomo dell’uccellino , e si lascia qualche centimetro in piu’ ai Granata, in modo tale da “completare” l’intervista con qualche domandina in piu’ !!!
Certo premetto che l’Ass.re in questione non è in carica da decenni , e quindi non è responsabile di tutto , ma il fatto che sia appunto Assessore di una Città di 1.000.000 di abitanti lo obbliga , primo ad essere informato su tutto e secondo a risolvere i problemi anche se non creati da lui.
Ed eccoci , Caro Assessore , pur nella mia ignoranza , ma le giuro , nella mia più totale buona fede , vorrei chiederle :

- I Cosa ha fatto in concreto ( denaro o atti ) il comune di Torino per il Torino F.C. negl’ultimi 5 anni ??

- II Perché il comune di Torino ha impiegato 41 anni per dedicare una via al Grande Torino??


- III Perché a distanza di 60 anni , non vi è ancora neanche un vialetto o strada chiusa , o pista ciclabile dedicata almeno ad uno dei componenti di quella Squadra , mentre per il Sig. Scirea Gaetano ne sono bastati meno di 20.

- IV Quanto tempo occorre, e quali posso essere le problematiche , per portare C.so Grande Torino da dov’è adesso al tratto di C.so Sebastopoli chiuso al traffico ( Sotto la Maratona per intenderci ) ??

- V Perché in 60 anni il comune non si è mai preoccupato di porre la luce votiva sulla lapide a Superga ?? Costa troppo ?? Non ci si vergogna un po’ a pensare che è stata messa da un semplice tifoso e per di piu’ di Roma ??

- VI Perché il Museo del Grande Torino , riconosciuto dal C.O.N.I. , non ha trovato spazio nel territorio comunale?? Il comune di Torino , non ha locali adatti a tale iniziativa !!??

- VII Perché l’Olimpico non si chiama ancora “Stadio Grande Torino “??

- VIII E’ vero che sullo Stadio Olimpico gravano ipoteche che sarebbero girate su qualsiasi acquirente dell’impianto !!??
E se così fosse , Lei lo comprerebbe ??

- IX Le ipoteche sul Fila da 12 anni vanno e vengono come le nuvole. Come mai questa volta i tempi sono così lunghi !!!??

- X Mi spiega il motivo secondo cui Cairo dovrebbe pagare i debiti creati dagl’altri ??


- XI Supponiamo che realmente a Cairo frega poco del Fila . Perché non lo mettete alle strette presentando un progetto , i milioni destinati al Fila e dicendogli “ Vuoi il Fila ? Adesso metti la tua parte!!! “

- XII Secondo Lei il trattamento che il Comune di Torino ha riservato alle 2 società cittadine sulla questione stadi , è equo ??

- XIII Saprebbe dirmi , per cortesia , a quanti e dove sono gl’Euro che il Comune di Torino dovrebbe destinare al Filadelfia ??

…Mi fermo solo perché lo spazio che il TS dedica solitamente all’ uomo con l’uccellino , è enorme , ma non proprio sconfinato, ma ce ne sarebbero tante ma tante altre domande da fare .
Peccato che al TS non siano venute in mente .

Forza Ragazzi !!

