
Solo casualmente ho cominciato a vederla , poiché sullo sfondo dello studio , apparivano le Alpi e la Mole Antonelliana !
Una puntata dedicata a Torino , dice il conduttore , il Granata Piero Chiambretti.
Ed allora mi sono accomodato ed ho assistito all’evento .
Tra una pausa e l’altra , scorrono le immagini datate del Valentino , del Monte dei Cappuccini , della Gran Madre , di Piazza San Carlo , con sottofondo della voce di Macario .
Insomma per chi ama la città , una bella cosa.
Ma proprio all’interno , delle pause , la bile comincia a salirmi in modo impetuoso.
Si parla della Città Sabauda , a margine , di un discorso ben più ampio che riguarda l’altra squadra di Torino.
Con invitati in studio , la simpatica Miss “Plin Plin” , seconda in simpatia solo alla Evelina Lamiera , e quel Lucianone che oramai sta subendo una specie di santificazione tipo l’esule di Hammamet.
Comincio subito con il dire che nulla vieta al nostro Pierino di regalare una puntata a “quelli li”.
Audience , numero di tifosi sparsi per l’Italia , e argomento sportivo attualmente più in auge .
La crisi di questa “gente” è ,al momento, il tema che fa sprecare più parole ed inchiostro agli addetti ai lavori del mondo pallonaro.
Quindi il buon Chiambretti ha fatto bene a dare un’ ora agli strisciati.
Il mio salir di bile è legato al fatto che egli parla di “quelli lì” legando il tutto a Torino Città !
E nel parlare di Torino Città , non riesce a dir di meglio che i tifosi del Toro godono come ricci nel vedere i loro dirimpettai in tali condizioni.
Vorrei ricordare al buon Pierino che Noi siamo 11° in Serie B, e che quindi ,magari , ci frega ben poco di quello che capita a Vinovo.
Vorrei ricordare che sono circa 15 anni che non vinciamo un derby e che non so da quanti minuti non facciamo neanche una rete a quella entità .
Vorrei ricordare che l’indifferenza più pura e cruda è il solo strumento attraverso il quale godere .
Ma vorrei soprattutto mettere in evidenza il fatto che da tifoso del Toro ,quale è , è semplicemente assurdo che , parlando di Torino , non abbia trovato 10 minuti , e dico 10 minuti ..
per parlare di quella ferita che sanguina da 12 anni in Via Filadelfia.
Non ha trovato il tempo per far vergognare amministratori comunali , regionali , statali responsabili quanto le varie presidenze del Toro , di tale scempio.
Non ha trovato il tempo per sputtanare una classe dirigente cittadina , che in 60 anni è stata capace solo di intitolare un Corso vuoto ed in culo ai lupi , alla squadra piu’ leggendaria del pianeta.
Non ha trovato il tempo per criticare amministratori cittadini che in 60 anni non sono riusciti neanche a mettere una candela accesa sulla lapide di Superga , ed abbiamo dovuto aspettare un tifoso di Roma , per avere la luce votiva .
Non ha trovato il tempo per criticare la questione stadi a Torino .
Dove da un lato si “regala” la terra pubblica e dall’altra si spende denaro pubblico per distruggere ,( come i pennoni)
Non ha trovato il tempo per dire che per il museo del Torino ,la Città non ha trovato un locale adatto !
Non ha trovato il tempo di dire che il trattamento delle 2 squadre da parte del Comune è iniquo ed è sotto gl’occhi di tutti.
Trovo però io il tempo di dire che i V.I.P del Toro ogni tanto dovrebbero dare una mano a costruire il “carro” , e non soltanto salirci su a seconda o meno del momento.
Chiambretti è molto simpatico , credo non solo ai Granata , ma certo è , che aspettarsi qualcosa da parte sua , o da parte di altri personaggi famosi , sta diventando una chimera fastidiosa.
Era veramente una buona occasione .
Peccato averla sprecata solo per fare Plin Plin !!!
Con immutata stima , caro Pierino !!