Pagine

lunedì 30 giugno 2014

Anima Granata


Josef Martinez , Mino Sanchez , Bruno Peres , Ruben Perez, Pontus Jansson … chi è ,chi sarà e chi forse è del Toro.
Io ammetto la mia ignoranza più totale su di essi , sia dal punto di vista della fisionomia ( non ne riconoscerei uno per strada….. ) , sia da quello tecnico , non avendo mai avuto la fortuna di vederli giocare.

Li vedrò presto e mi farò la mia sacrosanta opinione su di essi .
Ammetto anche la più sfrenata speranza che si tratti di gente capace di entusiasmarmi come mi hanno entusiasmato Immobile  o Farneroud la stagione scorsa.

Detto questo però , la nuova filosofia esterofila del Torino F.C. , non mi fa del tutto felice.
Noi che siamo sempre attenti ai risultati delle Ns giovanili , dai Giovanissimi alla Primavera , abbiamo , storicamente,  un amore sfrenato verso chi del Toro ci nasce , del Toro ci cresce , del Toro ci vive!
Ecco perché mi augurerei che insieme agli esotici nomi sopra elencati , che fino a prova contraria  sono buoni solo per rendere più accattivanti i titoli dei giornali , vorrei vedere nella prossima rosa del Torino anche gli Aramu , o i Barreca o i Parigini  per fare dei nomi a caso .

Abbiamo vinto il decimo titolo Berretti , siamo i vice campioni in Primavera , possibile che su 30 ragazzotti dalla pelle Granata non ve ne siano 3 o 4 da buttare nella mischia per vedere l’effetto che fa?
Una volta si aveva la visione , il coraggio ,la pazienza ,  la sfrontatezza di provare  , e spesso ci si ritrovava in casa un ottimo giocatore che ci invidiava mezza Italia.
Soprattutto adesso che si ha una base di squadra  , da “Capitan” Glik a “Re“ Cerci  capace di aiutare ed attutire  l’impatto di questi giovani , con il calcio dei “grandi “ , sarebbe il caso di dare alle Ns giovanili il valore aggiunto che hanno sempre avuto.
Deve tornare ad essere il serbatoio del Toro e  bisogna crederci per  non perderli  tra i campi di Lega Pro o dei Dilettanti.

Vengano pure gli stranieri , se danno quel qualcosa in più che tutti ci auguriamo , ma il cuore , la spina dorsale e soprattutto l'anima  del Toro ,  a mio modo di vedere , dovrebbe aver vestito il Granata dagl’ 8 anni fino ai 18 !
Soprattutto quando i loro  spogliatoi saranno nuovamente in Via Filadelfia…….

venerdì 27 giugno 2014

Lettera al Mitico Suarez


E’ onestamente difficile difenderti ,  mitico Suarez.
Colpevole e recidivo .
La punizione ricevuta da parte della FIFA , forse è un po’ troppo dura , soprattutto per la parte che riguarda la privazione dell’accredito ai mondiali , che ti impedirà di stare coi tuoi compagni nelle prossime gare.

Questa volta però è  un po’ difficile parlare di vittimismo , anche se nel tuo paese  ci provano …..
Non si tratta , per esempio , di una gomitata voluta o non voluta a seconda dell’angolazione della telecamera durante le moviole ; o magari il calpestio di un avversario durante un azione concitata , dove si può avere il dubbio se è  più o meno voluto ; o ancora , non si tratta di una reazione , violenta , a qualche vigliaccata di un avversario , che sarebbe anch’essa non giustificabile , ma comprensibile ; e neanche di una svista dell’arbitro.

 
Caspita , Suarez, qui si tratta di una mozzicata all’avversario !!!
Penso che l’avessi capito anche tu che , in quell’attimo di follia il tuo mondiale era finito , però da qui a trattarti come un criminale allontanandoti dagli stadi ne passa …..

Non posso giustificare il gesto , ma un po’ lo capisco .
A differenza di quei tanti scienziati che predicano e vivono  con il calcio , senza aver mai indossato un paio di scarpette , chi lo ha fatto , anche se solo per divertimento come me  , comprende , che il momento , l’adrenalina , la foga , la partita , il caldo , la rabbia ( sportiva ) , l’evolversi della gara  , possono trasformare anche il più mite degl’angeli , in una “belva” assatanata…
Ecco , credo sia stato giusto punirti , poiché tu sei esempio , e non puoi più permetterti comportamenti simili , che magari in altre categorie , e non sotto gl’occhi di milioni di persone , possono succedere anche se non dovrebbero.