martedì 2 marzo 2010

La strada


Il famoso “destabilizzare l’ambiente” , non è un’ipotesi fantasiosa inventata dai tifosi , per giustificare qualche risultato negativo, ma bensì un’attività viscida che di volta in volta tenta in tutti i modi di oliare i dubbi , le perplessità , il sospetto ed infine la rabbia della gente che legge questo o quel giornale , o che guarda questo o quel telegiornale.
Continuo a ribadire , che , nonostante tutti gli errori commessi da Cairo , questi , da qualche anno a questa parte è costantemente sotto attacco dei media della Nostra Città.
Uso il plurale , vista la situazione attuale , ma fino a qualche mese fa era specialmente l’house organ di “quelli lì “ con il suo giornalista di punta a indicare tutti i mali della gestione Cairo.
Dai palloni in uso alla Primavera , agli stipendi in ritardo.
Da quando vi è stata , chiamiamola, “operazione simpatia “ di Ptrch , il Toro ha cannato una sola partita , quella contro la Salernitana.
Ora a Cairo possiamo imputare tutto, ma non certo Bianchi che sbaglia un rigore o Loria e Zoboli che vanno a farfalle.
Quindi oso dire che da quando vi è stata l’inversione di rotta da parte dell’imprenditore alessandrino , il Toro comincia a somigliare ad una squadra e forse anche ad una società di calcio.
I ragazzi senza nome , ingaggiati, entrano in campo e corrono , sudano , e con le unghia e con i denti cercano di ottenere punti e mettersi in mostra per il possibile rinnovo contrattuale .
E’ bello vedere un Toro così .
Purgato dalle prime donne , e dai calciatori senza futuro.
E’ bello stropicciarsi gl’occhi dalla curva per leggere il nome del numero 88 , o del numero 86 perché non ci si ricorda il nome.
Ha qualcosa di romantico , questo Torino .
Se riuscisse a salire in Serie A diventerebbe addirittura Epico.
Non ho messo a caso il numero 88 .
D’ambrosio ormai in campo lo conosciamo tutti.
Difficilmente sbaglia posizione , difficilmente sbaglia una palla.
Sulle gradinate si sprecano i paragoni.
Sembra Francini… corre come Asta ..e così via.
Non ho la presunzione di entrare nella testa di un ragazzo di venti anni , che fino a ieri giocava in Lega-Pro 2 girone C e che ora si ritrova sulle pagine di quotidiani a diffusione nazionale.
Ma penso basti veramente poco per montarsi la testa e rovinare tutto.
Ecco , mi auguro che il mio “senza nome” n° 88 non si monti la testa , nonostante tutto , e che continui con umiltà ed abnegazione a sorprendermi ed a sorprenderci.
Spero legga , con il giusto distacco , tutti gli articoli a lui dedicati , soprattutto quelli che già lo accostano ad altri club o che lo paragonano a giocatori importanti.
Non ha fatto ancora nulla , per meritare tutta questa attenzione.
Questa è un’attenzione “strana”!
E’ un attenzione che mina la stabilità di un ragazzo che fino a ieri ha fatto bene , e spero per Noi , continui a farlo.
Ma dopo 2 mesi di Serie B , essere già accostato a Samp , Parma ed addirittura alla “Cosa” di Verona ( neanche fosse il Chelsea …) , significa semplicemente tentare di distrarlo.
Tentare di deviarlo dalla virtuosa via che con sacrificio si è costruito .
Non ti distrarre n°88.
Il tempo gioca dalla tua parte.
Chi scrive cazzate è solo un ostacolo da superare sulla tua strada .

Forza ragazzi !!!!

lunedì 1 marzo 2010

River Plate


Gustavo Canales con un gol in pieno recupero , agguanta il pari nella trasferta contro il Gimnasia.
Sembra che , come anche il Torino , il River si trovi meglio fuori dalle mura amiche.
Speriamo che si cominci , ora , a macinare punti anche in casa.
Per entrambe le squadre.

1 - Godoy Cruz 12
2 - Colón 12
3 - Vélez Sarsfield 11
4 - Independiente 11
5 - Estudiantes LP 10
6 - Chacarita 10
7 - Banfield 10
8 - Newell's 8
9 - Huracán 8
10 - Gimnasia LP 8
11 - Tigre 8
12 - Lanús 7
13 - San Lorenzo 7
14 - Boca Jrs. 7
15 - River Plate 6
16 - Racing Club 6
17 - Argentinos Jrs. 5
18 - Rosario Ctrl. 4
19 - Arsenal 4
20 - Atlético Tucumán 3


Forza Ragazzi !