
La memoria ha la funzione di mantenere ricordi , a mente , per iscritto , o in altre forme.
Vado ad esaminare questa definizione , che Wikipedia ci da , con gl’occhi del tifoso del Toro.
Domenica sera abbiamo assistito all’ennesimo trionfo dell’ Internazionale F.C. nel campionato italiano di Serie A.
Ovviamente l’incenso si è sprecato , ed aggiungo anche meritatamente.
Più di un giornalista si è soffermato sulla lunga scia di vittorie della squadra milanese, arrivata a ben 5 scudetti consecutivi , anche se a ben vedere il primo è frutto di magagne più o meno diffuse nell’elite del calcio italiano e il successivo per la mancanza di avversari .
Comunque attenendoci alle statistiche parliamo di 5 scudetti consecutivi .
E nel commentarli , Tv , Radio e Carta Stampata hanno sottolineato come questa scia di vittorie eguaglia quelle di “quelli lì “ negl’anni ’30…..
E basta !!!?????
Ma non manca qualcosa in questa affermazione !!????
In quest’ultimi giorni ho dovuto digerire questo confronto incompleto , da parte dei soloni del calcio che invadono il nostro tempo libero con le loro sentenze o con i loro sproloqui senza senso.
Poche voci hanno completato il paragone che tanto mi sta a cuore ( anche se per inciso il paragone non esiste !!) .
Cinque scudetti consecutivi esattamente come “quelli lì “ negl’anni ’30 e come il Grande Torino a cavallo della guerra finita nel ‘45.
Ed è qui che diamo senso alla definizione di partenza di “memoria”
- Mantenere i ricordi a mente : a chiunque piace il calcio ,o comunque chiunque ne parla in tv , o per Radio o ne scrive sui giornali avrà sicuramente sentito parlare di una Squadra che più di ogni altra ha macinato vittorie su vittorie .
Avrà sicuramente sentito parlare di quella Squadra che ha un elenco di primati ancora imbattuti da fare invidia allo “Show dei Records”.
Avrà avuto un nonno , un padre , un vecchio zio, un amico o un professore che gli parlava di quello Squadrone sconfitto solo dal destino.
Ed allora perché non menzionare , nelle loro “markettate”anche i cinque scudetti consecutivi del Torino??
-Mantenere i ricordi per iscritto : da bambino mi dilettavo a leggere le statistiche del campionato italiano . Vi era l’Almanacco Panini , l’Album della Panini stessa , il Guerin Sportivo e tante altre pubblicazioni.
Oggi , nell’era di internet, sono tantissimi i siti che parlano dei record da battere nel campionato italiano.
Possibile che tanti “addetti ai lavori “ non abbiano trovato il tempo o la precauzione di informarsi su quelli che detiene il Torino, tra cui i cinque scudetti consecutivi !!??
-Mantenere i ricordi in altre forme : ogni 4 Maggio di ogni anno dal 1949 , i tifosi salgono a Superga a rendere omaggio ai Campioni che hanno scritto pagine di storia indelebili , nel Calcio Italiano . Questa ricorrenza come anche , i Film girati , i libri scritti , le poesie e le canzoni composte , il Museo della Memoria Storica Granata , sono solo alcuni degli innumerevoli modi con cui un intero “popolo” ricorda le gesta di una Squadra leggendaria ,
Il Torino , capace di vincere , tra le altre cose , cinque scudetti consecutivi.
Possibile che a tanti "addetti ai lavori" non sia giunta notizia !!??
Ecco fa specie che professionisti della televisione , della radio o della carta stampata nonostante tutti gli strumenti a loro disposizione non abbiano abbastanza “memoria” per ricordarsi a mente , o per iscritto o in qualsiasi altro modo che :
“L’Internazionale F.C. ha vinto cinque scudetti consecutivi , come “quelli lì” neglì’anni 30 e come il Grande Torino.”
Ribadendo l'impossibilità del "paragone" tra lo Squadrone del Presidente Novo e tutte le altre , se non buona fede o attenzione , almeno un po’ di fosforo lo consiglio a tutti.