Mi spiace , ma sono sicuro , che avrai la forza per tirarti su e ricominciare a far parlare di te solo per  i gol e per le tue giocate palla al piede.
Nel frattempo consolati con il fatto , che in Italia , sbollita la rabbia per la delusione mondiale , c’è qualche milione di tifosi , che ti “odia “  , non perché hai dato un morso a quel giocatore che  si lamenta degl’arbitri solo fuori dai confini italiani …… ( chissà come mai!)  ……… , ma perché non hai finito il lavoro , mangiandotelo tutto !!!! J

Buena Suerte  Mitico Suarez.

mercoledì 25 giugno 2014

Italia Malata


In un Paese dove il termine “dimissioni” è stato equiparato ad una bestemmia  ,il gesto di  Prandelli ha qualcosa di sensazionale.
Dovrebbe essere la prassi , in qualsiasi campo , ma così non è.
E’ sempre colpa di qualcun altro , del tempo , degli astri , del gatto nero che attraversa la strada….

Questa volta , facendo la figura dell’Uomo con la U maiuscola  , Prandelli si è assunto  responsabilità anche non proprie , e leva il disturbo nonostante i  due anni di contratto .
Ma insieme a lui a dare le dimissioni , dovrebbero essere :

La  Lega Serie A
Sempre famelica quando si tratta di spartirsi la torta dei diritti TV , ma sempre restia a  favorire in qualche modo la Nazionale Italiana . Il suo unico compito è quello di fare soldi . Lo Sport , il Calcio è solo lo strumento con cui farli .

Le 20 società di Serie A :
che spendono gran parte dei soldi per imbottire le loro squadre di esotici giocatori che arrivano dai confini del mondo , invece di favorire e lanciare i Ns ragazzi , costretti dopo le giovanili , se gli va bene , a carriere di secondo piano tra Serie B , Lega Pro ed i Dilettanti.

Non impegnandosi in competizioni come l’Europa League , dove quei pochi italiani che ci giocano potrebbero maturare esperienza internazionale e dove invece , ogni anno , usciamo dopo i primi turni  contro formazioni Bulgare , Ungheresi e Lussemburghesi….. perché leva energie per il nostro immenso campionato.
I Media , con il loro tambureggiante “nulla “!
Occorre creare spettacolo anche dove lo spettacolo non c’e’ , per giustificare quella montagna di soldi buttati nel pallone…..
La gente dev’essere indirizzata verso il movimento calcio , con titoloni sui giornali ,creando personaggi ,  alimentando  la sensazionalità del Ns campionato   ,( pur sapendo che questi  è ormai paragonabile a quello greco o scozzese )  , utilizzando termini quali Campione , Fenomeno , per giocatori normalissimi …… e forse anche leggermente sotto la linea della normalità ….
Ci accorgiamo , purtroppo , della loro mediocrità quando ormai è troppo tardi …

Si è dimesso Prandelli , colpevole , certo di un progetto tecnico non all’altezza , forse anche in confusione , macchiavellico con il famigerato codice etico valido a corrente alternata , e con convocazioni non all’altezza , ma lui non è l’unico .
Ma le sue dimissioni , hanno  il merito , di mettere a nudo , per l'ennesima volta ,  tutte le ferite perpetrate al movimento calcio , da un sistema marcio che pensa solo al proprio interesse personale  sbattendosene altamente della Nazionale !

Chissà se qualcuno avrà tanto cuore da curare un malato terminale come il Nostro….
Intanto …… Chi sarà il prossimo Prandelli da sacrificare ……..???

lunedì 23 giugno 2014

Il Trasloco


Non so quanto di vero ci sia nei titoli dei giornali e nei post Internet.
Ma da qualche tempo è  sempre più insistente l’ipotesi di rivedere Quagliarella in maglia Granata.

