
Nuovamente qui a commentare a capo chino , una sconfitta .
Quale che sia il Nostro peccato originale , non è dato saperlo.
Quale che sia la Nostra Colpa per aver meritato tutto ciò , sembra uno di quegli enigmi da “Codice da Vinci” , inscritto da qualche parte nel tempo , su qualche pietra egizia , o su qualche tomba papale .
Circa 20 anni fa , ci giocavamo la Coppa Uefa , ad Amsterdam , ieri siamo riusciti ad incamerare l’undicesima sconfitta su trenta gare , nel campionato di seconda divisione italiana.
Una squadra , una società , una maglia , che , come valore assoluto , dovrebbe essere in pianta stabile nella colonna sinistra della classifica di Serie A , con continue capatine in Coppa Uefa , e con il sogno , di raggiungere , qualche volta , anche l’Europa che Conta , da anni si dimena come la coda di una lucertola , nel campionato di Serie B , senza riuscire , neanche qui ad esserne protagonista.
Lasciando il suo posto , a realtà inesistenti , al cospetto del Toro , come la “Cosa” di Verona , o il Cesena….. ( con tutto il rispetto del caso ) !
Eppure abbiamo dato , sotto tutti i punti di vista ….
Abbiamo pagato con il sangue dei Nostri giovani Eroi , il conto con il destino , abbiamo resistito per un secolo , alla presenza ingombrante di “Quelli lì “, in città , riuscendo , nonostante la differenza immane di risorse , anche a confrontarci con loro , ed a volte a vincere ; abbiamo subito l’onta di un presidente che ci ha portato sin nelle aule dei tribunali , che sancivano la Nostra morte e da li , come una fenice , con rabbia , siamo riusciti a risorgere .
Credevamo , tutti , di essere giunti finalmente al fatidico Nostro momento ..
Invece, dopo sei lunghi ed interminabili anni , si continua a barcollare , si continua ad infangare il nome ed il ricordo di cio’ che era il Torino .
Si continua a ridicolizzare una storia , una leggenda senza pari , andando a prendere “schiaffi” , in piazze che fino a qualche tempo fa , avrebbero dovuto pagare , per vedere il Toro esibirsi nei loro campi , con le tribune in tubi innocenti.
Non c’e’ limite al peggio , mi vien da dire .
Una incapacità che viene dall’alto , inadeguata a gestire un Tesoro di tali fattezze , a sfruttarne l’amore e la passione che lo circondano , quale è il Toro , e si spinge fino ai protagonisti del campo , incapaci a loro volta a reggere il peso della Maglia che indossano , inadeguati alla Sua Storia ed al suo Fascino .
Non conta più nulla , a questo punto se non l’augurio che tutti coloro che in questi anni si sono resi responsabili di tale sfacelo possano riprovare almeno per un momento il piacere della Vergogna !