Pagine

giovedì 28 agosto 2014

Un dubbio


Poche ore ad una sfida che potrebbe riaprirci le porte di un Europa , che manca da tanto troppo tempo.
Poche ore ,e la consapevolezza , che comunque vadano a finire le cose , il Torino FC , non mi pare sia all’altezza delle aspettative dei propri sostenitori , che questa sera riempiranno l’Olimpico per spingere le proprie maglie al di là delle Alpi per riassaporare nuovamente  il calcio continentale.
La mia delusione sulla gestione di questo pre-campionato così importante , nasce chiaramente dall’ ennesima mancata convocazione di Cerci .

Trovo pressochè un non senso tutta la gestione del mercato intorno all’esterno di Valmontone.
Non è possibile , che un professionista , non possa essere convocato , mentre è ancora tesserato  , addicendo la scusante che la sua testa sia altrove…..

E’ o non è un professionista ?
Se è tale l’allenatore deve  fare il sacrosanto dovere di convocarlo  e lui deve farci il sacrosanto favore di dare il suo contributo per la realizzazione di un sogno sportivo che ha anche un risvolto  economico , per la società , non indifferente.
Cairo dal canto suo , continua a menarla che fosse per lui non lo cederebbe.

Benissimo . Allora perché non gioca?
Di Maria nel Real è stato venduto a 60.000.000 dopo una finale  mondiale , dopo il precampionato  , e dopo la Coppa di Spagna.
Di Maria è un professionista ….
Valore di mercato il triplo di Cerci .
Valore dell’ingaggio sempre il triplo, se non di più ,   di Cerci .
Lui ,  prende e cambia casacca , dopo aver dato tutto il possibile , fino all’ultimo minuto    per il suo precedente datore di lavoro .

Invece il nostro Cerci , non può giocare contro il fenomenale “Spalato”!!!
Chi sono questi ….?
Mercenari pronti a farti saltare le rotule …..?
La risposta Croata ad Al Qaeda….?
Dissemineranno l’Olimpico di mine anti-uomo risalenti all’ultimo conflitto slavo …?

Ma fatemi il piacere ….
Sarebbe stato anche più romantico , se Alessio c’avvesse portato per mano in Europa per poi salutarci .
Ingiusto forse , ma romantico .

Invece no .
Altra bellissima perla del famigerato calcio moderno …..
Concludo con un dubbio amletico  ….

“ la paura di un incidente “mortale”  nei 90’ di questa sera ….è  da ricercare più nelle casse del Torino FC o  nelle tasche di Cerci “?
Comunque sia , e comunque vada , Forza Toro va , che è meglio !

lunedì 25 agosto 2014

Basta !


Certo che non posso , allo stato attuale , contestare l’operato sul mercato della società.
Neanche dare un giudizio definitivo.

Ma giunti ad una settimana dall’avvio del campionato , e con una partita “bivio” fra 72h in Europa , l’affare Cerci e non solo , a mio parere , rendono negativa qualsiasi valutazione.
Inutili anche le dichiarazioni di Cairo , abbastanza irritanti , con le quali si scarica tutta la responsabilità dell’esito finale  delle trattative , sul giocatore.
Se vuole resta e se non vuole non resta……..
Ma tu società , non hai delle tue priorità da difendere ….. ?
Il Toro con Cerci è una cosa ,  il Toro senza è un’altra ,  lo capiscono anche le pietre .

Ma il tempo stringe e ad oggi non sappiamo che fine farà AC11.
Non abbiamo neanche la certezza che possa dare il suo contributo contro lo Spalato il prossimo Giovedì nonostante sia un Ns tesserato ( INCREDIBILE !!!!!!) .

La paura che si possa rompere è più forte della voglia di andare ai gironi di Europa Legue.
La Società se ha voglia di accontentare le richieste del giocatore , ( come si mormora ) avrebbe dovuto dare un termine alle trattative , anche perché oltre alla necessità di Milan , Atletico Madrid , o Monaco di ponderare  un investimento di 20M , ci sarebbe anche la necessità del Toro di avere una squadra definita sia per l’avvio del Campionato sia per qualificarsi in Europa.

Invece tra un gavettone e l’altro ( iniziativa lodevolissima ) , tra un bagno al mare ed uno al sole , o tra una cena a Forte dei Marmi ed una da Giannino , Noi tifosi del Toro , siamo qui in attesa di sapere quale sarà la fisionomia della Ns squadra .
Se volete Cerci il suo valore e Tot. , il termine per acquistarlo è la data X.

Ci voleva tanto …..
Invece mentre gl’altri  plasmano le proprie rose , noi aspettiamo le paturnie altrui ….come se la Ns squadra essendo di secondo o terzo piano , non abbia delle esigenze ……
Insomma una mancanza  di polso e di rispetto verso il Torino ( inteso come simbolo )  ed i propri tifosi che definire irritante e dir poco.
Visto che la voce dei tifosi è spesso riposta in secondo piano , mi sarei aspettato maggiore attenzione  da parte del tecnico.

Ma evidentemente  anch’egli confida e non poco , sulle sue capacità di fare le nozze coi fichi secchi e quindi Cerci o non Cerci poco gl’importa . Speriamo abbia ancora ragione lui …..

Altro caso spinoso è quella di Sanchez Mino.
Dopo aver aspettato una fidejussione invano , eccoci all’attesa  che qualche impiegato  comunale calabrese , possa darci con tutta la documentazione relativa al suo teseramento da comunitario  ,  anche la rosa definitiva del Torino 2014/15 , con buona pace  di Perez che si allena da 2 mesi e non sa ancora con quale squadra giocherà.

Insomma , qualsiasi sia l’esito finale  delle 2 questioni  in oggetto , il mio giudizio sul calciomercato del Torino sarà   comunque negativo. E poco importa se andremo in Championz……

Una società professionistica come è il Torino , non può , con il campionato alle porte , non sapere quale sarà la sua rosa  , e non avere la “forza” per fare rispettare le proprie c.... di sacrosante esigenze.