Io non voglio ne metterne in dubbio le capacità ne la sua utilità agli schemi Venturiani , anche se siamo di fronte ad un trentunenne reduce da una bella e ricca  carriera ,  e da qualche importante infortunio.
Ho ancora negl’occhi la cavalcata vincente in Serie B  , che ci portò allo spareggio contro il Perugia , con  Zaccarelli portato in trionfo.
Una bellissima formazione , fatta per la maggior parte di ragazzi , che da li a poco , visto il fallimento del Torino Cimminnelliano ,  avrebbe infarcito ,  di talento mezza Serie A , a gratis.

Marazzina , Sorrentino , Comotto , Mantovani ,Mezzano , Marchetti ,Mudingayi…  quello biondo che passò alla parte oscura di Torino , asserendo ,  che lo faceva perché aveva una figlia e doveva pensare al suo futuro…., ed infine anche lui , Quagliarella .
Non che avessi la sfera di cristallo e ne potessi prevedere la brillante carriera , ma a me come giocatore  , già piaceva con la maglia del Torino , nel lontano 2004/05 , senza doverlo poi vedere girovagare l’Italia con altre 15 maglie.

Piaceva , lo sottolineo .
Piaceva , ma fu uno dei primi ad abbandonare la nave , tra le lacrime e lo stupore dei suoi tifosi che disorientati dalle vicende del fallimento  , vedevano la loro squadra dissolversi .

Piaceva , perché era uno di quei figli del Toro , che nonostante le difficoltà di una società allo sbando riuscì  ad emergere .
Successivamente , vederlo segnare gol fantastici , con le maglie di Ascoli Samp Udinese e Napoli , riapriva in continuazione  una ferita che ancora oggi , ha difficoltà a rimarginarsi .

Una rabbia mai sopita per ciò che sarebbe potuto essere e che non è mai stato.
Piaceva , ma in tanti anni di successi , ho sempre aspettato almeno una sua dichiarazione di gratitudine verso i colori che gl’hanno permesso di avere una vita agiata ed una meritata notorietà.
Una dichiarazione o atto di stima , che in qualche modo potesse alleviare il dolore di quella diaspora.

Ho aspettato , ho sperato , ma in 10 anni , forse l’unico momento in cui ha parlato in questi termini del  Toro , è stato in occasione di uno degl’ultimi due derby ….. ( e non ne sono neanche sicuro ..) !

Ed adesso a fine carriera, ricco , felice,  e con la pancia piena  , me lo dovrei ritrovare all’Olimpico ,alleggerendo magari il monte ingaggi della seconda società di Venaria , ed appesantendo il nostro ?
O ancora peggio ,  scambiandolo con   gente come  Darmian , che ha tutto il futuro davanti , mentre lui come calciatore ha il futuro con un contratto a termine?

Io dico , anche NO.
Io non voglio rivedere il mio Toro , come Villa Cristina , dove venire a svernare il crepuscolo della propria carriera , con contratti scivolo che portano alla “pensione”!
Soprattutto non voglio vedere quelli che il Toro l’hanno abbandonato scappando .
Non importa se ovunque andrà farà caterve di gol , assist o mezze sforbiciate volanti.
Non importa se vincerà il prossimo pallone d’oro , se farà coppia con Messi , se farà la finale di Champions , se vincerà la classifica cannonieri , o se la prossima volta ci giocherà contro ci appioppa una doppietta….
Il fine giustifica i mezzi , solo per "quelli lì" , non per Noi , e comunque non per me !

Io nell’Estate del 2005 piangevo , aspettando una fidejussione , lui preparava un trasloco .
Ecco, bella idea , continui ……

giovedì 19 giugno 2014

Muchas Gracias Andrè y Xavier


Sonnecchiando beatamente davanti alla televisione , non avendo nulla che mi parli del mio Toro , ieri ho visto chiudersi uno dei più bei cicli,  alla quale , la  mia passione calcistica , mi ha dato l’opportunità di assistere
Parlo ovviamente della Spagna , Campione d’Europa nel 2008 e nel 2012 e Campione del Mondo nel 2010 , clamorosamente esclusa da Brazil 2014 dopo appena 180 ‘.

Non si può dir nulla contro questi ragazzi che per quasi un decennio hanno vinto tutto quello che c’era da vincere , e che soprattutto l’hanno fatto in modo inequivocabile , dimostrando di volta in volta di essere i più bravi ed i più forti , stracciando ed a volte ridicolizzando gli avversari.
La fine dell’era d’oro della Roja , coincide con il declino inesorabile  di alcuni interpreti principi  del famoso Tiki Taka.
Quel snervante  ( ma solo per gli avversari … ) modo di tenere la palla , nascondendola agli avversari , con una ragnatela di passaggi , corti e lunghi , che solo chi ha i piedi buoni e la mente geniale , può eseguire.
Parlo di quel duo fenomenale composto da Xavi ed Iniesta , anima  del Barcellona prima e dalla Nazionale spagnola poi …

Si aveva un gran parlare di tecnica , tattica , preparazione  o quant’altro.
Si prendeva il centrocampo del Barcellona , gli si faceva indossare la maglia Roja ,  gli si metteva intorno 3 / 4 giocatori del Real Madrid intorno tanto per apparire equi nelle convocazioni  , ed il gioco era fatto.
Centinaia di palloni toccati e distribuiti senza un errore , senza una sbavatura , con gl’avversari a rincorrere una palla che non si fermava mai…

Purtroppo per la Spagna , e per il Barca  , il tempo passa .
Xavi ed Iniesta non sono più quelli di 4 anni fa…. ( neanche quelli di 2 anni fa … )
Se ne sono accorti già quest’anno in Catalunya ,con un Barcellona di gran lunga al di sotto delle attese …  ed adesso tutto il paese iberico.

Da oggi , dopo la disfatta in questo Mondiale , si ricomincia cara Spagna , sperando di ritrovare in qualche cantera altri giovani che possano degnamente sostituire  questi principi del centrocampo.
Ma niente processi e niente sentenze , ma , nonostante la bruciante eliminazione , appaludendo comunque chi ha scritto la storia.

Muchas Gracias Andrè y Xavier

lunedì 16 giugno 2014

Nostro Signore è proprio Misericordioso.......


E ci risiamo !
Come qualcuno del Toro entra nel giro della Nazionale , ecco che arrivano le dichiarazioni di qualche rigatino in pigiama , prodigo di consigli per garantire al Ns ragazzo una carriera di luci , stelle  e zeri a non finire…..
Era già capitato qualche anno fa di ricevere le attenzioni , per i Ns tesserati  , da parte di quelli della seconda squadra di Venaria.
Era toccato a quello che è passato , nel giro di qualche anno , da indossare la maglia Azzurra giocando in B con il Toro , a fare le foto ricordo durante i successi dei suoi nuovi compagni , senza quasi mai calcare il campo , se non quello di qualche orto in concessione del comune  per piantare patate e zucchine…….

Quella volta era stato il portiere attuale della Nazionale Italiana ….(  quello che canta l’inno con gl’occhi chiusi … neanche si trovasse in un reparto di fanteria sul Carso pronto a difendere  con la vita i Sacri Confini dagli stranieri)    a dare il consiglio  geniale  al Ns ex centrale  , che ora si ritrova in bilico tra un contratto in Turchia o la panca a Venaria sperando che Renzi mandi in mobilità anticipata qualcuno  degl’attuali  titolari ……
Oggi tocca invece a quello che quando corre sembra il Pinocchio di Comencini ….. quello che per stoppare una palla senza rincorrerla necessiterebbe del veltro sulle scarpette …. Quello che gioca  con un regolamento tutto suo  …visto che per lui e per i suoi interventi  è prevista l’ammonizione ,  solo dopo la vista del sangue  , e l’espulsione solo dopo l’intervento della Cassazione… quello che se giocasse in una squadra senza strisce passerebbe 3 Domeniche su quattro al cinema  , poiché sarebbe sempre espulso per gioco pericoloso…. Quello che solo in Italia possiamo definire il  più bravo difensore che abbiamo …. Quello che , e qui finisco , che Thiago Silva è andato al PSG …. Lui è sempre a Venaria e non c’e’ nessuno che si strappi i capelli per averlo……
Dicevo,  oggi tocca a lui aprire le ganasce ed affermare che Darmian dovrebbe giocare in una squadra importante , con tutto il rispetto per i tifosi del Torino ….(e ci mancava pure che ci sputava addosso , aggiungo io)!

A parte il fatto , che se fossi Darmian , vista la carriera del suo ex collega già toccato dai consigli in pigiama   , ….. mi toccherei  ,  io  non voglio sparare insulti , imprecazioni , o quant’altro all’indirizzo di questo signore ….
Ma bensì vorrei dare una spiegazione  , ribattere con un'altra domanda e soprattutto concludere con una considerazione….

La spiegazione sta nel fatto che essendo il signore in oggetto  del 1984 , ha visto il Torino solo fare Sali e scendi tra A e B con campionati al limite della mediocrità se non sotto . Per cui è logico , per lui ,  non considerarci un punto d’arrivo . Purtroppo limitatamente alla realtà attuale , non posso dargli torto , ma se uno gira una pagina indietro , e speriamo anche una in avanti  il Toro è il punto d’arrivo .
Probabile non lo sia per risultati e/o per i conti in banca , ma se non hai un arabo  che rutta e caccia dollari sonanti , le squadre e le società , oggi , si costruiscono passo dopo passo .
Come dice la Ns canzone …. Torneranno i tempi d’oro …. e speriamo con Matteo !
E questa era la spiegazione , infarcita , dall’amore per i miei Colori….ma anche con un minimo di obiettività !

 
La domanda che vorrei invece  girare ,  al fenomeno che gioca in Champions ( solitamente solo  le prime 6 partite se non espulso ... )  è :
Non è importante sapere se Darmian meriti o meno altri palcoscenici diversi dal Torino , ma sapere Lei che ci fai in Nazionale …..???
Cioè  , mi spiego meglio , se si pensa alla scuola difensiva italiana  … viene in mente   Baresi ,  Scirea*  ,  Cravero , Nesta … ecco rispetto a questi nomi Lei si rende conto che  pratica uno sport diverso …..Se ne mai accorto ?

Infine  chiudo con una  considerazione  che  è una citazione di una frase letta o sentita in Tv  , non ricordo :

“Nostro Signore dev’essere proprio misericordioso , se ha dato la parola a tutti……”

 

*Solitamente non mi va di nominare nessun  riferimento che ricordi “quelli lì” , ma per Scirea Gaetano ammirato a Spagna 82 e , purtroppo per Noi , anche in Serie A  , ho fatto volutamente  e consapevolmente un’ eccezione !

martedì 10 giugno 2014

Il Bravo , il Bello e il Glamour


Non volevo tornare sull’argomento ,
ma oggi guardando la prima pagina del principale giornale sportivo torinese mi si è gonfiato il fegato. Per cui :

-          Quando gl’emissari del BVB arrivarono a  Venaria a trattare Immobile  con "quelli lì" ( mentre il Toro proprietario dell’altro 50% del cartellino  si giocava un posto in Europa e non veniva neanche interpellato  ) , non mi sembra che questo giornale si interrogasse sulla bontà della operazione.

Non mi sembra che abbia mai fatto uno dei suoi  titoli esplosivi  dei suoi per trattenere il ragazzo campano in Italia , al posto , magari , al posto di qualche peones in pigiama .

Non mi sembra che qualcuno si sia strappato le vesti .

Tutti contenti , tutti felici e tutti convinti di aver fatto l’affare !

 

-          Il primo prezzo fatto dal BVB  era inferiore ai 19.5 milioni finali . Alla cifra finale si è arrivati , forse ,  grazie al Torino che ha chiesto e preteso di più . ( Che infatti,  si  prende anche il premio di valorizzazione )

 

-          Perché scrivono che la “Svendita” sia dovuta anche a  Noi ….. ?

Se ho capito il Cairo – Operandi , il BVB avrebbe preso Ciro sicuramente dopo i mondiali e ad altre cifre . Non parlo del doppio , ma un carrettino con minimo 25 cucuzze lo faceva partire dalla Germania.

Cairo avrà tanti difetti , ma il suo mestiere di venditore lo fa benissimo .

Immobile sarebbe andato in Germania ma non alle condizioni del BVB.

 Alle condizioni del Torino !

 

-          Ma come , 2 settimane fa sembrava che a Torino si concentrassero i più grandi maghi di mercato , e alla prima tripletta di Immobile , sono tutti diventati incompetenti?

Credo che se ci fosse un maggiore equilibrio da parte di questo giornale quando parla di “quelli lì”  ,  criticando quando c’e’ da criticare ed incensando quando c’e’ da incensare ,  farebbe una più bella figura.

Invece di passare il tempo a dire , quanto è bravo , quanto è bello , quanto è glamour …. qualsiasi pellegrino in pigiama , dovrebbero stare  qualche secondo più attenti  a ciò che gli passa davanti .

Intanto quello bravo se ne  andato …. Continuate a parlare di quello bello e di quello glamour  , ma non mettete il Toro in mezzo , ad un operazione , voluta , guidata e conclusa da altri.

 

Cordialmente.

lunedì 9 giugno 2014

La cantonata


Non mi sono mai ritenuto un grande intenditore di pallone.
Mi piace da morire , quello sì , ed a volte riesco anche ad intravedere le qualità di un giocatore rispetto ad un altro.
Ovviamente mi concentro solo per quelli in maglia Granata .
Ci tengo a precisarlo.

Fatta questa premessa , ieri sera guardando  la Nazionale , mi chiedevo come si possa  a mandare via dall’Italia un ragazzo come Immobile. ( parlo ancora di lui come giocatore del Torino FC  , solo fino alla fine del Mondiale , poi, una volta tolta la mia Maglietta ,  passerà agli annali come tanti altri … ) .
Difficilmente il Torino avrebbe potuto trattenerlo di fronte alle  cifre di Dortmund.
Uno volendo ,  può ancora ancorarsi ai discorsi di “maglia” , “fedeltà” o quant’altro di un calcio che purtroppo non esiste più , ma la realtà è ,  purtroppo un’altra.
Gli stessi Totti , De rossi o quello che parlava agli uccelli , la loro fedeltà alla maglia l’hanno fatta  pagare a caro prezzo alle loro rispettive società .
Tutto vero e tutto legittimo , ma i Riva , i Pulici forse erano un’altra cosa.

Ora pacifico che il Toro non potesse trattenere a se Ciro , mi sono chiesto quali calcoli di mercato abbiano fatto a Venaria per mandarlo in fretta e furia in Germania ad una cifra che più passano i giorni e più pare ridicola.
A scanso di equivoci , preferisco vedere Immobile vestito da Vespa in Germania che in pigiama in Italia , ma questo allontana i Ns giovani dal Ns campionato rendendolo sempre più povero.
Possibile che  dobbiamo infarcire il Ns campionato di stranieri , anche sconosciuti , e magari anche di dubbie qualità  sia morali che   calcistiche e mandare via  ragazzi italiani  che in prospettiva risultano bravissimi ?

Non si tratta di nazionalismo esasperato ,a me gli stranieri nel calcio mi son sempre piaciuti , ma quando leggi le formazioni del campionato italiano ti sembra di leggere le schede di arrivo di Ellis Island a New York nei primi del secolo scorso.
Per tornare a Ciro  , l’amarezza  dovuta all’impossibilità di ritrovarlo il prossimo anno a Torino in maglia Granata , si mescola con il dolce sapore della probabile  cantonata presa da quelli di Venaria , che andranno a cercare  con quei 4 soldi ricavati dalla sua cessione qualche gamba di legno in paesi esotici sperando di trovare un Top-Player  .

Il Top-Player magari lo avevano preso ragazzino  nel Sud Italia , loro hanno cresciuto , Noi ce lo siamo goduto , e in Germania lo vedranno vincere.
Auf Wiedersehen  Ciro.

giovedì 5 giugno 2014

Il Toro con la stella !

 

1974, 1975, 1978, 1981, 1986, 1988, 1989, 1992 , 2007 , 2014
Decimo titolo Nazionale categoria Berretti.
C’e’ un Toro con la stella che dal prossimo anno calcherà i campi d’ Italia . È la squadra Berretti che sconfiggendo la Ternana ai calci di rigore raggiunge per prima , a livello giovanile, la fatidica “Decima” .
Ora da più parti si legge che la Federazione potrebbe essere in difficoltà se applicare il riconoscimento che solitamente in uso per le squadre maggiori.
Decimo campionato vinto , in Italia , equivale ad apporre sulla maglietta oltre che il meritato tricolore scudettato anche una piccola splendente stellina a perenne ricordo dell’impresa.
Per chi ne fa uso o se ne disfa a piacimento , a seconda del tempo delle sentenze o anche dell’orbita di Saturno , probabilmente non ha molto significato , ma per Noi no.
Noi , le giovanili , dal 1949 sono tutto .
Sono rinascita , forza , orgoglio , appartenenza in poche parole è il Toro.
Da qui , se anche la Federazione non avallasse il riconoscimento , vorrei che la società Torino FC , facesse come fanno altri ….
Qua tutti fanno un po’ come gli pare  , saremo mica i più cojo….!!!
 
I ragazzi con la Stella :
 
Bambino Paolo ,Petra Luca , Lentini Nicholas, Bottasso Samuele , Cochis Davide , Dalmasso Alessandro
Di Savino Matteo , Ferrero Alex , Mantovani Valerio , Perrone Paolo , Tarnowski Fabio
Casucci Francesco , Lenoci Donato , Magnone Giacomo , Mazzafera Fabio , Procopio Matteo ,              Thiao Ousseynou , Pira Vincenzo , Kambo Dylan , Meitre Libertini Danny , Barbero Andrea ,       Cimmarusti Mattia , Mascolo Alfonso , De Santis Andrea , Debeljuh Gabriel ,All.  Fogli Roberto
Complimenti !




 



 

martedì 3 giugno 2014

Chi parte ... chi resta !

 
Eccolo il piccolo grande blocco Granata in partenza per il Brasile.
Per chi come Noi ha passato gl’ultimi vent’ anni a guardare e gufare ( diciamo la verità …. )  gl’altri è una bella soddisfazione.
Società , Ventura , i ragazzi stessi , tanta roba.
Roba da stropicciarsi gl’occhi e darsi i pizzicotti per verificare se si è svegli o si e sotto l’effetto di qualche droga pesante….
Ed invece è tutto vero.
Cerci , Darmian ed anche Immobile , visto il campionato fatto sotto la guida di Ventura  , sono la colonia Granata che andrà ai mondiali di Brasile.
A memoria non so quanto indietro bisogna andare per trovare 3 ragazzi del Toro in Azzurro durante un Mondiale.
Di sicuro io non li ho mai visti …..
Tutto diventa ancora più sublime se si pensa a coloro che per una ragione o per l’altra hanno abbandonato il Toro nottetempo , per altri lidi , sostenendo che questo gli avrebbe  garantito una carriera fulminante , soddisfazioni a ripetizione , ed un posto nell’Olimpo del football.
Senza addentrarmi nelle ragioni economiche , che secondo me , sono la spinta fondamentale nei cambi di casacca , così come lo sarebbe per qualsiasi professionista , in qualsiasi altro ambito diverso dal calcio  , mi attengo alle motivazioni di facciata che come sempre decorano i quotidiani sportivi nazionali e farciscono i media quali TV ed Internet .
Se il cambio  è dovuto alla scelta di una società che garantisca appeal , visibilità , vittorie , trofei , e non per ultimo l’azzurro  …. Si può affermare che i due personaggi in foto , hanno forse sbagliato qualcosa , per ora , e la mancata convocazione per i mondiali ne è la riprova.
Uno , dei due , forse ha vinto qualcosa , sempre  a favore di telecamera durante i festeggiamenti , ma di campi , forse ha visto quelli della Reggia di Venaria o l'ippodromo di Vinovo ,  ma nn certo quelli da gioco viste le esigue presenze sia in campionato che in C.L.
L’altro invece  , è scappato per giocarsi le sue carte per Brasile 2014  , ma mi sa che ora passerà l'Estate solo giocandoci , con le carte ...
 
Riamane , per entrambe , il conto in Banca , che gli permetterà di ridere di queste 2 briciole di parole , che ho messo in croce.
Niente da dire , ottima scelta la loro .
Non è "poco" ma neanche tutto .
Ma con quel "poco" che hanno , io da loro ex- tifoso  , vorrei dargli un suggerimento dato che oltre al Granata hanno perso anche l'Azzurro  .
-          Comprarsi un volo andata e ritorno per il Brasile per ammirare dal vivo Ciro , Alessio e Matteo ..
O in alternativa
-          Comprarsi uno grande  schermo piatto 3D  e vedere Ciro , Alessio e Matteo giocare in Azzurro con una Moretti gelata e frittatona di  cipolle.
 
Per il resto Buon Divertimento e buone vacanze  , sarà  per la prossima volta  ……